Recensione di Lego Minifigures Online

Lego Minifigures Online è il gioco MMORPG free to play dedicato al mondo dei mitici LEGO, un progetto realizzato da Funcom dove i giocatori possono vivere una fantastica avventura vestendo i panni delle minifigure realmente esistenti e acquistabili nei negozi di giocattoli.

I mondi virtuali sono stati realizzati utilizzando i mattoncini LEGO, così come i personaggi giocabili rispecchiano fedelmente le sembianze delle minifigure originali. Il risultato è un’esperienza di gioco a dir poco affascinante, divertente e vivace, adatta non solo ai bambini che amano i fantastici mattoncini ma anche ai giocatori più cresciuti che desiderano sperimentare qualcosa di nuovo.

Anteprima di gioco

Personaggi minifigure Lego Minifigures Online

Per prima cosa dovrai scegliere quelli che saranno i tuoi primi tre personaggi, per poi optare fra una combinazione di tre nomi preimpostati che ti contraddistingueranno nel gioco. Inizierai quindi il tutorial, dove ti verranno mostrate le basi del gameplay e le possibilità di interazione con l’ambiente. Imparerai a combattere, distruggere gli oggetti e costruirli, collezionare le prime stelle e i preziosi diamanti. Dopo pochi minuti sbloccherai un quarto personaggio (nel mio caso ho ricevuto un poliziotto), mentre in seguito diventerà sempre più difficile e impegnativo riuscire a sbloccarne di nuovi. Per farlo dovrai infatti trovare e collezionare le rarissime parti dei personaggi sparse qua e la nei mondi di gioco, oppure per semplificare il procedimento potrai mettere mano al portafogli e acquistare pacchetti con all’interno varie minifigure.

Una volta completata la fase di apprendimento accederai al Mondo dei Pirati (Pirate World), dove incontrerai le prime vere sfide e completerai varie missioni in cambio di ricompense. Verrai subito arrestato dalle guardie e dovrai aiutare un capitano dei pirati a evadere, il quale in seguito ti sottoporrà a un test per poter entrare nella sua ciurma. Nel frattempo dovrai distruggere tantissimi soldatini nemici, il che ti permetterà di guadagnare esperienza e salire di livello. Livellare il tuo account non avrà però effetti diretti sui personaggi, ma ti darà modo di potenziarli singolarmente attraverso gli upgrade. Ogni minifigura potrà infatti salire di rank spendendo stelle o diamanti, il che sbloccherà nuove abilità passive e aumenterà le varie statistiche come difesa, attacco e velocità.

mattoncini Lego Minifigures Online

Durante l’esplorazione dei mondi potrai accedere a particolari “aree quest”, dove ci saranno obiettivi specifici da conseguire per ottenere ricompense extra e preziosi diamanti. Dovrai ad esempio liberare i pirati, uccidere le scimmie, costruire dei cannoni per colpire i bersagli e collezionare delle banane. Ci sono poi altre zone adibite alle avventure, dove però per accedere occorre quasi sempre essere membri paganti. Questo status privilegiato è disponibile per coloro che sono disposti a pagare un abbonamento mensile o annuale, e garantisce l’accesso a vari vantaggi come sconti nello store, tempi inferiori per il respawn dei personaggi uccisi, possibilità di chattare con altri giocatori, diamanti extra e così via. Bisogna comunque considerare che le zone bloccate impediscono di partecipare ad avventure che potremo definire secondarie, in quanto la storia principale può essere giocata tranquillamente da chiunque e senza alcun limite.

Premendo il tasto T verrai trasportato al Lego Center, ovvero la zona principale dalla quale poter accedere a tutte le aree sbloccate. Per accedere a determinati mondi dovrai aver raggiunto un livello minimo e completato parte della storia, pertanto per scoprire tutte le aree del fantastico mondo di Lego Minifigures Online sarai costretto a seguire la trama e sconfiggere tutti i boss che ti capiteranno a tiro. Durante l’avventura potrai inoltre incontrare altri giocatori, aggiungerli come amici e creare un gruppo di combattenti, insieme ai quali risulterà molto più semplice e veloce superare gli ostacoli e sconfiggere anche i nemici più tosti. Uccidendo gli avversari e distruggendo i molteplici oggetti presenti negli scenari di gioco potrai inoltre ottenere punti vita, stelle e mattoncini. Quest’ultimi potranno essere utilizzati all’interno del “plate”, una sorta di base dove potrai posizionare i LEGO collezionati al fine di ottenere dei miglioramenti extra alle statistiche delle tue minifigure. Esistono tre tipologie di mattoncini: rossi aumentano la potenza, blu rafforzano la difesa e gialli migliorano la creatività. Maggiore sarà la grandezza dei singoli mattoncini posizionati sul plate, migliori saranno i bonus concessi. Col tempo potrai pertanto spostare i mattoncini già posizionati, provando varie combinazioni al fine di trovare la migliore configurazione per il tuo stile di gioco.

Grafica e Gameplay

Ragno gigante Lego Minifigures Online

Lego Minifigures Online offre ambientazioni davvero affascinanti, vivaci e brillanti, interamente costruite con mattoncini LEGO virtuali di ogni colore. Tutti i mondi si basano su un tema molto specifico, con personaggi e scenari che si sposano perfettamente con il contesto. Nel mondo dei pirati troviamo ad esempio tantissimi tesori, bucanieri e membri della Marina, così come nel mondo mitologico è possibile incontrare varie divinità all’interno di scenari che ricordano lo stile architettonico dell’antica Grecia. Anche le minifigure sono state realizzate con cura e sono identiche a quelle che possiamo trovare e acquistare nei negozi di giocattoli. Al momento sono disponibili tantissimi personaggi con statistiche e abilità uniche, come la donna vichinga, la sirena, il nonno, il poliziotto, il giocatore di baseball, Medusa, Zeus, il decoratore, il meccanico di motociclette, il comandante romano, il cameriere, l’imperatore romano, la pattinatrice, il giudice, il ciclope, il ragazzo travestito da gallo, l’idraulico, il giocatore di basket, il mech da combattimento e molti altri ancora.

I comandi, simili a quelli dei classici giochi hack and slash, permettono di compiere quasi tutte le azioni utilizzando il mouse. Potrai infatti muovere il personaggio cliccando sul terreno, attaccare i nemici con il tasto sinistro del mouse e utilizzare le abilità speciali con il tasto destro, cliccare sugli oggetti da distruggere e su quelli da ricostruire. In alternativa potrai anche muoverti utilizzando la tastiera, periferica comunque importante per via dei pulsanti di scelta rapida che permettono tra le altre cose di passare da un personaggio all’altro e utilizzare le pozioni curative. Il tutto organizzato in modo molto intuitivo e immediato, a prova di bambino o principiante che si affaccia per la prima volta verso il mondo dei giochi MMORPG.

Cannoni Lego Minifigures Online

Il gameplay è principalmente basato sull’azione e permette di seguire la trama attraverso avventure e quest che si susseguono una dietro l’altra. Tra brevi dialoghi con personaggi importanti e caricamenti necessari per passare da una zona all’altra, ti ritroverai continuamente a combattere contro avversari e boss di ogni tipo. Avrai la possibilità di selezionare un massimo di tre personaggi, i quali potranno essere intercambiati in qualsiasi momento premendo i tasti di scelta rapida (1-2-3). Potrai combattere con un solo personaggio alla volta, ma anche durante i combattimenti avrai la libertà di sostituirlo in caso di pericolo o semplicemente per cambiare strategia o stile di gioco. Se una minifigura verrà uccisa dovrai attendere un determinato periodo di tempo prima di poterla riutilizzare, o in alternativa potrai pagare un corrispettivo in diamanti per rianimarla senza attese. Questo significa che finché avrai personaggi in salute potrai continuare a giocare, mentre nel frattempo coloro che avranno esaurito i punti vita potranno rimettersi in sesto e prepararsi per tornare in battaglia.

Conclusioni

Lego Minifigures Online è un MMORPG che rende onore ai famosi mattoncini, offrendo un’esperienza di gioco divertente e alla portata di tutti. Il gameplay presenta meccaniche semplici e ben collaudate, punta molto sui combattimenti e garantisce ampia libertà ai giocatori che possono scegliere in qualsiasi momento la minifgura con la quale combattere. L’incredibile varietà di personaggi arricchisce ancor più l’offerta andando a stuzzicare l’animo di collezionisti e appassionati di LEGO, i quali potranno persino acquistare le vere mnifigure nei negozi di giocattoli per poi sbloccarle all’interno del gioco inserendo il codice presente nella confezione. Peccato soltanto che le avventure secondarie, la chat e altre funzionalità non del tutto trascurabili siano disponibili unicamente per i giocatori paganti. Si tratta di una scelta aziendale che non mi sento di condividere e che sicuramente farà storcere il naso ai puristi del free to play.

Tuo Voto
0

Pro

  • Tantissime minifigure giocabili
  • Gameplay semplice e divertente
  • Grafica vivace e brillante

Contro

  • Alcune avventure e funzionalità secondarie sono disponibili soltanto per gli abbonati
7.7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 8

2 Commenti

  1. giocate e bellissimo

    Rispondi
  2. non riesco più ad andare avanti volcano island non mi fa entrare
    ma poi questo capitan pete dove si trova?

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.