Lista: giochi MMORPG manga

Dopo aver redatto una corposa lista di MMORPG fantasy ho deciso di passare ad un genere in un certo senso simile, ovvero quello dei giochi di ruolo con grafica manga. In questo articolo andremo a conoscere alcuni tra i migliori MMORPG manga testati e recensiti qui su giochi-mmo.it, i quali verranno presentati con una breve descrizione, i voti ottenuti durante i test e i link diretti alle recensioni approfondite.

Come di consueto la gran parte dei titoli non sono stati tradotti in italiano, anche se bisogna ammettere che chiunque abbia un minimo di familiarità con l’inglese o semplicemente con i giochi di ruolo, non troverà alcuna difficoltà nel comprendere le dinamiche di gioco, gli obiettivi e le funzionalità offerte.

Lista MMORPG manga

Di seguito trovi un elenco von sei rpg online free to play caratterizzati da una grafica manga e da tutte le caratteristiche tipiche del settore, tra i quali troverai due MMORPG completamente tradotti in italiano.

Wakfu

Wakfu è un MMORPG manga particolarmente originale e che ha saputo unire i classici elementi dei comuni giochi di ruolo ad un sistema di combattimento a turni piuttosto originale. I personaggi al suo interno non possono essere personalizzati se non a livello di colori, ma bisogna ammettere che sono stati realizzati con cura e con caratteristiche in grado di rendere ognuno di loro originale ed interessante. Il gioco è ambientato nel Mondo dei Dodici, nel quale potrai far parte di una delle nazioni presenti ed avrai modo di svolgere ruoli importanti all’interno della comunità. Potrai essere un semplice contadino, un soldato, un lavoratore, un miliziano o un politico, e contribuirai a decidere le sorti dell’intero ecosistema. Ogni razza animale e vegetale potrà infatti estinguersi se non verrà sfruttata con parsimonia e cognizione di causa.

Detto questo, è bene ricordare che i quattordici eroi disponibili possono contare su ben 25 incantesimi differenti, alcuni disponibili fin dal principio ed altri sbloccabili in seguito. Il comparto grafico offre una buona resa visiva attraverso la tipica telecamera isometrica che permette di vivere l’esperienza di gioco in terza persona, con una visione dall’alto che si sposa piuttosto bene con il gameplay adottato, il quale si differenzia dalla concorrenza sopratutto per via del sistema di combattimento a turni che mette gli sfidanti all’interno di un campo di battaglia suddiviso in tante caselle, sulle quali potrai muovere il tuo combattente sfruttando i vari punti movimento e attacco.

Dragon Nest

Dragon Nest è uno degli action MMORPG manga più gettonati in assoluto, grazie ad un gameplay dinamico e divertente che lo rende ben diverso dai comuni giochi di ruolo statici. Mette a disposizione quattro classi differenti e due sottoclassi per ogni classe, permettendoti di scegliere tra uno dei personaggi disponibili senza però poterlo personalizzare in maniera significativa. Il succo del gioco avrà luogo all’interno dei vari dungeon messi a disposizione, nei quali dovrai far piazza pulita di tutti i mostri presenti per sbloccare le zone successive e raggiungere il boss finale da sconfiggere per ottenere la ricompensa. Potrai affrontare le sfide da solo o in gruppo, portando a termine le missioni che ti verranno affidate, ottenendo ricompense, guadagnando esperienza e salendo di livello.

Il gameplay è sicuramente l’aspetto di maggior rilievo, caratterizzato da scontri dinamici e frenetici, ricchi di combo e mosse sempre nuove che potrai apprendere sviluppando il tuo personaggio. Avrai modo di provare armi di tutti i tipi, anche se sarai chiaramente condizionato dalla classe che avrai scelto. L’unico difetto evidente è rappresentato da alcune limitazioni che non permettono al giocatore di muoversi liberamente all’interno degli scenari, obbligandolo a seguire determinate strade ed impedendo un approccio originale durante gli scontri. Infine troviamo il comparto grafico, il quale non presenta una delle migliori rese visive presenti sul mercato ma riesce comunque ad offrire tutto il necessario per rendere Dragon Nest un MMORPG manga più che consigliato.

Digimon Masters Online

Digimon Masters Online è un MMORPG ispirato all’omonimo manga giapponese molto famoso anche qui in Italia, all’interno del quale potrai vestire i panni di un maestro e scegliere uno dei Digimon messi a disposizione per iniziare la tua avventura. A livello di dinamiche si presenta come un tipico gioco di ruolo con combattimenti da fermo, anche se riesce comunque ad offrire qualcosa di originale grazie all’Hatchind Digimon che permette di far schiudere delle particolari uova, facendo così nascere nuovi Digimon da allenare e portare con se in battaglia.

Graficamente gli sviluppatori sono riusciti a riprodurre piuttosto fedelmente i personaggi originali, adottando lo stile tipico dei cartoni animati e del genere manga. Potrai incontrare creature di ogni tipo, combattere per completare le missioni e far apprendere al tuo fedele compagno abilità sempre nuove, facendolo evolvere e crescere insieme a te. Nel complesso potremo definire Digimon Masters Online come una buona alternativa ai tanti MMORPG presenti in rete, consigliata a tutti gli appassionati del cartone animato che hanno sempre desiderato di avere un Digimon tutto loro.

Dofus

Dofus è il predecessore di Wakfu ed è anch’esso un MMORPG manga caratterizzato da un sistema di combattimento a turni. A differenza del suo nuovo capitolo, Dofus è stato completamente tradotto in italiano e rappresenta pertanto un titolo molto interessante per tutti gli appasionati dei giochi di ruolo manga. E’ stato lanciato nel settembre del 2004, ma nonostante l’età riesce ancora oggi a divertire, grazie anche ad un completo refont del comparto grafico e del gameplay avvenuto nel dicembre del 2009. Nel 2008 è stato aperto ufficilamente il server italiano, il quale ad oggi conta oltre 200.000 giocatori italiani registrati e attivi all’interno della community mondiale.

Prima di iniziare la partita potrai scegliere uno dei quattordici personaggi disponibili, tutti molto ben caratterizati e dotati di abilità specifiche. A livello di gameplay è molto simile a Wakfu, l’rpg di cui abbiamo parlato poco fa spiegando il funzionamento del sistema di combattimento e della telecamera isometrica. Dovrai portare a termine missioni, combattere contro creature di ogni tipo e far salire di livello il tuo personaggio. Il tutto all’interno di un contesto completamente manga e caratterizzato da una traduzione dei testi, dei dialoghi e delle interfacce in italiano.

Grand Fantasia

Grand Fantasia è un MMORPG manga rilasciato nel 2008 e tradotto in italiano. Rappresenta ad oggi uno dei migliori giochi di ruolo per bambini italiani, anche se gli sviluppatori ci tengono a precisare che sebbene il comparto grafico possa sembrare studiato appositamente per i più piccoli, in realtà le dinamiche di gioco si adattano perfettamente alle esigenze dei giocatori di tutte le età. Potrai creare un tuo personaggio e come di consueto portare a termine quest in cambio di ricompense, guadagnando esperienza e salendo di livello. Uno degli elementi più originali è rappresentato dallo Sprite, ovvero una sorta di animale domestico che però non si limiterà a farti compagnia ma potrà svolgere dei compiti per te, come ad esempio andare alla ricerca di materiali in miniera e nella giungla, con i quali in seguito costruire armi o altri oggetti utili.

A livello di gameplay Grand Fantasia offre i tipici elementi degli MMORPG classici, con combattimenti piuttosto statici ed una progressione basata perlopiù sul grind con il quale sviluppare il personaggio il più velocemente possibile. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico fantasy/anime qualitativamente nella media, sicuramente migliorabile ma comunque più che sufficiente se considerata la data di rilascio ufficiale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.