I migliori 10 giochi MMORPG del 2014

Gli anni passano e il mercato dei giochi MMORPG free to play è sempre più ricco di offerte interessanti, di nuovi titoli che cercano di fare breccia nel cuore degli appassionati e di vecchi successi che nonostante il tempo continuano a intrattenere milioni di giocatori in tutto mondo.

In questo articolo andremo a stilare un elenco con i 10 migliori MMORPG free to play del 2014, scelti tra i giochi più belli recensiti fino ad oggi. Ogni titolo verrà accompagnato da una breve descrizione, un’immagine e un link diretto alla recensione completa.

I migliori MMORPG del 2014

ArcheAge

Leone ArcheAge

L’attesissimo gioco di ruolo che ha tenuto col fiato sospeso milioni di giocatori e che finalmente è sbarcato anche in Europa, offrendo un vastissimo mondo liberamente esplorabile dove i partecipanti possono costruire il loro destino optanto fra infinite possibilità. Non il classico RPG ma bensì un mix di tutte le migliori caratteristiche del settore, unite in un’unica offerta accessibile da chiunque gratuitamente. Il corposo sistema di crafting si articola tra numerose professioni differenti, mentre i contenuti PvE e PvP permettono ai giocatori di fare praticamente qualsiasi cosa. Ogni partecipante è infatti libero di sviluppare il proprio personaggio come preferisce e di passare il tempo come meglio crede, impegnandosi ad esempio per diventare un guerriero, un artigiano, un contadino, un ladro, un pirata, un mercante o un marinaio. Tutto questo e molto altro in un gioco che non smetterà mai di stupire e di offrire nuove funzionalità.

Dungeons & Dragons Neverwinter

Maga malvagia Neverwinter

Uno dei migliori giochi di ruolo in italiano, un MMORPG che continua a riscuotere grande successo nel nostro paese e nel mondo. Con la sua storia avvincente e un comparto tecnico niente male, Neverwinter offre ai giocatori tantissime missioni da portare a termine nelle vesti di una delle molteplici razze giocabili. A livello di obiettivi somiglia molto ai classici MMORPG, ma il modo in cui si articola la storia riesce comunque a coinvolgere il giocare e a divertirlo, grazie anche alla grafica di qualità e al gameplay al passo coi tempi. Troviamo inoltre delle funzionalità interessanti come la Foundry, una sorta di editor che permette ai partecipanti di creare nuove storie, missioni, zone e racconti da condividere con gli amici e la community di gioco. Nel complesso rappresenta una delle migliori offerte al momento disponibili, è gratuito e in continua espansione.

Age of Wushu

Samurai Age of Wushu

Un MMORPG che si ispira alle antiche tradizioni cineci, un gioco basato sulle arti marziali che permette ai giocatori di scegliere fra tantissime scuole differenti. I combattimenti ricchi d’azione rappresentano uno degli aspetti più divertenti del titolo, con le varie combo e abilità che contraddistinguono ogni scuola, mentre il sistema di progressione innovativo e la storia profonda e in continua evoluzione rendono l’intera esperienza di gioco particolarmente intrigante e immersiva. Il comparto grafico di alto livello impreziosisce il tutto con ambientazioni in perfetto stile orientale, creature di ogni tipo che popolano il mondo liberamente esplorabile e personaggi curati nel dettaglio. Inizialmente potrebbe risultare un po’ macchinoso da comprendere, con tutte le sue funzionalità, le scuole e così via, ma a differenza di molti altri giochi di ruolo credo abbia le carte in regola per divertire i giocatori anche nel lungo periodo.

C9: Continent of the Ninth Seal

Arciere C9

Un Action MMORPG tecnicamente eccellente, caratterizzato da una grafica di prima qualità e da un sistema di combattimento dinamico e ricco d’azione. I combattimenti si svolgono unicamente in zone istanziate, il che significa che l’open world si limita ai villaggi necessari per accettare nuove missioni e praticare altre attività. Le avventure si svolgono pertanto negli innumerevoli dungeon, affrontabili scegliendo fra vari livelli di difficoltà. Troviamo creature di ogni tipo, potenti boss e tanti bottini da collezionare, combattendo da soli o in compagnia di altri giocatori. Le ambientazioni incantevoli impreziosiscono l’offerta, insieme al sistema di combattimento unico e a tante altre caratteristiche curate nel dettaglio, come ad esempio l’editor per la creazione del personaggio che permette di personalizzare approfonditamente l’aspetto del proprio avatar.

TERA

Tigre e guerriera in TERA

Un sempreverde tra i giochi di ruolo, un titolo che nonostante gli anni continua ad essere al passo coi tempi grazie a un comparto grafico a dir poco affascinante e a tutta una serie di meccaniche ben congeniate e divertenti. Troviamo molte razze e classi tra le quali poter scegliere, ambientazioni uniche tutte da scoprire e un sistema di combattimento dinamico e ben studiato. Tra le caratteristiche più originali rientra invece il sistema politico, il quale permette di plasmare il mondo di gioco attraverso un processo di elezione che attribuisce ai giocatori eletti un certo livello di giurisdizione sulle diciannove province esistenti. Mi sembra giusto menzionare anche l’importanza della “reputazione”, dato che dal livello 58 tutti i giocatori possono completare determinate missioni in regioni specifiche per migliorare il loro rapporto con i mercanti locali. Questa pratica permette col tempo di acquistare oggetti ed equipaggiamenti speciali che altrimenti non sarebbe possibile ottenere.

Dragon’s Prophet

Donna e drago in Dragon’s Prophet

Un MMORPG ambientato in un mondo popolato da oltre 300 tipi di draghi differenti, i quali possono essere cacciati e catturati dai giocatori per essere usati come cavalcature o aiutanti in battaglia. Ne esistono di tre tipi: eterni, leggendari e normali. Le creature appartenenti alle prime due categorie non possono essere domati, mentre tutti gli altri permettono ai partecipanti di catturarli e guidarli a loro piacimento. Alcuni sono in grado di volare, mentre altri possono soltanto correre sulla terra ferma. Il sistema di combattimento è uno degli aspetti più intriganti, complice ovviamente la presenza dei draghi che potranno collaborare con le loro capacità e abilità uniche. Per il resto troviamo le classiche quest, tante funzionalità e caratteristiche più o meno già viste in altri giochi di ruolo e un sistema di crafting molto interessante, grazie al quale si possono migliorare le armi e l’attrezzatura sia del giocatore sia dei draghi.

Ascend: Hand of Kul

Titano ascend hand of kul

Un MMORPG in italiano che si differenzia notevolmente dal classico gioco di ruolo, dando molta importanza alla trama e agli obiettivi principali che impegneranno il giocatore per parecchio tempo. Ogni partecipante può creare un guerriero chiamato Caos, il quale una volta giurata fedeltà a uno dei tre Dei disponibili dovrà fare di tutto per espanderne l’influenza sul mondo. Per farlo sarà necessario sterminare intere orde di nemici, conquistare templi e altari, collezionare anime e completare missioni. Sarà inoltre possibile sacrificare il proprio personaggio per farlo risorgere in una nuova forma, resa più forte da alcuni bonus permanenti. Diciamo che l’idea nel complesso è abbastanza originale e intrigante, anche se bisogna ammettere che si sente la mancanza di modalità PvP e cooperative che in un gioco MMO dovrebbero essere sempre presenti.

Rift

Guerrieri Rift

Un MMORPG nato come gioco a pagamento ma che dopo diverso tempo è stato trasformato in un titolo free to play, ricco di contenuti divertenti sia PvE sia PvP. Troviamo tantissime razze e classi tra le quali poter scegliere, oltre alle cosiddette soul che sostituiscono quelli che comunemente vengono definiti alberi delle abilità. Graficamente risente un po’ degli anni passati, ma ciò nonostante le innumerevoli caratteristiche positive del gioco lo rendono ancora oggi uno dei titoli free to play più apprezzati ed elogiati dai giocatori. Tra le attività di maggior rilievo troviamo i rift, una sorta di scontro di gruppo dove i partecipanti possono unire le forze per uccidere tante creature nemiche che invadono il mondo attraversando un buco posizionato nel cielo. Questi passaggi si possono aprire in ogni momento e in qualsiasi luogo, mettendo alla prova i giocatori contro mostri e potenti boss.

RaiderZ

Mostro gigante raiderz

Un gioco poco conosciuto nonostante le sue caratteristiche vincenti, il comparto grafico di qualità e il sistema di combattimento dinamico e divertente. L’editor permette di creare e personalizzare dettagliatamente il proprio personaggio, mentre la classe scelta all’inizio della partita determina quali saranno le armi e le abilità di cui potrai disporre durante i primi minuti di gioco. Una delle caratteristiche più interessanti riguarda tuttavia il sistema di progressione, grazie al quale con l’aumentare dei livelli sarà possibile utilizzare tutte e quattro le classi, mentre le skill dipenderanno dalle armi che deciderai di equipaggiare. Questo significa che a differenza di altri MMORPG non ci saranno limitazioni dettate dalla classe scelta all’inizio del gioco, il che darà massima libertà per poter sperimentare tutte le armi, armature, abilità e stili di combattimento.

Lego Minifigures Online

Personaggi Lego Minifigures Online

Uno dei giochi MMORPG più recenti, un titolo che si ispira ai famosi mattoncini LEGO e alle simpatiche minifigure che potranno essere sbloccate e utilizzate dai giocatori per completare avventure e missioni. Il gameplay semplice quanto divertente rende il gioco accessibile da qualsiasi target di giocatori, sia bambini sia adulti, mentre la grafica colorata e brillante non mancherà di strappare un sorriso. Purtroppo alcune avventure e funzionalità secondarie sono disponibili unicamente per gli utenti abbonati, ma ciò nonostante i contenuti gratuiti sono davvero tanti e garantiscono tante ore di divertimento a chiunque. Troviamo vari mondi affascinanti, caratterizzati da tematiche e ambientazioni uniche, come ad esempio il mondo mitologico o quello dei pirati, dove incontrerai le prime sfide un po’ impegnative e completerai missioni in cambio di ricompense. Le minifigure sono tantissime e col tempo potranno essere sbloccate in vari modi, sia giocando sia pagando.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.