Grand Fantasia

MMORPG in italiano
Segui
6.3

Suff.

                     

Grand Fantasia Italia: intervista a Marco Hokotovich

Grand Fantasia è un MMORPG in italiano caratterizzato da uno stile grafico manga e distribuito da Aeria Games, lanciato sul mercato nel lontano 2008. Aeria Games conta più di 23 milioni di membri ed è una delle società con la più rapida ascesa tra gli editori di giochi Free-to-Play. Il loro successo è basato su un portfolio diversificato di giochi MMO e la presenza di uffici nella Silicon Valley, Brasile, Giappone e Germania.

Ho avuto l’occasione di intervistare Marco Hokotovich, Associate Producer di Aeria Games Europe, con il quale abbiamo parlato di Grand Fantasia, della community italiana, dei progetti futuri e di altri aspetti di gioco.

Ciao, vuoi presentarti?

Ciao a tutta la community di Giochi MMO Magazine e giochi-mmo.it! Mi chiamo Marco Hokotovich e sono l’Associate Producer di Aeria Games Europe per Grand Fantasia Italia. Arrivo da un background lavorativo di Marketing e Product Management, e la grande passione per i MMORPG mi ha portato a intraprendere questa strada.

Cos’è Grand Fantasia?

Grand fantasia è un MMORPG ambientato in universo Manga e Anime. Come tutti i giochi di Aeriagames, è assolutamente Free To Play; è inoltre interamente localizzato in Italiano. Grand Fantasia offre tutte le caratteristiche che un giocatore esperto cerca in un MMORPG, senza però risultare troppo complicato per i nuovi giocatori. Non esistono molti giochi che possano offrire così tante modalità di gioco, tutte completamente F2P. I personaggi possono essere personalizzati sia per quanto riguarda l’aspetto che per la modalità di gioco, così che ogni giocatore possa scegliere la classe di personaggi più adatta al suo stile di gioco. Inoltre esistono diverse modalità di gioco in gruppo, sia PvE che PvP, Arene di ogni livello e dimensione (dal classico 10vs10 alle arene da 300 giocatori), un sistema di Gilde con ranghi personalizzabili e abilità di Gilda, oltre alla più simpatica e divertente community del web!

E’ vero che si tratta di un gioco per bambini?

Devo dire che questo è un luogo comune difficile da sfatare. È indubbiamente vero che l’interfaccia ad alta risoluzione sembra un cartone animato, ma la community è in ogni caso generalmente composta da under 30 ; abbiamo inoltre parecchi giocatori « grandicelli » che si divertono un mondo con Grand Fantasia. Se volete è un discorso che si può estendere a tutto l’universo Manga , che viene considerato un prodotto senza distinzione di età in tutto il mondo. Nel Bel Paese è purtroppo passato a lungo (e in certi casi passa tuttora) come un prodotto esclusivamente dedicato a un pubblico di bambini.

Da quanto tempo viene offerto in italiano?

La Open Beta di Grand Fantasia Italia è stata lanciata ufficialmente il 10 novembre 2011. La community italiana è cresciuta costantemente da allora e possiamo vantare di qualche migliaio di giocatori che rendono la nostra community estremamente attiva e simpatica. Il miglior risultato ottenuto finora secondo me è stato quello di aver fatto avvicinare tanti giocatori inesperti a questo tipo di gioco e di aver creato una community molto forte (gente che poi si conosce anche nella vita vera – Grand Fantasia helps connecting people) e che rispetta le regole. Ci siamo impegnati a fondo per ”educare” i giocatori a comportarsi in maniera rispettosa in gioco, sul sito internet e sul forum. Insomma, non possiamo che essere estremamente soddisfatti di come stanno andando le cose.

Quali sono le caratteristiche più apprezzate?

Allora, partiamo dall’aspetto più importante: la community, estremamente attiva e creativa. Teniamo regolarmente concorsi “artistici” nei quali i giocatori si divertono a creare disegni, video, vignette e ogni tipo di contenuto con cui possano esprimere la propria creatività. Strettamente legata alla community, la figura dei GM. Abbiamo deciso di puntare fortemente sull’aspetto social del gioco, conseguentemente la figura del GM in Grand Fantasia è molto diversa rispetto ad altri giochi online. I nostri GM sono costantemente in gioco, organizzano eventi per i giocatori a cadenza quasi giornaliera, e si confrontano con loro costantemente. Sembra difficile da credere, ma riceviamo piuttosto spesso ticket dai giocatori che, anzichè lamentarsi, ci scrivono per ringraziarci per la qualità del nostro customer service, e dell’intrattenimento che offriamo. Legato a doppio filo con questo discorso c’è un altro punto fortemente apprezzato, ovvero i Dungeon, i quali giocano un ruolo molto attivo nel lato social del gioco e sono anch’essi una delle caratteristiche più apprezzate dai nostri giocatori. Infine non dimentichiamo il crafting degli sprite; essere in grado di “prodursi con le proprie mani” le armi è qualcosa che ai giocatori piace decisamente tanto.

Cos’è lo “Sprite” e come è stato accolto?

Lo Sprite è una delle caratteristiche più innovative di Grand Fantasia, e sta riscuotendo un successo incredibile. L’idea parte dall’estrema popolarità dei Tamagochi e dei Pokemon, e per questo abbiamo voluto riproporre un’idea simile. Lo Sprite è una creatura che segue fedelmente il giocatore nel corso delle sue avventure. A differenza di altri MMORPG però, è più facile da gestire e soprattutto può anche rendersi utile svolgendo attività come raccogliere oggetti, smantellarli e fabbricarli, facendo risparmiare tempo al giocatore. E’ sufficiente dare un’occhiata ai dialoghi per notare il carattere simpatico e giocherellone degli Sprite, una vera fonte di buonumore. Un’ultima nota: benché siano gestiti dall’IA, gli Sprite sono estremamente personalizzabili. E’ infatti possibile acquistare costumi, arredare la loro capanna e assisterli durante le evoluzioni e i passaggi di livello.

Su cosa state lavorando attualmente?

Abbiamo già in programma numerossimi aggiornamenti per il gioco e nuovi oggetti, alcuni dei quali saranno realizzati in esclusiva mondiale per la versione italiana, e saranno messi a disposizione per i giocatori in tempo reale non appena saranno sviluppati. La nostra idea è quella di non fermare mai lo sviluppo, per rendere il gioco sempre migliore e adattato al nostro paese.

Quali progetti avete per il futuro?

Abbiamo in programma novità a non finire, che vanno principalmente in una direzione: offrire un prodotto sempre di maggior qualità per i nostri giocatori. Il sogno è continuare a crescere in Italia e far vedere al mondo che anche il Bel Paese è una realtà importante per gli MMORPG. Fino a tempi piuttosto recenti, l’Italia era considerata un paese relativamente secondario in questo ambito; la situazione sta però cambiando. Se è vero che al momento siamo ancora piuttosto piccoli, se confrontati con gli altri grandi paesi del continente, è anche vero che nel Bel Paese l’interesse per i giochi online è grande e in continua espansione. Vogliamo puntare forte sul nostro paese e offrire agli italiani sempre più scelta. In un futuro non tanto lontano, sorpassare i cugini francesi sarebbe un sogno.

Vuoi salutare la community con un messaggio?

Vorrei invitare tutti i lettori di giochi-mmo.it a provare il nostro gioco, ricordando che Grand Fantasia è “davvero” Free To Play. A differenza di molti altri MMORPG che si spacciano per Free to Play ma nei quali l’uso del market si rivela essere una scelta quasi obbligata, Grand Fantasia – così come gli altri giochi di Aeria Games – può essere davvero utilizzato in maniera completamente gratuita. Certo, i bonus disponibili nello shop (la Bottega) possono essere di grande aiuto per chi decide di acquistarli, ma nessun giocatore dovrà mai pagare per poter avere accesso al gioco e per divertirsi veramente. Credo che il nostro punto di forza sia quello di avere una strategia coerente e di impegnarci a fondo per rispettarla. Ovviamente ci sono sempre margini di miglioramento e vogliamo essere su tutti gli aspetti legati al gioco in uno stato di “work in progress”, in modo da poter essere più reattivi ai cambiamenti e poter offrire il meglio ai nostri giocatori.

Grazie, e un saluto a tutta la community di giochi-mmo.it!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.