D&D Neverwinter

Consigliato dalla redazione
MMORPG in italiano
Segui Gioca Gratis!
8.4

Ottimo

6.8

Voto Utenti

                     

Dungeons & Dragons Neverwinter: intervista esclusiva

A pochi giorni dall’inizio dell’attesissima Open Beta di Neverwinter, ho avuto l’occasione di intervistare il Content/Creative Lead del gioco, Randy Mosiondz. Abbiamo discusso delle caratteristiche principali del titolo, di ciò che lo rende unico e lo contraddistingue dalla concorrenza, dei programmi futuri e dei contenuti che verranno.

Di seguito riporto le domande e risposte tradotte in italiano, sperando possano servire a far luce sui dubbi degli appassionati in attesa del rilascio del gioco.

drago eroi neverwinter

Ciao Randy, vuoi presentarti ai lettori di giochi-mmo.it?

Ciao! Il mio nome è Randy Mosiondz, e sono il Senior Game Designer alla Cryptic Studios. Sono in questa società da otto anni e ho lavorato su City of Villains, Champions Online e Neverwinter. Sono attualmente il Content/Creative Lead di Neverwinter. Ho giocato a Dungeons & Dragons fin dagli anni 80 e ci gioco tuttora al lavoro!

Vuoi introdurre brevemente Neverwinter?

Neverwinter è il nuovo videogioco basato su Dungeons & Dragons Forgotten Realms. E’ un gioco di ruolo free to play con combattimenti action, dove i giocatori assumono il ruolo di eroi giunti a Neverwinter nel bel mezzo di un attacco da parte di armate di non morti comandati da Valindra Shadowmantle. Dopo che l’attacco viene respinto, i giocatori vengono coinvolti da numerose minacce per la città di Neverwinter e della Sword Coast.

Come si differenzia dalla miriade di altri MMORPG presenti sul mercato?

Neverwinter è l’unico MMORPG ufficiale di Dungeons & Dragons ed è basato interamente su Forgotten Realms. Attinge a decenni di materiale e abbiamo lavorato a stretto contatto con la Wizards of the Coast nel produrre un gioco che ha catturato l’essenza di D&D. Neverwinter ha anche optato per un combattimento in stile action, dove i giocatori devono mirare i loro attacchi, oltre a schivare e bloccare i colpi dei nemici. Questo aggiunge un tocco molto viscerale al gameplay e mantiene alto il tasso di adrenalina! La cosa più importante è che abbiamo introdotto il Foundry system, il quale permette di assumere il ruolo di Dungeon Master! La Foundry consente di creare mappe e missioni, per poi pubblicarle online e renderle disponibili ai vostri amici. E’ un ottimo modo per aggiungere le proprie storie al mondo di Forgotten Realms.

Il gioco sarà completamente gratuito? Quali vantaggi ci saranno per i giocatori premium?

Si! E’ possibile scaricare e giocare il gioco dall’inizio alla fine, senza alcun costo! Non puoi permetterti di non provarlo! Avremo un negozio dove è possibile acquistare oggetti premium come materiali di consumo, costumi, compagni e cavalcature, ma sarà anche possibile ottenere tutto questo attraverso il mercato Zen, utilizzando la valuta guadagnabile in-game.

guerriero e mostro neverwinter

Che cosa possiamo aspettarci in termini di comparto grafico? Si tratta di un gioco AAA?

Le impostazioni grafiche di fascia alta sono piuttosto sorprendenti! Ci sono evidenti limiti riguardo alla quantità di dettaglio che si può offrire in ambienti multiplayer, ma ciò nonostante è paragonabile a qualsiasi altro MMORPG attualmente esistente. Tenete a mente che non è necessario un computer di fascia alta per giocare, dato che abbiamo fatto in modo che si possa godere del gioco anche utilizzando impostazioni grafiche di fascia bassa.

In termini di gameplay, ci sono novità particolarmente importanti e originali?

Come accennato prima, il gameplay action fornisce un sacco di situazioni veloci e furiose in combattimento. Il Companion System è inoltre molto divertente, e consente di avere animali domestici personali e alleati che ti aiuteranno durante gli scontri. Il sistema delle professioni consente di utilizzare mercenari per diverse attività utili ad ottenere dei premi. E poi, naturalmente, la fonderia permette di creare i propri dungeon!

E per quanto riguarda il sistema di personalizzazione?

Ci sono un sacco di opzioni avanzate per la creazione del personaggio, le quali permettono di personalizzare l’aspetto del tuo avatar da diversi punti di vista, tra cui la dimensione del copro, il colore dei capelli, della pelle, degli occhi, e i tatuaggi. Una volta entrati nel gioco sarà poi possibile scegliere di indossare articoli alla moda, per completare e modificare di volta in volta la propria armatura. Oltre a tutto ciò, aggiungeremo in futuro nuove razze, indumenti ed opzioni.

Ci saranno differenze nel gameplay a seconda della razza scelta? Come sarà strutturato l’albero delle skill?

Ogni razza ha un certo numero di abilità esclusive, il che permette di usufruire di determinati vantaggi durante i combattimenti. Ad esempio, uno dei tratti razziali dei nani è lo “Stand your Ground”, il quale permette di avere maggiore resistenza agli attacchi knockback. Inoltre, la scelta di ogni classe porta con se una serie di poteri e talenti che potranno esser scelti ad ogni livello. I giocatori potranno scegliere di potenziare i poteri già esistenti o sbloccarne di nuovi.

mostro lava neverwinter

Sarà difficile raggiungere il level cap? Ci sarà molto contenuto end game?

Il gioco è bilanciato in modo da rendere relativamente facile iniziare ed imparare le basi, ma diventa più impegnativo quando si comincia ad avanzare nei livelli. Un giocatore occasionale avrà un sacco di contenuti da completare prima di raggiungere il level cap, senza considerare il contenuto creato dagli stessi giocatori attraverso la fonderia.

Quando si raggiunge il level cap ci sono poi un sacco di nuove sfide. Gauntlgrym è una famosa città perduta dei Forgotten Realms, recentemente riscoperta dai Delzoun Explorers e Luskan Corsairs. Entrambe le parti combattono sopra le rovine di quella che una volta era una grande città, ed i giocatori dovranno scegliere con chi allearsi. Ci sono poi tutta una serie di dungeon di livello epico per i giocatori con più esperienza, oltre a vari eventi che avranno luogo durante tutto l’anno.

Quanto è importante il crafting? Può essere facilmente praticata da chiunque?

Il nostro sistema di professioni è grande e permetterà a qualsiasi giocatore di creare attrezzi e tesori per se stesso molto facilmente. I giocatori potranno inoltre inviare mercenari a compiere determinati compiti, i quali torneranno a distanza di tempo con i loro risultati. E’ davvero divertente!

Su cosa state lavorando attualmente e quando sarà rilasciato il gioco?

Andremo in open beta il 30 aprile. I giocatori che acquistano il “Hero of the North” Founder’s Pack potranno accedere con cinque giorni di anticipo, mentre coloro che acquistano il “Guardian of Neverwinter” Pack potranno accedere tre giorni prima. Tenete a mente che non ci sarà nessuna cancellazione dei personaggi nel passaggio dalla open beta al rilascio ufficiale. Stiamo già lavorando sui contenuti post-lancio per il gioco! Ci saranno un sacco di nuove entusiasmanti caratteristiche, tra cui nuove aree da esplorare, eventi, razze, classi e ricompense. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito ufficiale: http://www.playneverwinter.com

In futuro il gioco verrò tradotto in italiano?

Si! Il piano è questo.

Vuoi salutare i lettori di giochi-mmo.it con un messaggio?

Essendo un fan di lunga data di Dungeon & Dragons, mi sono divertito molto a lavorare su Neverwinter. Abbiamo messo insieme un gioco davvero divertente e che abbraccia l’essenza di D&D: esplorazione di ambienti esotici, combattimenti mortali contro i mostri e ritrovamenti di meravigliosi tesori. Speriamo che anche voi la penserete in questo modo!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.