EVE Online: boom di nuovi giocatori con il free to play

Buona parte della sfida per un gioco a pagamento è convincere le persone a provarlo, motivo per cui CCP ha scelto di abbracciare una sorta di modello free to play. Dopo l’ultimo aggiornamento intitolato Ascension, tutti i giocatori interessati possono infatti partecipare senza sottoscrivere un abbonamento e accedere a 27 navi con una serie di skill specifiche.

Non è proprio come giocare a un MMORPG gratuito, ma nonostante le limitazioni si può testare una parte significativa dei contenuti. Come risultato di questo cambiamento c’è stato un boom di nuovi utenti registrati, reclute che non vedevano l’ora di entrare a far parte del mondo fantasy sci-fi di EVE Online.

Storie e contenuti inediti per i nuovi giocatori

personaggi-eve-online

Gli sviluppatori hanno intitolato Inception l’esperienza progettata per i nuovi giocatori, mentre il libero accesso è gestito da un sistema chiamato Clone State. Di serie, tutti i personaggi iniziano come cloni Alpha e hanno accesso a determinate skill, navi e punti abilità. Sottoscrivere un abbonamento o comunque acquistare lo stato di clone Omega permette invece di sbloccare tutti i contenuti. Nel momento in cui si sceglie di disdire la sottoscrizione, si passa automaticamente al clone Alpha e si può continuare a giocare senza problemi.

Per chi sceglie la fazione Amarr, la nuova esperienza inizia con un evento catastrofico. Una nave Avatar distrutta da forze sconosciute e una piccola corvette stanno precipitando nello spazio, mentre il giocatore come unico essere senziente della zona deve scoprire cosa è successo sotto la guida di un mentore e con l’aiuto di Aura, l’intelligenza artificiale a sua disposizione. Anche la narrazione della storia adotta nuove tecniche e voci rispetto al passato, così come l’interfaccia mette in evidenza gli oggetti che richiedono attenzione.

nave-eve-online

Inception è disponibile soltanto per i nuovi giocatori, il che significa che i personaggi già esistenti non potranno provarlo. Detto questo, si tratta comunque di un’iniziativa interessante che potrebbe contribuire ad attrarre nuovi utenti.

L’aggiornamento Ascension ha naturalmente introdotto tante altre novità importanti come navi, strutture, stazioni e miglioramenti grafici, facendo la gioia sia dei veterani sia di coloro che da tempo desideravano provare il gioco ma non volevano pagare l’abbonamento. Di certo nel server c’è stato un boom di nuovi arrivi, ma è ancora presto per capire se si tratterà di una strategia vincente anche nel lungo periodo. Staremo a vedere!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.