Runes of Magic

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Guida alle classi di Runes of Magic

In Runes of Magic son presenti otto classi differenti. Al momento della creazione del nostro eroe potremo sceglierne una, la quale verrà impostata come classe primaria. Raggiunto il decimo livello avremo la possibilità di impostare una classe secondaria, il che aumenta notevolmente le possibili combinazioni a disposizione.

Le classi sono: Warrior, Scout, Rogue, Mage, Priest, Knight, Warden e Druid. Le informazioni e le caratteristiche che andremo ad analizzare in questo articolo sono state estrapolate dal sito ufficiale in lingua inglese, tradotte in italiano e riorganizzate a mio piacimento.

Warrior

Il guerriero è la classe da combattimento per eccellenza, abile nell’uso delle armi più pericolose e sempre impegnato ad accrescere la propria forza. Potente in tutte le tecniche di combattimento corpo a corpo, anche se gli attacchi da dietro le spalle ed eventuali altre strategie sleali sono tabù.

Un vero maestro nell’uso delle armi, in grado di maneggiare ogni tipo di arma da mischia ed indossare tutti i tipi di armature. Guidato dalla rabbia, usa durante gli scontri alcune abilità passive per rinforzarsi o spaventare l’avversario. Infligge ingenti danni al nemico scagliando colpi potentissimi e non perde mai il controllo durante la battaglia.

  • Forza: 14
  • Destrezza: 12
  • Stamina: 13
  • Intelligenza: 5
  • Sapienza: 6

Scout

Un nomade vagabondo sensibile al pericolo e con un’abilità innata che gli permette di avvicinarsi al nemico senza farsi notare. La sua precisione con l’arco e le frecce lo rendono un pericoloso avversario dalla distanza, mentre negli scontri ravvicinati non se la cava molto bene. A livello difensivo si basa sulla capacità di eludere gli attacchi nemici, muovendosi in silenzio ed evitando gli scontri diretti. Una mente acuta e la pazienza da vero cacciatore, gli permettono di tenere gli occhi sulla preda ed ucciderla prima che questa possa passare al contrattacco.

Un maestro nel combattimento dalla lunga distanza, utilizza le sue abilità con l’arco e la balestra per colpire il bersaglio con estrema precisione. Nel corpo a corpo tenta principalmente di schivare gli attacchi e prendere tempo nell’attesa che arrivino i rinforzi, rallentando il nemico e prendendo le distanze per poter utilizzare l’arco. Riesce ad abbattere il bersaglio in una manciata di secondi o per lo meno a rallentarlo, rendendolo così una preda facile nel combattimento ravvicinato. Grazie all’eccezionale percezione del pericolo riesce a scovare gli avversari nascosti eludendo le tecniche tipiche dei ladri.

  • Forza: 11
  • Destrezza: 13
  • Stamina: 10
  • Intelligenza: 10
  • Saggezza: 9

Rogue

Un ladro a tutti gli effetti, la classe più veloce di tutte, in grado di colpire le proprie vittime senza nemmeno farsi scoprire. Per via della sua forza fisica non particolarmente sviluppata, egli riesce ad infliggere solo danni minori, compensando tale lacuna con l’uso di veleni e attacchi rapidi ed insidiosi. Dispone di  un impressionante arsenale di trucchetti sleali per colpire l’avversario e derubarlo.

Specializzato nell’infliggere danni fisici, utilizza sia la spada per gli attacchi ravvicinati che le armi a lungo raggio per colpire dalla distanza. Sfrutta il veleno e ferisce gli avversari per compensare la scarsa forza di cui è dotato, così come approfitta della propria agilità e velocità per supplire alla mancanza di una solida difesa. L’obiettivo principale è quello di colpire velocemente e con precisione, uccidendo in un solo colpo o avvelenando il bersaglio per poi scappare. Tra i vari trucchetti il ladro può utilizzare trappole e abilità con effetti a zona, in alcuni casi utili a tutti i membri della squadra.

  • Forza: 12
  • Destrezza: 14
  • Stamina: 11
  • Intelligenza: 7
  • Saggezza: 7

Mage

La conoscenza è la sua vera forza, un mago saggio e prudente che grazie alla sua immensa concentrazione riesce a scatenare incantesimi e sopravvivere in battaglia, nonostante sia privo della protezione da parte di un’armatura. Ottimo nel colpire dalla distanza anche se spesso ha bisogno del supporto dei compagni per tenersi lontano dai guai ed agire indisturbato. Un ruolo molto difficile da svolgere in solitario ma che viene compensato dall’immenso potere che è in grado di produrre.

Attacca con il fuoco e con i fulmini, infliggendo danni magici molto pesanti. Alcuni incantesimi a zona sono in grado di tenere sotto controllo interi gruppi di nemici, rinchiudendoli all’interno di aree recintate da mura di fuoco. Alcuni tra i più potenti maghi riescono persino a sfruttare la potenza della fenice e con l’aiuto della conoscenza arcana possono proteggere se stessi e i loro compagni dai danni, oltre ad incrementarne la forza.

  • Forza: 5
  • Destrezza: 10
  • Stamina: 9
  • Intelligenza: 14
  • Saggezza: 12

Priest

Il sacerdote aiuta con le proprie preghiere tutti coloro che hanno bisogno dell’aiuto divino. Lavora all’interno delle meraviglie e utilizza il potere concesso dagli dei. In grado di curare le ferite e resuscitare i morti, utilizza l’elemento dell’acqua per proteggere tutti coloro che credono in lui e sono sinceramente fedeli a Dio. Solo con l’uso di questa mentalità il potere del sacerdote può mettere in collegamento con Dio e realizzare ciò che viene chiesto durante le preghiere.

Oltre a difendere, ripristinare i punti ferita ed aumentare le statistiche dei suoi compagni, il sacerdote può riportare in vita gli amici caduti in battaglia, applicare scudi protettivi e utilizzare l’elemento dell’acqua per infliggere danni ai nemici. Il suo ruolo più importante resta quello di fare da sostegno alla squadra, guarendo i feriti ed impedendo al nemico di avere la meglio.

  • Forza: 7
  • Destrezza: 10
  • Stamina: 10
  • Intelligenza: 13
  • Saggezza: 14

Knight

Grazie alla sua educazione militare, il cavaliere riesce a maneggiare armi pesanti ed indossare massicce armature. Un maestro in tutte le abilità da combattimento, anche se la vera forza sta nella sua profonda fede, particolarità che gli permette di richiamare i poteri nascosti della luce all’interno delle anime di ogni essere umano.

E’ la classe con la maggior difesa di tutto il gioco, pesantemente corazzata grazie alle esclusive armature di piastre che può indossare. Attraverso il potere della luce ha accesso ad abilità che possono scagliare a terra il nemico e che gli permettono di affrontare anche il più potente dei mostri. Combatte i nemici con le sue tecniche basate sugli attacchi di luce e lo scudo, riuscendo a subire il minor danno possibile e scagliando colpi potentissimi.

  • Forza: 13
  • Destrezza: 11
  • Stamina: 14
  • Intelligenza: 11
  • Saggezza: 11

Warden

Il guardiano è l’unita da combattimento d’élite tra gli Elfi, con anni e anni di addestramento nell’uso di armi di ogni tipo. Grazie alla sua straordinaria simbiosi con la natura, egli è in grado di evocare potenti creature pronte a combattere ed incutere terrore al nemico. Un eccezionale combattente dalla distanza ravvicinata, utilizza armi di diverso genere e le maneggia tutte in maniera egregia. Indossa armature piuttosto resistenti e ben corazzate, le quali lo aiutano ad uscire vittorioso dalle battaglie.

Oltre alle armi, il guardiano attinge a potenti abilità magiche in grado di indebolire l’avversario e rafforzare se stesso. Ciò che lo rende veramente temibile, è il lavoro di squadra svolto in simbiosi con uno dei tre compagni che è in grado di richiamare durante il combattimento. Insieme formano una coppia insuperabile che può fronteggiare senza alcun sforzo anche gruppi di avversari. Il compagno può occuparsi di più nemici contemporaneamente lasciando al guardiano tutto il tempo necessario per soggiogare un preciso obiettivo.

  • Forza: 14
  • Destrezza: 10
  • Stamina: 12
  • Intelligenza: 10
  • Saggezza: 10

Druid

Decenni di formazione intensiva per imparare ad essere un tutt’uno con la natura ed usare i poteri rigenerativi che ne derivano. Così come il sacerdote, anche il druido riesce a curare se stesso e gli altri, prestando un prezioso supporto per tutto il gruppo. Può inoltre scatenare l’ira furiosa della natura contro i nemici, il che lo rende un avversario formidabile.

Il suo legame con la natura gli consente di sfruttare particolari poteri, attraverso i quali riesce a cavarsela in battaglia e supportare la squadra, oltre ad infliggere ingenti danni al nemico. Queste caratteristiche lo rendono il benvenuto all’interno di qualsiasi gruppo, dove può svolgere il ruolo di tuttofare. Può persino soggiogare il nemico a tal punto da farlo combattere per brevi periodi al suo fianco, mettendo in seria difficoltà gli avversari.

  • Forza: 7
  • Destrezza: 10
  • Stamina: 11
  • Intelligenza: 13
  • Saggezza: 13

 

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