Creativerse

MMORPG
Segui
                     

Creativerse: promettente gioco sandbox free to play

Creativerse è un gioco sandbox d’avventura ambientato in un meraviglioso mondo avvolto nel mistero, sviluppato da uno studio di nome Playful Corporation. Al momento l’accesso anticipato è acquistabile su Steam per 19,99 euro, ma una volta rilasciato il gioco sarà completamente free to play.

La storia ci insegna che alcune volte vengono sviluppati giochi così epici e popolari da diventare un vero e proprio standard, a cui tutti gli altri titoli dello stesso genere si ispirano e confrontano. Per gli MMORPG troviamo ad esempio World of Warcraft, Magic the Gatherind per i giochi di carte collezionabili e ovviamente Minecraft per i sandbox voxel. In questo articolo farò pertanto alcuni paragoni tra Minecraft e Creativerse, non per stabilire quale dei due sia il migliore ma per dare un metro di paragone a chi è già un esperto del settore.

Anteprima di gioco

Costruzione terreno Creativerse

In questo nuovo massively multiplayer online game i giocatori potranno esplorare le vette più alte o immergersi nelle profondità delle catacombe, lottare contro mostri feroci, setacciare il terreno alla ricerca di risorse e gemme preziose, sbloccare potenti strumenti e ricette segrete, creare la casa dei loro sogni o addirittura una grande città, e ovviamente condividere le loro creazioni con gli amici e gli altri partecipanti. Inizialmente l’esperienza di gioco offerta da Creativerse potrà sembrare un po’ disorientante, anche per i veterani di Minecraft. Una volta generato il mondo, il personaggio del giocatore verrà portato in una posizione casuale con solo due suggerimenti su come progredire. Il primo è una piccola nota nell’inventario che spiega come si dovrebbe trovare riparo la notte, mentre il secondo suggerisce come passare inosservato. Ben presto raggiungerai la stazione di crafting più vicina e costruirai il primo rifugio. Da quel momento sarai solo, senza aiuti di alcun tipo. Per fortuna, a differenza della versione per PC di Minecraft, le stazioni per il crafting di Creativerse includono delle ricette di oggetti che si possono craftare. Sarà quindi necessario scoprire le risorse necessarie per creare i primi prodotti, dalle semplici torce alle armature o i processori. Per i giocatori meno intuitivi, è bene sapere che c’è un forum su Steam che offre guide per iniziare e semplificare la scoperta del gioco.

Solitamente in un sandbox come Minecraft la costruzione di una miniera è abbastanza rapida. Basta infatti utilizzare una scala e scavare sempre più in profondità per cercare i migliori materiali, senza incontrare mai ostruzioni o problematiche di alcun tipo. In Creativerse invece le cose sono piuttosto differenti, il che significa che utilizzare la strategia di cui abbiamo appena parlato probabilmente non porterà ai risultati sperati. Se inizierai a scavare per creare una miniera e andare alla ricerca di materiali, ti potrà capitare di scontrare un muro o ritrovarti davanti un ostacolo apparentemente insuperabile. Dovrai pertanto tornare indietro e cercare di costruire nuovi oggetti che ti permettano di andare oltre. Oltre al legno e alla pietra troviamo il prezioso Obsidian, il primo vero minerale del gioco. L’estrazione è un processo che richiede l’utilizzo di uno speciale “Extractor” che, posto su un blocco di minerale cercherà di estrarne le risorse collezionabili.

Combattimento maiale Creativerse

Vagare in un territorio inesplorato e trovare qualcosa di nuovo è sempre emozionante, ancor più se si possono ottenere dei premi per progredire più velocemente. Creativerse in questo senso è come un sandbox dovrebbe essere, ovvero un gioco che accoglie e premia la scoperta. Mentre un buon numero di ricette essenziali sono sempre a disposizione o comunque sbloccabili attraverso i normali processi di gioco, altre richiedono ricerche più impegnative e approfondite. Ci sono infatti dei rari scrigni che possono contenere delle piccole note e frammenti, come dei piccoli pezzi di puzzle che messi insieme compongono la storia di Creativerse. Al fine di vivere un’esperienza di gioco completa, è quindi necessario impegnarsi nella ricerca di questi oggetti.

Creativerse sarà free to play

Ambientazione Creativerse

Playful ha deciso che Creativerse sarà un gioco free to play, scelta data dal desiderio di rendere il titolo disponibile per chiunque. Secondo gli sviluppatori si tratta di una decisione giusta sia per i giocatori sia per la società, che permette agli utenti di usufruire gratuitamente del gioco e all’azienda di creare una base di utenti più ampia grazie anche al passaparola.

In realtà Playful ha già commesso un errore molto grave, ovvero quello di permettere ai partecipanti di acquistare con soldi veri delle ricette all’interno dello store. La community ha subito protestato e la società ha prontamente chiuso il negozio, promettendo di riconsiderare la situazione e includere soltanto oggetti cosmetici all’interno dello shop. Detto questo, sembra che le intenzioni del team siano buone e abbiano capito ciò che è giusto fare per monetizzare con un gioco free to play anche nel lungo periodo.

Conclusioni

E’ ancora presto per giudicare Creativerse, ma le premesse sembrano essere davvero interessanti. Le differenze con Minecraft ci sono, così come ovviamente non mancano le somiglianze. Nel complesso ci troviamo difronte a un titolo promettente, con del potenziale per poter fare grandi cose. Vale sicuramente la pena di tenerlo d’occhio.

Sito ufficiale: http://playfulcorp.com/

Gioco su Steam: http://store.steampowered.com/app/280790/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.