I giochi MMO consigliati dalla redazione

Razze, classi e sottoclassi giocabili in Dragon Ball Online

Poco tempo fa pubblicai la recensione di Dragon Ball Online e la guida per giocarci in Italia, ma non mi soffermai molto sulle razze giocabili, limitandomi ad elencarle brevemente. In quest’articolo approfondiremo quest’aspetto, importante per chiunque decida di creare un nuovo personaggio all’interno del gioco.

Le razze principali sono tre: Umani/Saiyan ibridi, Namecciani e Majins. Sono poi presenti varie classi e sottoclassi (master class) che ora andremo a conoscere nel dettaglio.

Buona parte delle informazioni, descrizioni e skills trattate in questo articolo sono state estrapolate dal wiki ufficiale in lingua inglese, tradotte in italiano ed inserite nei pratici ed ordinati menù a tendina.

Umani / Saiyans

Gli umani sono divisi in tre classi principali: artisti marziali, spiritualisti ed ingegneri. Raggiunto il livello richiesto, possono trasformarsi in Super Saiyan senza perdere le abilità apprese in precedenza.

Artista Marziale

Un guerriero che si specializza nelle arti marziali si concentra più sul combattimento che non sull’utilizzo del ki. Essendo una classe mirata principalmente al corpo a corpo, il guerriero si concentra sull’apprendere tecniche utili ad infliggere ingenti danni da distanze ravvicinate.

Wolf Fang Fist, Rock, Scissors’N'Paper, Concentrated Kamehameha ed Energy Barrage sono le skills presenti nell’albero delle abilità dell’artista marziale.

Una volta raggiunto il livello richiesto, l’artista marziale può scegliere tra diversi corsi di perfezionamento, optando fra due sottoclassi: Maestro di Spade (Sword Master) o Combattente (Fighter).

Swordsman / Sword Master

Lo spadaccino rappresenta la controparte del combattente. E’ una delle migliori classi in PvP ed è ovviamente indicata a chi ama brandire le spade, come Trunks ad esempio.

Combattente / Fighter

Il combattente è la miglior sottoclasse per combattere dalla distanza ravvicinata, con l’utilizzo di un’arma Rod. Può apprendere potenti attacchi con effetti a zona (come il Final Flash di vegeta e il Big Bang Attack) e l’abilità fisica Storm Strike, più altre competenze di supporto come la Istant Transmission e Solar Flare. Tuttavia il danno inflitto è inferiore rispetto a quello del Maestro di Spade.

Spiritualista

Il personaggio che si specializza nello spiritualismo apprenderà tecniche basate principalmente sull’utilizzo del ki. Il danno fisico è inferiore/pari a quello delle classi melee anche se a differenza di queste, si affida al ki per combattere. Il suo vantaggio in battaglia è sopratutto quello di disporre di un ampio range di attacco e di speciali tecniche che applicano dei debuff all’avversario.

Krillin’s Destructo Disk, la Kamehameha e la Yamcha’s Spirit Ball fanno parte dell’albero delle skill di uno spiritualista.

Una volta raggiunto il livello richiesto è possibile specializzarsi in una delle due sottoclassi disponibili: Turtle Hermit e Crane Hermit.

Turtle Hermit

Si tratta di una sottoclasse che tende a rappresentare idealmente il personaggio di Crilin. E’ in grado di infliggere danni sia fisici che spirituali, sia dalla distanza ravvicinata che da lontano con l’uso di un’arma Rod. La Super Kamehameha, Krillin’s Scattering Bullet e Consecutive Destructo Disk, fanno parte dell’albero delle skill del Turtle Hermit.

Crane Hermit

Questa sottoclasse rappresenta idealmente il personaggio di Tien, fornendo un ampio range di attacco a discapito del sacrificio dei propri punti vita anziché degli EP. Utilizza armi Fan in grado di infliggere sia danni spirituali che fisici dalla lunga distanza. Tecniche come il Dodon Ray, Tri-Beam e Dodon Barrage fanno parte dell’albero delle skill del Crane Hermit.

Ingegnere

Un meccanico inventore che predilige l’uso della tecnologia al mero combattimento. Attualmente questa classe è stata annunciata ma non ancora implementata nel gioco, pertanto non si conoscono ulteriori informazioni, se non il nome delle relative sottoclassi: Gun Maniac e Mech Maniac.

Namecciani

Dopo che la loro seconda patria chiamata Nuova Namecc venne distrutta, i namecciani migrarono verso la Terra ed ora vivono in zone deserte dove coltivano il loro patrimonio namecciano. Potenti guerrieri, evocatori e guaritori che una volta raggiunto il livello richiesto possono subire una trasformazione che li ingigantisce, impedendogli però di utilizzare la gran parte delle abilità precedentemente apprese. Il namecciano è una razza molto difensiva, la classe del Dragon Clan si specializza nelle abilità curative mentre il Guerriero dispone di una serie di skill utili ad applicare debuff difensivi.

Drago del Clan

Una classe che si ispira al modello del personaggio di Kami, basando le abilità sull’uso della magia e che richiede il possesso di un’arma (staff) per poterne usufruire.

King Piccolo’s Antenna Beam, Energy Cannon, Energy Bullets, Super Energy Bullets e vari buffs curativi fanno parte dell’albero delle skill del Dragon Clan.

Una volta raggiunto il livello richiesto il Drago del Clan potrà optare fra una delle due sottoclassi disponibili: Dende Priest e Poko Priest.

Dende Priest

E’ la sottoclasse con le più potenti abilità curative, particolarmente indicata per fare da supporto piuttosto che per il combattimento in prima persona. Dispone di buff potenti ed indispensabili all’interno di un dungeon, capaci di ressare i compagni morti, rigenerare punti vita, applicare scudi e così via. Bravo anche nel PvP.

Poko Priest

La sottoclasse specializzata nelle abilità evocative, utili a richiamare potenti mostri pronti a combattere.  Dispone di attacchi piuttosto deboli ma è ottimo come compagno di squadra. Non è assolutamente adatto agli scontri PvP per via degli attacchi lenti e poco accurati.

Guerriero

Questa classe si ispira al personaggio di Piccolo, da noi conosciuto come Junior. Inizialmente non dispone di un buon bilanciamento, anche se utilizza sia attacchi spirituali con un modesto range d’azione che attacchi fisici. Sarà sopratutto nei livelli avanzati che potrà apprendere abilità più potenti. Il guerriero dispone di un ottima difesa.

Piccolo’s Masenko, Charged Masenko, Special Beam Cannon, Mystic Attack e Mouth Energy Wave fanno parte dell’albero delle skill del guerriero.

Una volta raggiunto il livello richiesto si potrà optare fra una delle due sottoclassi disponibili: Shadow Knight e Dark Warrior.

Shadow Knight

Buon tanker anche se specializzato nei debuff. Dispone di attacchi istantanei che in certi casi risucchiano LP dall’avversario. Ha due skill con effetto a zona e combatte con l’ascia.

Dark Warrior

Ottimo a fare da Tanker, combatte con gli artigli e utilizza potenti buff in grado di provocare danni ingenti al nemico. Una difesa eccellente che abbinata all’utilizzo dello stun da 10 secondi lo rendono perfetto per i dungeon.

Majins

Una razza di creature magiche creata da Majin Bu con l’aiuto della femmina di Majin, creata anch’essa dopo la fine di Dragon Ball Z. Nella loro trasformazione in Pure Majin hanno accesso al Planet Burst e al Genocide Blast, due attacchi energetici con un enorme range di azione e un breve cooldown. Pure Majin assomiglia molto al personaggio Kid Buu. A differenza di come si può pensare, la forma fisica di un Majin non dipende dalla classe scelta ma dal sesso, in quanto un maschio disporrà del corpo di Majin Bu grasso, mentre una femmina avrà il corpo più magro.

Wonder Majin

Una classe guerriera basata sul potere spirituale e che utilizza tecniche “imitate” come la Kamehameha e la Vanishing Ball. Altre abilità sono la Super Buu’s Galactic Donut e lo Human Extinction Attack.

Le sottoclassi sono Karma Majin e Plasma Majin.

Karma Majin

Dispone di skill mediamente buone e veloci. Solamente due colpiscono un solo bersaglio mentre per il resto si tratta di abilità con effetto a zona.

Plasma Majin

Eccezionale nel combattimento, ottimo sia nel PvP che nel PvE. Dispone di abilità in grado di paralizzare l’avversario e confonderlo. Indispensabile all’interno di un dungeon.

Mighty Majin

E’ dotato unicamente di buffs difensivi e dispone di un bilanciato numero di attacchi spirituali e fisici, alcuni a lungo raggio. Può ripristinare i punti vita o curare un alleato da eventuali avvelenamenti.

Quando raggiunge il livello richiesto può optare fra una delle seguenti sottoclassi: Ultimate Majin e Grand Chef Majin

Ultima te Majin

Dispone di una speciale abilità chiamata Spin, la quale colpisce chiunque incontri infliggendo ingenti danni agli avversari. Ottimo nel PvP e buono nel PvE.

Grand Chef Majin

Come si può dedurre dal nome, questa sottoclasse permette di combattere con diversi cibi, buff adatti a giocare in gruppo e abilità con effetto a zona piuttosto potenti. Più bravo nel PvP che non nel PvE.

 


1 Commento su "Razze, classi e sottoclassi giocabili in Dragon Ball Online"

  1. alexandru 3 gennaio 2012 alle 11:27 - Reply

    E’ divertente o almeno è quello che penso io. Lo trovo stupendo.

Lascia un commento