Crowfall: promettente MMORPG fantasy in sviluppo

Crowfall è un MMORPG fantasy in fase di sviluppo, basato principalmente sulle alleanze politiche e le conquiste feudali. Si tratta di un progetto ideato da uno studio chiamato ArtCraft, formato da alcuni veterani del settore come J. Todd Coleman (ex direttore creativo di Shadowbae, Wizard101 e Pirate101) e Gordon Walton (ex produttore esecutivo di Ultima Online, Star Wars Galaxies e Star Wars: The Old Republic).

I membri del team hanno voluto creare un gioco in grado di promuovere il rischio e le reali capacità dei giocatori. L’obiettivo è quello di realizzare un mondo virtuale con un forte impatto sandbox, più coinvolgente e realistico di qualsiasi altro, dove le decisioni degli utenti contano davvero. Con il passare del tempo gli sviluppatori stanno rilasciando sempre più informazioni, attraverso il sito ufficiale e la pubblicazione di articoli e FAQ. In questo articolo andrò a riassumere quanto svelato fino ad oggi, in attesa di poter provare con mano questo nuovo e promettente gioco di ruolo online.

Anteprima di Crowfall

Creazione personaggio Crowfall

Il titolo sarà caratterizzato da decine di mondi unici con mappe e scenari dove i partecipanti potranno muoversi liberamente e combattere. La creazione dei personaggi si baserà su un particolare sistema a punti, i quali dovranno essere distribuiti per creare dei guerrieri unici e contraddistinti da specifici vantaggi e svantaggi. Per ora sono state annunciate tre classi: Templar, Forgemaster e Legionnaire. Le opzioni di personalizzazione, comprese le Promozioni e le Discipline, permetteranno inoltre di usufruire di un mix di skill e poteri. Ogni archetipo inizierà con una predisposizione verso un certo stile di gioco, ma col tempo sarà possibile adattarlo a proprio piacimento. Gli sviluppatori daranno il massimo controllo ai giocatori per poter personalizzare il loro personaggio, il che significa che ci saranno inevitabilmente degli squilibri. L’obiettivo è infatti quello di creare una simulazione profonda e complessa, dove saranno necessarie considerazioni tattiche e ambientali per poter emergere. I ruoli non saranno chiaramente definiti e sarà importante saper creare personaggi adatti a determinati contesti.

Il sistema di combattimento si differenzierà da quello dei classici giochi di ruolo e cercherà di offrire un po’ più di azione, con attacchi che potranno utilizzare vari tipi di puntamento: coni, rettangoli e sfere. Sarà inoltre possibile disattivare le texture proiettate a terra, per visualizzare dove il personaggio starà attaccando. Per i movimenti e la simulazione del combattimento verrà utilizzato un modello fisico, il che significa che i giocatori e i proiettili si muoveranno realisticamente in un ambiente 3D. Ciò implica una serie di effetti collaterali interessanti che probabilmente non siamo abituati a vedere (come i proiettili che possono colpire obiettivi accidentali) e altre caratteristiche che verranno rivelate in futuro.

Templar Crowfall

Non ci saranno raid PvE o altre attività di questo tipo, in quanto Crowfall sarà un gioco basato sulle conquiste territoriali e su un’economia guidata dai giocatori. Ci saranno dei mostri simili ai boss, ma non avranno lo stesso ruolo. Le creature saranno incredibilmente mortali, ma non attenderanno di essere uccisi al termine dei dungeon e non lasceranno cadere rari oggetti magici (per non minare l’economia). Tuttavia, alle volte cadranno dei preziosi reagenti che un artigiano potrà utilizzare per creare nuovi equipaggiamenti.

Sito ufficiale: http://crowfall.com/

2 Commenti

  1. è in italiano?

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.