Knight Age – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Knight Age è un MMORPG manga caratterizzato da un sistema di combattimento che permette ai personaggi di combattere in sella alle proprie cavalcature. Questa particolare funzionalità lo ha reso fin da subito piuttosto interessante, insieme a tante altre piccole caratteristiche che vanno a completare una ghiotta esperienza di gioco che potrebbe interessare a molti appassionati di rpg.

Si tratta di un titolo che ricalca le tipiche dinamiche dei giochi di ruolo, offrendo però un contesto abbastanza originale ed una serie di caratteristiche e funzionalità interessanti, come i Pupa, la possibilità di sbloccare più classi per ogni personaggio, le cavalcature con le quali spostarsi e combattere, il “pilota automatico” che conduce automaticamente nelle zone dove completare le varie missioni e così via.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai creare il tuo personaggio, scegliendo fra un dei quattro caratteri disponibili, due di sesso maschile e due femminile. A livello di personalizzazione potrai soltanto scegliere il colore dei capelli e della pelle, mentre per differenziarti realmente da tutti gli altri giocatori presenti in Knight Age dovrai aspettare di poterti permettere nuovi costumi e cavalcature. Inizierai quindi l’avventura e conoscerai i primi NPC, i quali ti affideranno varie quest molto semplici da portare a termine. Imparerai a combattere, raccogliere gli oggetti, ottenere le ricompense ed equipaggiare le armi.

Guadagnerai esperienza e salirai di livello, sbloccherai la possibilità di equipaggiare armi sempre più potenti ed otterrai dei particolari punti da distribuire a tuo piacimento tra le job ability e le skill. Questa funzionalità permette ad ogni personaggio di sbloccare anche tutte e quattro le classi presenti nel gioco, ovvero cavaliere, arciere, mago e guerriero. Sbloccando le classi attraverso i punti job ability, avrai accesso anche alle relative skill, le quali a loro volta potranno essere apprese e potenziate utilizzando gli skill point.

Potrai combattere in sella alla tua cavalcatura, la quale inizialmente sarà rappresentata da un simpatico asinello pronto a trasportarti ovunque vorrai. Ti sarà inoltre concesso di avere un Pupa, ovvero uno speciale animale da compagnia che potrà seguirti ovunque andrai e combatterà al tuo fianco. Anch’esso guadagnerà esperienza e salirà di livello proprio come il tuo personaggio, diventando sempre più forte ed indispensabile sul campo di battaglia. Esplorando il mondo di gioco potrai trovare nuove uova di Pupa, mentre per ottenere i più potenti in assoluto sarà necessario uccidere determinati boss e droppare le relative uova.

Grafica

Graficamente si presenta come un MMORPG manga, particolarmente adatto per i più piccoli sopratutto per via delle scelte stilistiche che vanno a creare un contesto affollato di personaggi simili a bambini, con espressioni simpatiche ed aspetti fisici piuttosto buffi. Tutto sembra essere stato fatto in miniatura: i guerrieri, le cavalcature, gli NPC in generale e qualsiasi altra forma di vita. In contrasto troviamo invece scenari con elementi ambientali dalle dimensioni realistiche, con grandi abitazioni, castelli, alberi, strade e così via.

A livello di modelli poligonali gli sviluppatori hanno saputo senza ombra di dubbio essere originali, mentre come dettaglio delle texture e scelta dei colori sono riusciti a valorizzare tutta la qualità e l’originalità offerta dal comparto grafico. Anche le animazioni e gli effetti durante i combattimenti sono stati realizzati piuttosto bene, così come la visuale ravvicinata durante i dialoghi permette di scrutare nel dettaglio ogni personaggio, espressione e costume. Infine, tra una missione e l’altra potrà capitare di assistere ad alcuni video di intermezzo capaci di spezzare un po’ la monotonia di gioco, donando quel pizzico di dinamicità in più che non può che essere apprezzata.

Gameplay

A livello di giocabilità Knight Age offre tutte le caratteristiche tipiche di un MMORPG, anche se cerca di differenziarsi introducendo alcune funzionalità originali o almeno in parte inedite. Potrai cavalcare e combattere in sella ad animali di ogni tipo, mentre al tuo fianco avrai un simpatico ma agguerrito Pupa che combatterà senza sosta per proteggerti e far fuori il nemico. Progredendo nel gioco avrai modo di gestire i punti skill e job ability che otterrai salendo di livello, potenziando di conseguenza le abilità che riterrai più affini al tuo stile di combattimento e sbloccando le classi che vorrai sfruttare.

A livello di quest, obiettivi e progressione di gioco, Knight Age non offre nulla di particolarmente originale, facendo spostare da una parte all’altra il giocatore in cerca di mob da uccidere, NPC con cui parlare, boss da sconfiggere e personaggi da salvare. I combattimenti si svolgeranno in modo automatico e da fermo, come accade di consueto in ogni classico MMORPG vecchio stile, mentre potrai usufruire di quello che personalmente ho battezzato “pilota automatico” per raggiungere le zone dove poter completare gli obiettivi richiesti dalle missioni.

Conclusioni

Knight Age è un MMORPG manga free to play piuttosto divertente e originale, con all’interno creature buffe e simpatiche, cavalcature sulle quali combattere ed animali domestici pronti a difenderti. Le inquadrature ravvicinate durante le discussioni, l’uso di colori sgargianti ed un dettaglio delle texture più che buono, vanno ad offrire un comparto grafico moderno e all’avanguardia, mentre la possibilità di sbloccare fino a quattro classi per personaggio, combattere cavalcando e far salire di livello il proprio Pupa, completano la serie di caratteristiche originali offerte dal gameplay. Nel complesso si tratta sicuramente di un gioco di ruolo interessante e da prendere in considerazione.

  • Grafica manga ben realizzata sia a livello di modelli poligonali che come dettaglio delle texture, caratterizzata da scelte stilistiche originali e dall’uso di colori vivaci e sgargianti.
  • Gameplay tipico dei giochi di ruolo statici ma con alcune caratteristiche originali, come la possibilità di combattere cavalcando e potenziare il proprio Pupa.
  • Comparto audio ben contestualizzato, con colonne sonore tranquille e rilassanti.
Tuo Voto
0

Pro

  • Si può combattere in sella alle cavalcature
  • I Pupa combattono al tuo fianco
  • Ogni personaggio può sbloccare quattro classi

Contro

  • Alcuni giocatori potrebbero non apprezzare certi automatismi
7.3

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 7

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.