Giochi mmorpg con bassi requisiti di sistema

Ho deciso di scrivere un articolo dedicato a tutti coloro che cercano dei giochi MMORPG con bassi requisiti di sistema, in grado di girare anche su computer datati e non al passo coi tempi. Andremo quindi a conoscere una carrellata di giochi di ruolo tecnicamente non all’avanguardia, graficamente non troppo avidi di risorse e che con tutta probabilità potranno funzionare anche sui computer con qualche anno sulle spalle.

Ho escluso a priori tutti i nuovi Action MMORPG e i classici giochi di ruolo usciti nell’ultimo anno, andando a scavare indietro nel tempo alla ricerca di qualche titolo decente. Per ogni gioco proposto ci sarà una breve anteprima, un’immagine scattata durante le fasi di test ed un link alla recensione completa, all’interno della quale sarà possibile reperire nel dettaglio i requisiti minimi richiesti.

Giochi mmorpg con requisiti di sistema bassi

Digimon Masters Online

personaggio e-digimon-masters

Un gioco di ruolo ispirato all’omonimo manga giapponese e cartone animato, dove potrai vestire i panni di un allenatore ed avere i tuoi Digimon da far combattere, crescere e digievolvere. Il team di sviluppo rilascia molto spesso nuovi aggiornamenti, introduce funzionalità, eventi e digimon inediti, il che rende sicuramente l’intera esperienza di gioco avvincente anche per coloro che amano cimentarsi in un MMORPG per lunghi periodi di tempo. Per il resto troviamo un comparto grafico apprezzabile, un gameplay classico ed intuitivo, personaggi e digimon ben riprodotti ed un interessante sistema di Hatchind Digimon. Nel complesso si tratta di un gioco di ruolo davvero completo, divertente ed assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati della serie.

Dofus

panoramica personaggi-dofus

Il predecessore di Wakfu, un MMORPG free to play manga completamente tradotto in italiano dal quale è stato persino ispirato un cartone animato. Presenta 14 personaggi differenti tra cui poter scegliere, personalizzabili solo nei colori e caratterizzati da sembianze ed abilità assolutamente esclusive. Offre una telecamera isometrica con visuale dall’alto che lo rende una sorta di hack and slash, il tutto accompagnato da un sistema di combattimento a turni molto originale e ben congeniato. Si presta ad essere giocato da giocatori di qualsiasi età, anche se le animazioni, i dialoghi e lo stile grafico sapranno rendere felici sopratutto i bambini. Nel complesso rappresenta un’ottima alternativa ai giochi di ruolo esistenti in rete, originale e ben realizzata.

Wizard101

maghi-Wizard101

Un MMORPG molto particolare, ambientato in un mondo magico dove i giocatori possono vestire i panni di giovani maghi ed apprendere magie di ogni tipo, entrando a far parte di una scuola di magia ed esplorando la meravigliosa Wizard City. Il sistema di combattimento a turni unito all’utilizzo di carte collezionabili danno vita ad un gameplay originale e coinvolgente, con tanto di animazioni ben realizzate, creature da poter evocare, incantesimi da utilizzare e via dicendo. Il tutto accompagnato da un comparto grafico niente male e da una completa traduzione in italiano sia delle voci che dei testi. Rappresenta senza dubbio un ottimo gioco di ruolo per tutti gli appassionati del genere.

Eden Eternal

mobe-eden-eternal

Altro MMORPG dalla grafica manga, tecnicamente mediocre e con ben poche caratteristiche originali, tra le quali troviamo un sistema di scambio classi e la possibilità per ogni gilda di avere un proprio villaggio, con relativi NPC ed edfici. Per il resto presenta le classiche dinamiche di ogni altro gioco di ruolo, con tutta una serie infinita di quest da portare a termine e creature fantasy da combattere, altri giocatori con i quali stringere amicizia e così via. Nel complesso non rappresenta ne il peggiore ne il migliore dei giochi di ruolo manga in circolazione, quanto invece una mediocre alternativa per chi è alla ricerca di qualcosa da provare che non richieda un hardware troppo avanzato.

Runes of Magic

runes-of-magic pet e cavalcatura

Gioco di ruolo di certo non originale ma in italiano e tecnicamente abbastanza ben realizzato, con un comparto grafico più che sufficiente ed un gameplay intuitivo e piuttosto completo. Potrebbe interessare sopratutto a coloro che trovano ancora divertente World of Warcraft e gli innumerevoli giochi che ne hanno copiato i concetti di base, senza introdurre niente di nuovo se non ambientazioni e scenari apparentemente diversi. Potrai scegliere fra sole due razze, ovvero umani ed elfi, ognuna con le proprie classi. Dovrai far salire di livello il tuo personaggio, potrai completare tantissime quest, ottenere pet e cavalcature ed esplorare un vastissimo mondo fantasy ricco di creature contro le quali misurarti.

Maestia

Maestia-creature e personaggi

Buona alternativa ai classici MMORPG, con molte creature differenti e cavalcature ben realizzate, un comparto grafico nella media ed un gameplay completo di tutte le caratteristiche tipiche del settore. Presenta due fazioni contrapposte e quattro classi differenti tra cui poter scegliere, è ambientato in un mondo fantasy ed offre innumerevoli quest da portare a termine. Peccato siano presenti vari difetti grafici che potrebbero essere sistemati, così come un editor per la personalizzazione che purtroppo non permette di dar libero sfogo alla propria creatività per creare un personaggio originale e in grado di contraddistinguersi dalla massa. Nel complesso riesce comunque a presentarsi come un buon titolo, non all’altezza dei titoli più moderni ma particolarmente interessante per chi è alla ricerca di un gioco non troppo avaro di risorse di sistema.

Metin2

strage-metin2

Probabilmente uno dei giochi di ruolo in italiano più conosciuti, un titolo ormai piuttosto datato e praticamente compatibile con qualsiasi computer. E’ stato sviluppato nel lontano 2004 ma ancora oggi riesce ad attirare l’attenzione di molti italiani, il che lo rende interessante anche per coloro che amano trovare all’interno di un gioco una solida community di compatrioti con i quali dialogare e condividere l’avventura. Per il resto troviamo una grafica qualitativamente sufficiente ed un gameplay scontato ma abbastanza ben realizzato, di certo non originale ma perlomeno completo. Tra gli aspetti positivi e allo stesso tempo inattesi scopriamo infine un sistema di combattimento più dinamico del solito, almeno se paragonato a quello dei classici MMORPG vecchio stampo.

Rappelz

animale-Rappelz

Altro MMORPG in italiano, dotato di un comparto grafico sufficiente e di un gameplay ormai già visto e rivisto ma comunque abbastanza completo. Offre tre razze differenti: Asura, Gaia e Deva, ognuna con una propria classe base ed altre classi primarie, intermedie e master che potranno essere sbloccate con il tempo. Potrai avere una tua cavalcatura, completare innumerevoli quest, conoscere altri giocatori italiani ed esplorare un enorme mondo fantasy popolato da creature di ogni tipo. Si tratta di un titolo vecchio stampo, consigliato quasi unicamente per via della completa traduzione dei testi in italiano.

Silkroad-R

combattenti-silkroad

Un MMORPG profondamente ispirato all’originale Silkroad, caratterizzato da un completo restyling che ne ha migliorato il comparto tecnico in tutto e per tutto. E’ ambientato in un mondo enorme che spazia dall’Europa alla Cina, e a seconda della nazione che sceglierai avrai modo di iniziare la partita in contesti a tema ben caratterizzati. Troviamo poi tutte le caratteristiche tipiche dei giochi ruolo, offerte attraverso un comparto grafico datato ed un gameplay piuttosto macchinoso e alle volte davvero poco dinamico. Tuttavia, i combattimenti risultano piacevoli da vedere, con animazioni e movimenti abbastanza fluidi. Il gioco rappresenta semplicemente una delle tante alternative presenti nel mondo degli MMORPG, perlopiù scontato e banale ma probabilmente in grado di girare anche su computer molto datati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.