Lista: giochi MMORPG con combattimenti a turni

Tra la miriade di giochi MMORPG free to play esistenti, troviamo alcune rare eccezioni che si differenziamo a livello gameplay sia dai classici giochi di ruolo che dagli innovativi titoli d’azione, adottando un particolare sistema di combattimento a turni nel quale il giocatore deve scegliere quali movimenti fare e quali attacchi o magie sferrare, per poi compiere la propria mossa ed attendere quella avversaria, passando da un turno all’altro fino alla fine dell’incontro. Come in una sorta di scacchiera, questo metodo di combattimento richiede tattica e strategia per ottenere i migliori risultati, tanta pratica ed un pizzico di fortuna.

In questo articolo andremo a conoscere i giochi MMORPG con combattimenti a turni che sono stati testati e recensiti nel corso del tempo qui su giochi-mmo.it, accompagnati da una breve descrizione, un’immagine ed un link di approfondimento.

Pirate101

Pirate101 è un gioco di ruolo molto particolare dedicato al mondo dei pirati. Ti permette di creare un tuo personaggio e di salpare con una nave in cerca di tesori e missioni da portare a termine in cambio di ricompense. E’ caratterizzato da un comparto grafico molto originale, simpatico e divertente, molto colorato ed ispirato allo stile dei cartoni animati. Il sistema di combattimento a turni ti permetterà quindi di scegliere per ogni tuo combattente quali mosse effettuare, considerando anche il terreno e i vari ostacoli che potranno presentarsi a seconda dell’occasione. Turno dopo turno giungerai al termine dello scontro e se avrai vinto otterrai diversi bauli con all’interno la tua ricompensa. Oltre ai normali combattimenti a piedi potrai anche governare una nave e combattere in mare, anche se questa volta in tempo reale, senza turni ne attese. Nel complesso si tratta di un ottimo titolo, consigliato sopratutto ai bambini ma adatto a giocatori di ogni fascia d’età.

Wizard101

Wizard101 potremo definirlo il fratello maggiore del gioco di pirati di cui abbiamo appena parlato, solo che anzichè essere ambientato in mare ti porterà all’interno di un mondo magico dove potrai vestire i panni di un mago. Anche qui il sistema di combattimento sarà il medesimo, accompagnato da animazioni di ogni tipo e da creature magiche davvero ben realizzate e piacevoli a vedersi. In questo caso ogni essere che potrai invocare ed ogni incantesimo saranno rappresentati da delle carte particolari, pertanto avrai un tuo mazzo che potrai modificare e migliorare per diventare sempre più forte durante le dispute. Anche se tecnicamente non rappresenta uno dei titoli più all’avanguardia del settore MMORPG, si tratta pur sempre di un’ottima alternativa adatta sia ai bambini che ai giocatori più cresciuti.

Wakfu

Wakfu è un MMORPG manga ispirato all’omonimo cartone animato poco conosciuto in Italia ma molto popolare in altre zone del mondo. In questo gioco non potrai creare il tuo personaggio ma soltanto scegliere uno degli iconici protagonisti della serie tv, modificandone eventualmente il colore della pelle, dei capelli e dei vestiti. Anche qui troviamo un sistema di combattimento a turni, questa volta però basato su punti movimento, punti azione, punti wakfu e punti salute da sfruttare turno dopo turno. Il mondo di gioco è stato realizzato in modo dinamico, ovvero in continuo mutamento a seconda degli avvenimenti e comportamenti degli stessi giocatori. Uno sterminio senza ragione di una determinata razza animale potrà ad esempio portare alla sua estinzione, mentre i partecipanti che verranno eletti come governatori delle varie nazioni potranno stabilirne le regole. Ogni giocatore potrà quindi influenzare la storia, diventando ad esempio un soldato o un miliziano, piuttosto che un furfante irrispettoso della legge e in fuga dalle autorità.

Dofus

Dofus è il predecessore di Wakfu ed è stato lanciato sul mercato nel settembre del 2004. Nonostante l’età ha subito un refont completo nella grafica e nel gameplay nel dicembre del 2009. Il server italiano è stato invece aperto nel giugno del 2008 e dalla sua apertura conta almeno 200.000 italiani registrati, offrendo quindi una enorme community con la quale chattare e stringere alleanze. L’intero titolo è stato tradotto in italiano, dalle interfacce ai dialoghi, rendendo l’esperienza di gioco perfettamente godibile anche nella nostra lingua. Il sistema di combattimento a turni è pressoché identico a quello di Wakfu, così come la grafica manga e tutte le dinamiche in generale. Diciamo che se c’è un motivo per preferire questo titolo al suo successore è da ricollegare unicamente alla completa traduzione dei testi in italiano e all’enorme community di italiani.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.