I migliori giochi MMORPG in italiano

Per gli irriducibili appassionati di giochi di ruolo, in questo articolo andremo a conoscere cinque dei migliori MMORPG in italiano scelti tra quelli recensiti fino a oggi su giochi-mmo.it.

Ho cercato di fare un mix di generi, pescando titoli sia moderni sia datati. Ogni gioco verrà accompagnato da un’immagine, una breve descrizione e un link diretto alla recensione di approfondimento.

Migliori MMORPG in italiano

Dungeons & Dragons Neverwinter

Lupo Neverwinter

Uno degli MMORPG più apprezzati dai giocatori italiani, un gioco fantasy basato su una storia ricca di tradizione che accompagna il giocatore in un’avventura ambientata in un mondo popolato da creature di ogni tipo. Il comparto grafico di buona qualità contribuisce a rendere l’esperienza avvincente e intrigante, così come il gameplay a metà tra classico e action permette di dar vita a scontri dinamici e abbastanza ricchi d’azione.  Tra le caratteristiche più interessanti troviamo inoltre la Foundry, ovvero una sorta di editor che permette ai partecipanti di creare contenuti giocabili da tutti i membri della community. Se consideriamo che i giochi MMORPG tradotti in italiano non sono poi molti, possiamo ritenerci fortunati ad avere un gioco come questo localizzato nella nostra lingua.

Ascend: Hand of Kul

Gigante combattente Ascend hand of kul

Un MMORPG che ho scoperto e recensito di recente, basato perlopiù sui contenuti PvE e per molti aspetti simile a un normale gioco single player. Non è infatti possibile dialogare o cooperare con altri giocatori, ma soltanto combattere contro coloro che tentano di conquistare un territorio già in nostro possesso. Si tratta comunque di un titolo tecnicamente di qualità, basato su una storia originale che mette nelle mani dei giocatori dei guerrieri chamati Caos, i quali una volta giurato fedeltà a uno dei tre Dei disponibili si impegnano per aumentarne l’influenza conquistando templi e altari sparsi per il mondo. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo l’Ascensione, ovvero un processo che permette di sacrificare il proprio personaggio per crearne uno nuovo che erediterà gli oggetti e un Emblema. Quest’ultimo è come una sorta di bonus, in grado di aumentare le statistiche del Caos in modo permanente.

Nostale

Guerrieri Nostale

Un MMORPG manga in italiano ormai storico e conosciuto dalla gran parte degli appassionati di giochi di ruolo. Lo stile grafico strizza l’occhio ai più piccoli, ma allo stesso tempo l’esperienza di gioco si presta a qualsiasi fascia di età. Con il progredire dei livelli la difficoltà infatti aumenta, mettendo a dura prova anche i veterani ed esperti del settore. L’editor per la creazione del personaggio purtroppo non permette di personalizzare a fondo l’aspetto del proprio avventuriero, ma con l’esplorazione e il completamento delle missioni otterrai nuovi equipaggiamenti che ti permetteranno di differenziarti dagli altri giocatori. Infine tra le features più interessanti troviamo anche delle particolari Special Card, in grado di trasformare il personaggio in un combattente dai poteri straordinari.

AION

Scontro AION

Un classico tra gli MMORPG, un gioco che nel 2013 venne finalmente tradotto in italiano per la gioia di tutti gli appassionati. L’editor per la creazione del personaggio permette di personalizzare il proprio combattente fin nei minimi dettagli, scegliendo fra varie razze e classi, tagli di capelli, volti, colori, espressioni facciali e così via. I contenuti PvE offrono tantissime missioni da portare a termine, anche se il lato PvP di gioco sembra essere quello più sviluppato ed elogiato in assoluto. Il sistema di combattimento è tipico dei giochi di ruolo vecchio stile, pertanto i giocatori più moderni potrebbero sentire la mancanza di un po’ d’azione. Tra le caratteristiche più acclamate troviamo invece la possibilità di volare, attraverso vari tipi di ali sbloccabili con il progredire dei livelli.

Elsword

Personaggi Elsword

Un MMORPG in italiano un po’ diverso dal consueto, un gioco a scorrimento laterale in stile manga basato su livelli da portare a termine sconfiggendo orde di nemici e boss finali. Il roster di personaggi offre combattenti dagli stili molto differenti, ognuno con abilità esclusive e attacchi da utilizzare in battaglia. I vari scenari di gioco possono essere esplorati da più giocatori, i quali hanno la possibilità di unire le forze per completare con maggior facilità le missioni. Nonostante il comparto grafico risenta un po’ degli anni passati è importante sottolineare la bellezza delle animazioni che accompagnano le mosse più potenti, rendendo così gli scontri ancor più stimolanti e divertenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.