Marvel Heroes 2015 - Recensione

Marvel Heroes è un nuovo MMORPG free to play completamente ispirato all’omonima serie di fumetti, all’interno del quale troviamo i famosi super-eroi e cattivi che si scontrano per la prima volta in un gioco di ruolo. Potrai utilizzare tantissimi eroi differenti, completare le missioni, vivere la storia offerta dal titolo e combattere il male insieme a tanti altri giocatori.

La storia di Marvel Heroes è stata scritta dal super scrittore di fumetti Brian Michael Bendis, il quale ha lavorato su Ultimate Spider-Man, New Avengers, Secret Invasion e molti altri titoli di prestigio. Il Cubo Cosmico (Cosmic Cube) è un dispositivo dalla potenza incalcolabile capace di cambiare il tessuto stesso della realtà sulla base dei capricci del suo possessore. Il brillante ma malevolo Dr. Doom ha questo Cube, e con esso vuole rimodellare il mondo a sua immagine. E’ determinato nel voler riuscire dove i precedenti detentori del Cubo hanno fallito, e per riuscirci ha schierato molteplici alleati malvagi nel tentativo di evitare che i super-eroi possano interferire.

Anteprima di gioco

Eroi iniziali Marvel Heroes

Per prima cosa dovrai scegliere con quale supereroe cominciare l’avventura, optando fra uno dei cinque personaggi messi a disposizione: Daredevil, Storm, Hawkeye, Scarlet Witch e il possente Cosa. Una volta scelto con chi iniziare entrerai nella zona tutorial, dove potrai familiarizzare con i comandi e portare a termine alcuni semplici obiettivi, combattere contro ondate di nemici e sconfiggere il boss finale. A questo punto entrerai a far parte del vero e proprio mondo di gioco, dove incontrerai altri giocatori, accetterai quest più impegnative, potrai livellare il tuo supereroe e sbloccarne di nuovi. Uno degli aspetti più interessanti del gioco riguarda infatti la possibilità di possedere un numero illimitato di personaggi, sbloccabili giocando o acquistabili nello store con soldi veri. Potrai in qualsiasi momento mandare a riposo un eroe e richiamarne un altro, passando ad esempio da un potente e corazzato Hulk ad un più agile ed astuto Iron Man.

Ogni supereroe presente in Marvel Heroes offre un’esperienza completamente unica. Avrai infatti la possibilità di personalizzare i 24 poteri di ognuno ed usufruire delle abilità provenienti dall’universo Marvel, scegliendo di volta in volta il personaggio da utilizzare sul campo e livellandoli uno ad uno. In questo modo potrai sfruttare diversi stili di gioco, usufruendo ad esempio degli attacchi a distanza di Hawkeye in determinate aree piuttosto che i colpi micidiali di Hulk negli scontri ravvicinati. Per cambiare personaggio non dovrai far altro che premere il tasto “T”, il quale ti permetterà di accedere al tuo rooster e scegliere tra gli eroi a tua disposizione. Ovviamente ognuno di loro potrà essere personalizzato attraverso il ritrovamento o l’acquisto di costumi, i quali verranno rilasciati dagli sviluppatori su base regolare e modificheranno soltanto l’aspetto dei personaggi senza intaccare il gameplay. Sempre all’interno dello store sarà poi possibile acquistare oggetti di vario tipo, tra i quali sono stati recentemente introdotti anche i pet, i boost e le carte della fortuna.

Costumi Marvel Heroes

Gazillion ha attualmente i diritti per usare quasi tutti i personaggi di Marvel Universe, pertanto nel corso del tempo ne verranno aggiunti sempre di nuovi. Oltre ai cinque supereroi iniziali di cui abbiamo parlato prima, troviamo altri sedici nomi di prestigio da poter sbloccare ed utilizzare nell’immediato, ovvero Black Panther, Cable, Capitan America, Colosso, Ciclope, Deadpool, Hulk, Iron Man, Jean Grey, Ms. Marvel, Punisher, Rocket Raccoon, Spider-Man, Storm, Thor e Wolverine. Sono poi stati annunciati alcuni dei futuri nuovi arrivi, tra i quali troviamo Torcia Umana, Nova, Emma Frost, Squirrel Girl, Luke Cage e molti altri.

Grafica

Video fumetto Marvel Heroes

Il comparto grafico di Marvel Heroes non può che soddisfare le aspettative, con supereroi meticolosamente riprodotti e scenari ricchi di elementi ambientali distruttibili. La telecamera isometrica offre una visuale dall’alto molto utile sopratutto durante i combattimenti contro numerosi gruppi di nemici, permettendo inoltre di localizzare più facilmente eventuali oggetti da raccogliere o strade da seguire. Tuttavia, la possibilità di zoomare a proprio piacimento con la rotellina del mouse permette di gustare da vicino sia gli scontri che i dettagli del proprio supereroe, anche se nelle fasi più concitate del gioco non sarà facile destreggiarsi sul campo senza una buona visuale.

Completando le missioni e sbloccando nuovi capitoli della storia, avrai modo di assistere a scene d’intermezzo molto curate e ben riprodotte, dove attraverso alcuni video realizzati in stile fumetto ti verranno illustrate e narrate nuove vicende. Incontrerai così tutti i più famosi supereroi e cattivi del mondo Marvel, come ad esempio il simpatico Spider-Man, il prode Capitan America e l’agilissimo Wolverine, i quali uniranno le forze insieme ad altri compagni per combattere il male ed ostacolare i piani del Dr. Doom.

Cosa Marvel Heroes

I combattimenti saranno accompagnati da effetti grafici niente male, i quali esalteranno ogni singolo potere rendendolo non solo efficace in battaglia ma persino spettacolare da vedere. Dalle semplici frecce di Hawkeye ai potenti fulmini di Storm, la super velocità degli attacchi di Wolverine, l’inarrestabile forza di Hulk che farà tremare il terreno e scaraventerà i nemici una vola sconfitti, lo scudo protettivo di Iron Man e tantissime altre abilità contribuiranno a creare in ogni scontro un’atmosfera unica ed immersiva, stimolante ed appagante.

Gameplay

marvelgame 2013-06-05 10-22-29-64

Marvel Heroes presenta un sistema di comandi tipico degli hack and slash, dove per muovere il proprio personaggio ed interagire con l’ambiente sarà necessario utilizzare il mouse. La tastiera si limita a fornire alcuni pulsanti di scelta rapida, utili per attivare i poteri ed accedere alle varie schermate adibite alla gestione del personaggio, delle skill, del’inventario e così via. Con il tasto sinistro del mouse potrai interagire con gli elementi ambientali, sollevare e scagliare contro un bersaglio un oggetto, raccogliere gli equipaggiamenti e i vari elementi rilasciati dai nemici uccisi e colpire gli avversari con l’attacco di base. Il pulsante destro permette invece di utilizzare un’abilità speciale, mentre la rotellina serve unicamente ad aumentare o diminuire lo zoom della telecamera. Premendo il tasto “T” potrai in qualsiasi momento accedere al tuo rooster e scegliere quale supereroe utilizzare. Ognuno avrà i rispettivi poteri da sbloccare e potenziare, così come dovrà partire dal livello 1 la prima volta che lo utilizzerai. Ciò significa che dovrai dedicarti singolarmente ad ogni eroe per livellarlo e farlo diventare abbastanza forte da affrontare le sfide più difficili, il che ti obbligherà in alcuni casi a tornare in capitoli già conclusi con il solo scopo di poter trovare dei nemici affrontabili anche a livelli più bassi. Tutto questo richiede un impegno ed una dedizione non indifferente, ma di certo avere una squadra di svariati supereroi di alto livello rappresenterà una vera e propria manna dal cielo durante le fasi più avanzate e dure del gioco.

Gli ambienti quasi completamente distruttibili ti permettono di sfogare tutta la forza dei personaggi su qualsiasi oggetto, distruggendolo o sollevandolo per poi scagliarlo sui nemici. Al loro interno potrai inoltre trovare pezzi di equipaggiamento o materiali utili per il crafting, attraverso il quale avrai modo di creare interessanti oggetti per i tuoi supereroi. Quando avrai equipaggiamenti di scarsa qualità o doppi, potrai recarti presso uno dei vari “vendor” e vendere tutti gli elementi inutili in cambio di denaro, liberando spazio nell’inventario ed arricchendoti in vista di acquisti più importanti. Questi mercanti potranno inoltre salire di livello, ma per farlo dovrai regalare loro degli oggetti senza ricevere alcun compenso. In questo modo farai gradualmente aumentare il loro rank level, il che gli permetterà di offrirti merce di qualità superiore.

Interfaccia utente Marvel Heroes

La componente multiplayer del gioco è una delle più incisive e divertenti. In moltissime missioni ti ritroverai insieme ad altri giocatori intenti a portare a termine i propri obiettivi, con i quali potrai stringere amicizia e creare un party al fine di unire le forze contro i nemici più potenti. Così facendo non solo potrete aiutarvi a vicenda ma avrete modo di usufruire di tutta una serie di vantaggi. In caso di morte, per esempio, non sarai costretto a tornare all’ultimo Waypoint ma potrai essere resuscitato da uno dei membri del tuo gruppo, così come potrai teletrasportarti vicino ad uno di loro nel caso in cui dovessi smarrire la strada o trovarti in situazioni spiacevoli. Oltre a questi aspetti di innegabile utilità, è bene sottolineare come gli scontri in compagnia risultino decisamente più stimolanti e coinvolgenti, ricchi di effetti dovuti all’uso di molteplici abilità e con maggiori possibilità di successo contro i boss finali.

Conclusioni

Marvel Heroes è un MMORPG davvero notevole, un hack and slash incredibilmente versatile e dinamico che permette di dar vita a scontri adrenalinici e senza sosta, con tutta una serie di attacchi ed abilità esclusive accompagnate da movimenti ed effetti curati nel dettaglio. Il comparto grafico si è dimostrato all’altezza delle aspettative, così come hanno sorpreso i video d’intermezzo, i dialoghi (seppur in inglese), la semplicità dell’interfaccia utente e la componente multiplayer ben congeniata. Nel complesso rappresenta un must per tutti i giocatori di MMORPG ed appassionati di supereroi Marvel.

Tuo Voto
0

Pro

  • Gli originali supereroi Marvel
  • Tantissimi poteri unici
  • Combattimenti avvincenti
  • Componente multiplayer ben congeniata

Contro

  • Per alcuni dover livellare da zero ogni singolo supereroe potrebbe diventare stancante
8.3

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 9
Originalità - 8

1 Commento

  1. Io Lo sto giocando, bella l’accoppiata supereroi ed Hack end slash

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.