City of Heroes Freedom: cosa cambierà con il free to play

City of Heroes è un MMORPG nato molti anni fa ed ispirato all’omonimo fumetto. NCsoft e Paragon Studios sembrano aver deciso, dopo tanto, di cambiare approccio commerciale optando per il free to play. Un cambiamento che ormai sembra esser destinato a tutti i migliori titoli, sopratutto nel mondo degli RPG online. Dopo Age of Conan: Unrated, tocca a City of Heroes “Freedom”, il quale cambierà le proprie regole abbracciando il sistema F2P. Un cambiamento che fa sicuramente felici tutti i videogiocatori, compresi coloro che non hanno mai provato il titolo per via dell’abbonamento da pagare.

La data di uscita di City of Heroes Freedom ancora non è stata definita con precisione, ma è prevista entro la fine del 2011. Quali saranno le novità del titolo? Oltre ai nuovi costumi, alle nuove zone e ai nuovi mostri, quali differenze divideranno giocatori free, premium e VIP? Cosa succederà a chi passerà da un account a pagamento a quello gratuito? Queste e molte altre domande trovano risposta nelle faq presenti sul sito ufficiale in inglese.

Per facilitare il reperimento di tali informazioni, ho deciso di riportare le risposte più interessanti in questo articolo, traducendole in italiano.

Il Paragon Market e le microtransazioni

Tramite il Paragon Market sarà possibile acquistare nuovi poteri, oggetti, vestiti e servizi interessanti. La moneta di scambio sarà rappresentata dai Paragon Points, acquistabili tramite microtransizioni. A tutti gli utenti VIP, ovvero abbonati e paganti, verranno donati 400 punti Paragon ogni mese.

I super boosters e booster packs non saranno più in vendita, verranno rimpiazzati dai singoli acquisti di vestiti, poteri, aure e via dicendo, tramite il Paragon Market e i punti Paragon.

Utenti free, premium e Vip

Ben tre tipi differenti di account: free, premium e VIP. L’account free è quello sottoscrivibile gratuitamente mentre il premium verrà attribuito ad ogni giocatore precedentemente abbonato e che, con l’arrivo del free to play, tornerà a giocare. Infine la versione VIP spetterà a tutti coloro che desidereranno pagare per accedere a tutte le particolarità e vantaggi di gioco. Gli attuali abbonati diventeranno automaticamente giocatori VIP.

Tutti gli attuali 15 server diverranno accessibili agli utenti free. Un nuovo server verrà creato e dedicato unicamente agli utenti VIP, qualora questi desiderino restare separatati dai giocatori free to play.

Giocatori free, premium e VIP potranno incontrarsi tranquillamente, senza che vi sia una divisone territoriale. Nessuna differenza nemmeno come livello massimo raggiungibile, impostato a 50 per tutti i tipi di account.

Differenze tra giocatori free, premium e VIP

Nonostante i server siano condivisi, ci saranno ovvie differenze tra account gratuiti e a pagamento. Dai 400 Paragon points in regalo ogni mese per gli utenti VIP, alla possibilità di cambiar server una volta al mese gratuitamente, al supporto dell’assistenza in-game per qualsiasi problema, alla precedenza sulle code nei server, alla possibilità di vincere premi Paragon esclusivi e così via.

Diventano automaticamente utenti Premium tutti quei giocatori “di ritorno”, ovvero che son stati precedentemente abbonati e tornano a giocare con l’arrivo del free to play. Si potrà diventare Premium anche con l’acquisto di Paragon Points.

Vediamo nel dettaglio le differenze tra i 3 tipi di account:

Limitazioni in alcuni casi significative, come il numero di archetipi limitati a 8 rispetto ai 14 in totale, piuttosto che i set di potenziamento o gli slot per la creazione dei giocatori, limitati a 2.

L’espansione Going Rogue™ e i nuovi Signature Story Arcs mensili, resteranno a pagamento per gli utenti free e verranno inclusi nel pacchetto VIP.

Nessun limite per i giocatori abbonati, i quali potranno usufruire di ogni caratteristica di gioco, nonché maggiori set acquistabili, possibilità di creare 12 caratteri differenti per server, scrivere sul forum della community, vendere e comprare tramite le aste collettive e così via. E’ comunque tutto chiaramente riassunto nella tabella sopra riportata, prelevata dal sito ufficiale e tradotta in italiano.

Passaggio da account VIP a free

Per chi fosse abbonato e decidesse di passare alla versione free to play, è bene sapere che perderà tutti quei vantaggi ricollegabili all’account VIP. Potrà tenere soltanto due personaggi, perderà la possibilità di acquistare set esclusivi, non riceverà più 400 punti Paragon al mese e via dicendo.

Purtuttavia i risultati ottenuti da giocatore abbonato non andranno persi e potranno esser recuperati qualora si decidesse di pagare la somma richiesta e tornare ad essere utenti VIP.

1 Commento

  1. Ciao scusami non ho potuto fare a meno di leggere questo forum. Visto che io gioco a city of heroes freedom e sono un utente free mi fai capire che nel paragon market non posso acquistare? che bella cosa allora mi sa che giochero ad altro. Poi visto che ero un vecchio abbonato in piu ho i giochi originali con tutte le gard che ora mi servono solo per farcci 4 salti in padella findus mi dici chi mi ridarà i miei due personaggi di livello 50 piu un anno di pagamento più un pacchetto comprato dalla ncsoft e per non parlare dei soldi che ho speso per il completo dei due giochi originali city of heroes e city of willans? E ora mi vieni a dire chè solo i vip possono usufruire del paragon marchet? Così non so come passare a vip e tento di comprare mi dice questa bella parolina che non ne capisco un piffero Unfortunately no items of this type are avaliable for sale your region from the ncsoft store che deve fare? bhooo. Scusami ma mi dovevo sfogare visto che non so scrivere in inglese se no sfogavo con loro grazie e scusami per lo sfogo.

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.