Eminence Xander’s Tales: intervista sul nuovo MMO-RPG-TCG

Di recente su mmorpg.com è stata pubblicata un’intervista ai membri di Aeterna Studios, un team attualmente impegnato nella realizzazione di un MMO intitolato Eminence: Xander’s Tales. Si tratta di un mix tra gioco di ruolo e di carte collezionabili, dove troviamo alcune caratteristiche e meccaniche apparentemente interessanti e originali.

Con la campagna lanciata su Kickstarter il gruppo sta cercando di ottenere nuovi finanziamenti, con la speranza di poter velocizzare lo sviluppo e il rilascio del titolo. In questo articolo andrò a tradurre le parti salienti dell’intervista, per permettere anche ai giocatori italiani di saperne di più su questo nuovo MMO free to play.

Intervista su Eminence: Xander’s Tales

Personaggi Eminence Xander’s Tales

Cos’è Eminence: Xander’s Tales?

Eminence: Xander’s Tales è un gioco di ruolo e carte collezionabili, ideato per dispositivi mobili, tablet e computer. Combina tre generi popolari (MMO, RPG, TCG) e porta il giocatore in un mondo virtuale esplorabile con una profonda storia in evoluzione.

Perchè unire un MMO a un TCG?

La combinazione di questi due segmenti apre nuove dimensioni rispetto al modo tradizionale di giocare a un gioco di carte collezionabili. I TCG sono intrinsecamente sociali e competitivi. Quando le persone collezionavano le carte dei Pokemon, tutto quello che volevano fare era mostrare quanto erano cool quando erano in battaglia con gli amici. L’introduzione di uno strato MMO a un TCG migliora l’esperienza sociale e la profondità del gameplay.

Come funzionano le carte e i combattimenti?

Il sistema di battaglia di Eminence: Xander’s Tales pende ispirazione dalle meccaniche di Triple Triad, ovvero un mini gioco disponibile in Final Fantasy 8. Ci è piaciuto a livello di regole e semplicità, anche se era limitato dal fatto di poterci giocare soltanto con i personaggi NPC. Abbiamo così iniziato a pensare a come si poteva evolvere il concetto e introdurre uno strato sociale in cui i giocatori potevano effettivamente combattere uno contro l’altro. Poco dopo, ci siamo resi conto che questi concetti potevano servire anche per un TCG.

Molti GCC solitamente adottano un sistema di combattimento basato sull’utilizzo di punti attacco e difesa. In Eminence: Xander’s Tales, ogni carta è classificata da quattro numeri posti sui bordi della stessa. Le battaglie sono veloci e strategiche, pertanto i giocatori devono essenzialmente pensare anche alle mosse future e pianificare ogni singolo passo. L’obiettivo è quello di catturare il maggior numero di carte avversarie posizionando strategicamente quelle adiacenti, in quanto verranno confrontati i numeri e il rango delle carte vicine. La carta più forte cattura quella al suo fianco, fino a quando tutti gli spazi sul tabellone vengono occupati. Ovviamente vince chi ha catturato più carte e collezionato più punti. E’ un sistema relativamente semplice che può diventare abbastanza profondo se vengono introdotte nuove regole capaci di influenzare le meccaniche.

Uno degli aspetti più interessanti del gioco originale era che si poteva perdere una carta se perdevi il duello. Abbiamo voluto applicare la stessa regola in un ambiente sociale, dove duellare è rischioso e spinge al massimo la competitività tra giocatori. Sarà tuttavia possibile disattivare tale penalità nelle partite amichevoli. Ci saranno poi altre regole su cui stiamo lavorando.

Carte Eminence Xander’s Tales

Come monetizzerete con questo gioco?

Eminence: Xander’s Tales presenta una valuta di gioco che permette ai giocatori di comprare vari oggetti. Armature, equipaggiamenti e pacchetti di carte potranno essere acquistate con le monete presso i vari mercanti NPC e il mercato. In aggiunta, i giocatori potranno guadagnare monete e oggetti anche giocando, partecipando a varie attività, completando missioni e vincendo tornei. Ci sarà inoltre un generoso pacchetto di carte giornaliero che verrà regalato tutti i giorni ai partecipanti. Monetizzeremo quindi attraverso la vendita di monete aggiuntive, in quanto vogliamo evitare a tutti i costi di cadere nel classico sistema pay to win. Il gioco è stato progettato in modo tale che i giocatori possano sperimentare il gioco completo e sbloccare ogni elemento/ricompensa senza spendere un solo centesimo.

Parlaci delle funzionalità PvP.

Eminence: Xander’s Tales vanta di un sistema PvP molto competitivo. Ci sono duelli classificati e non, i primi molto più competitivi e utili per scalare le classifiche e diventare sempre più forti. Chi vince può rubare permanentemente una carta dalle mani dell’avversario, regola che invece viene eliminata nei duelli PvP non classificati.

Cosa puoi dirci sugli elementi sociali?

Le gilde sono una delle parti più emozionanti di Eminence: Xander’s Tales. I giocatori potranno formare un’alleanza con gli altri partecipanti o invitare gli amici a unirsi, per poi sfidare e sconfiggere le altre gilde. Far parte di un gruppo permette di ottenere determinati benefici e accedere al Guild Duelling (GvG), dove le squadre potranno sfidarsi tra loro con il Card Battle System. Le gilde avranno inoltre la possibilità di costruire una base nell’enorme open world e stabilire la loro roccaforte, all’interno della quale beneficeranno di vantaggi aggiuntivi. Tutti i membri di una gilda potranno ovviamente contribuire nella costruzione e decorazione del loro quartier generale.

Robot Eminence Xander’s Tales

Perchè avete scelto Kickstarter per questo progetto?

Abbiamo deciso di scegliere Kickstarter per diversi motivi, ma sopratutto a causa delle risorse limitate. Ci sono solo tre membri principali nel team e lavoriamo con due liberi professionisti supplementari. Senza KS il gioco potrebbe comunque andare avanti, ma con tempi di sviluppo molto più lunghi. Raggiungere i nostri obiettivi su Kickstarter ci permetterà di raccogliere più risorse e rilasciare una beta prima del previsto. Crediamo che KS abbia aperto una nuova porta per gli sviluppatori che permette di connettersi con potenziali giocatori in modo più diretto, pertanto lo abbiamo visto come un buon sistema per capire se la gente è interessata a Eminence: Xander’s Tales. La piattaforma facilita le conversazioni dirette con i giocatori, il che permette anche a loro di essere coinvolti durante tutto il processo di realizzazione del gioco.

Sito ufficiale: http://playeminence.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.