I migliori MMORPG gratuiti del 2011

Sempre più di frequente si sente parlare di nuovi MMO in sviluppo, di closed beta, di open beta, di release e persino conversioni di titoli precedentemente a pagamento ed ora free to play. Abbiamo parlato in un precedente articolo del futuro dei giochi free to play, citando solo brevemente alcuni titoli particolarmente apprezzati dal pubblico.

Quali sono i migliori giochi MMORPG gratuiti? Considerando che con sempre maggior frequenza vengono rilasciati nuovi titoli e prendendo in considerazione anche vecchi capolavori che si sono convertiti nel tempo in free, ho deciso di stilare una classifica sui migliori free to play esistenti ad oggi.

Il mondo degli MMORPG

Gli MMORPG sono sicuramente il genere più inflazionato e quello con maggiori fans in assoluto. Si dividono sostanzialmente in 2 insiemi, i “classici” cloni di world of warcraft e gli “action”, dove il gameplay risulta molto più attivo e divertente.

Penso che i classici abbiano ormai per la gran parte stancato, non presentando più sufficienti innovazioni per poter emozionare e stupire il pubblico, il quale passa da un titolo all’altro cambiando ambientazioni e personaggi, ma fondamentalmente ripetendo le stesse identiche azioni, quest e obiettivi. Credo che negli anni verranno sostituiti dagli action rpg, molto più dinamici e “attivi”, meno ripetitivi e più adrenalinici. Un gameplay completamente diverso ma che lascia invariati i principi classici dei giochi di ruolo, come i livelli, la possibilità di expare, le classi, il crafting e così via.

I migliori MMORPG free to play


Age of Conan Unchained è la versione gratuita del famoso gioco di ruolo ispirato a Conan il guerriero. Forse l’unico del settore a poter competere con World of Warcraft pur essendo piuttosto simile, ma migliore da un punto di vista grafico. Ottima la personalizzazione del personaggio e la trama. Peccato per la presenza di alcuni bug grafici e per il consumo esagerato di risorse che richiede l’utilizzo di pc di fascia medio/alta. Sicuramente il passaggio al free to play darà nuove chance al titolo per ripopolare i server. Ho scritto anche un articolo dove descrivo nel dettaglio le differenze tra account free e premium.

Champions Online è l’unico gioco di ruolo gratuito ispirato al mondo degli eroi. Peccato sia possibile impersonare solo la parte del buono, lasciando insoddisfatti i fans dei cattivi. Una grafica ben realizzata nei confronti dei personaggi ma che lascia a desiderare in quanto ad ambientazioni. Il vantaggio di esser l’unico titolo dedicato al mondo dei fumetti sarà presto intralciato dall’arrivo di City of Heroes Freedom.

Mythos è un gioco di ruolo hack ‘n’ slash ispirato dal punto di vista del gameplay al famoso Diablo. Molto criticato dalla massa ma decisamente apprezzato da alcuni veterani del settore, complice il fatto che attualmente non esistono concorrenti hack ‘n’ slash tra gli MMORPG gratuiti. Tra le critiche va sicuramente sottolineata la monotonia del titolo, la scarsa personalizzazione del personaggio, gli ambienti troppo simili tra loro e l’infimo numero di oggetti acquistabili.

Il migliore Action MMORPG free to play

Vindictus porta con se un rivoluzionario comparto grafico e di gameplay, capace di battere la concorrenza su tutti i fronti. Per ora ancora bloccato in Europa ma comunque giocabile attraverso un qualsiasi proxy americano (si trovano tantissime guide in rete che spiegano come fare). Personaggi ben caratterizzati, un gameplay ricco d’azione ed una grafica che non manca di nulla, dai dettagli agli effetti speciali durante gli attacchi. Peccato manchi un sistema di esplorazione valido e la possibilità di personalizzare il proprio eroe a dovere senza dover metter mano al portafogli. In ogni caso lo consiglio a chiunque.

Perchè un gioco solo? Perchè purtroppo, ad oggi, non ci sono valide alternative action, nonostante la staticità dei combattimenti nei più comuni giochi di ruolo abbia stufato la gran parte dei giocatori. Mi auguro che Vindictus possa avere nel tempo il successo meritato e che tali risultati incentivino le software house a cambiare modelli di gameplay per i futuri rpg, aumentando l’azione e il ritmo di gioco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.