I migliori MMORPG free to play 2017/2018

Quest’oggi andremo a conoscere alcuni dei migliori MMORPG F2P del 2017 e inizio 2018. Ogni titolo verrà accompagnato da un’immagine, una breve descrizione e un link diretto alla recensione.

Purtroppo negli ultimi due anni non ci sono state molte uscite di rilievo e vari giochi potenzialmente interessanti sono ancora in versione beta, pertanto ci troviamo costretti a proporre titoli già piuttosto conosciuti ma ancora di buon livello.

I migliori MMORPG free to play

Revelation Online

Uno dei giochi di ruolo più recenti, un titolo rilasciato nell’ottobre scorso da My.com e caratterizzato da un buon editor per la creazione dei personaggi, tante modalità degne di nota, un vasto mondo liberamente esplorabile, un sistema di monetizzazione equo e persino un’ottima colonna sonora. Il comparto grafico più che sufficiente e la dinamicità del gameplay fanno il resto, offrendo nel complesso un’esperienza di gioco interessante per gli appassionati del genere.

Riders of Icarus

Rilasciato nel luglio del 2016, questo MMORPG si è fatto conoscere principalmente per la possibilità di domare e cavalcare centinaia di epiche creature fantasy. La storia è piuttosto scontata, così come le quest ripetitive, ma le caratteristiche positive superano comunque i difetti e comprendono un comparto grafico apprezzabile, un doppio sistema di controlli tra cui poter scegliere, combattimenti arei e un sistema di progressione lento ma semplificato.

Skyforge

Dio Skyforge

Un progetto a lungo atteso e rilasciato nel 2015 da Obsidian Entertainment, un gioco ancora oggi innovativo e molto dinamico che consente ai partecipanti di vestire i panni di potenti immortali, guerrieri pronti a sacrificarsi per difendere il mondo dagli invasori e diventare delle invincibili divinità. Si tratta di un MMORPG tecnicamente di qualità, con funzionalità ancora all’avanguardia nonostante siano passati anni dal rilascio e graficamente di alto livello. Molto interessante la possibilità di intercambiare le classi durante le partite, permettendo di fatto di fruttare tutte le possibilità e le molteplici skill con un unico personaggio. Anche il sistema di combattimento non delude, proponendo un mix tra punta e clicca e targeting tradizionale che permette persino di schivare gli attacchi ed eseguire potenti combo.

Dragon’s Prophet

Un MMORPG che ha saputo senz’altro farsi notare nei mesi che hanno preceduto e seguito il lancio in Europa, un titolo che ha cercato di conquistare i cuori dei giocatori proponendo un vasto mondo popolato da centinaia di draghi differenti, epiche creature da combattere, domare, collezionare e cavalcare. Auratia pullula letteralmente di draghi e l’intera trama è incentrata su di loro, ma ci sono molti altri aspetti interessanti come il comparto grafico di qualità e il sistema di combattimento che tra le altre cose consente di battersi al fianco o in sella a potenti creature.

D&D Neverwinter

Un MMORPG fantasy free to play intramontabile, uno dei pochissimi giochi ancora disponibili in italiano e costantemente aggiornato dal team di Cryptic Studios. Si tratta di un gioco di ruolo basato sul celebre Dungeons & Dragons e ambientato nei Forgotten Realms, dotato di un comparto grafico di qualità e di un gameplay ben congeniato, ancora godibile nonostante sia ispirato ai classici del settore. Tra i numerosi contenuti troviamo attività e modalità per tutti i gusti, dal PvE al PvP, comprese le guerre su larga scala e una misteriosa storia tutta da scoprire.

ArcheAge

Guerrieri ArcheAge

Un altro MMORPG fantasy free to play molto conosciuto, rilasciato da tempo ma ancora oggi considerato tra i migliori nel suo genere. XL Games non ha saputo soddisfare le aspettative il giorno del lancio, ma nel corso degli anni gli sviluppatori non si sono arresi e hanno migliorato drasticamente l’esperienza in-game. Il risultato è un gioco godibile e particolarmente ricco di contenuti, costantemente aggiornato e caratterizzato da uno sconfinato mondo da esplorare, dove poter praticare tantissime attività e professioni come il pescatore, il marinaio, il pirata e il cuoco. Non meno interessante la possibilità di costruire navi e case, coltivare terreni e allevare animali.

TERA

Tigre e guerriera in TERA

Un intramontabile MMORPG fantasy, uno tra i più vecchi giochi di ruolo free to play ma ancora oggi tra i migliori sotto molteplici punti di vista come il comparto grafico e la dinamicità dei combattimenti. A livello contenutistico non manca nulla e troviamo una miriade di attività, quest, dungeon e intrattenimenti sia PvE sia PvP. Nonostante il tempo passato dal lancio, Bluehole continua a credere nel proprio progetto e oltre a lanciare periodicamente aggiornamenti sta per rilasciare la versione per console.

AION

Scontro AION

Un altro “vecchietto” che non molla un colpo e che può vantare di una completa traduzione dei testi in italiano. Si tratta infatti di uno dei più gettonati MMORPG del nostro Paese, un gioco nato a pagamento e convertito in free to play ormai diversi anni fa. NCSoft continua ad aggiornare i contenuti e dal 2008 a oggi ha saputo intrattenere una community formata da milioni di giocatori provenienti da tutto il mondo, complici alcune caratteristiche un tempo innovative come la possibilità di sbloccare delle meravigliose ali con cui sorvolare il mondo di Atreia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.