D&D Neverwinter

Consigliato dalla redazione
MMORPG in italiano
Segui Gioca Gratis!
8.4

Ottimo

6.8

Voto Utenti

                     

Neverwinter: intervista al Community Manager italiano

Ho avuto la piacevole occasione di intervistare il Community Manager italiano di Neverwinter a Perfect World Europe, al quale ho posto diverse domande per capire meglio quali sono stati i risultati ottenuti fino ad ora con il celebre MMORPG. Inoltre, ho ritenuto interessante chiedere perchè l’azienda abbia deciso di investire fin da subito sul mercato italiano, il quale solitamente viene preso in considerazione solo in rari casi e dopo anni dal rilascio ufficiale dei giochi.

Di seguito trovate tutte le domande e le risposte dell’intervista. Buona lettura!

Intervista al Community Manager italiano di Neverwinter

Panorama Neverwinter

A distanza di diversi mesi dal lancio ufficiale, quali risultati avete ottenuto? Potete ritenervi soddisfatti?

Sia Cryptic Studios che Perfect World hanno svolto un ottimo lavoro durante gli scorsi mesi e siamo davvero contenti dei risultati ottenuti. Il gioco è ufficialmente uscito in Italia lo scorso giugno e da allora abbiamo aggiunto tantissimi nuovi contenuti in gioco. Proprio in questo periodo stiamo lavorando al nostro nuovo Modulo gratuito, The Curse of Icewind Dale, e stiamo migliorando sempre di più il PvP con tantissime novità, come ad esempio un migliore sistema di matchmaking, un nuovo equipaggiamento PvP, l’introduzione della nuova statistica “Tenacia” e molto altro!

Quali sono gli aspetti più originali di questo gioco? Cosa dovrebbe attirare gli appassionati di MMORPG alla ricerca di una nuova esperienza?

Ci sono tantissimi contenuti su Neverwinter, ma penso che il più originale sia la Foundry: uno strumento integrato direttamente in gioco che permette la creazione di missioni personalizzate, che possono poi essere condivise con tutta la community. Se siete fan di MMORPG e di Dungeons&Dragons dovreste dare un’opportunità a Neverwinter: dopotutto non vi costa nulla, è completamente free2play!

Sono rimasto molto sorpreso nel vedere tradotto in italiano un titolo di così alta qualità. Cosa vi ha spinto a puntare sul nostro mercato? Come sta andando con la community italiana?

Come sapete non ci sono molti MMORPG tradotti in italiano. Abbiamo visto il potenziale del mercato italiano e abbiamo deciso di tradurre completamente il gioco per i nostri fan. Non potevamo fare una scelta migliore: la community è stata fin da subito molto attiva, sia sui nostri forum ufficiali sia sulla pagina Facebook e il gioco ha avuto una calorosa accoglienza. Abbiamo anche aperto un canale chat dedicato agli italiani, grazie al quale la community può interagire direttamente in gioco. Il supporto e i feedback che abbiamo ricevuto in tutti questi mesi sono stati preziosissimi per lo sviluppo di Neverwinter e vi invitiamo a continuare ad inviare i vostri consigli!

Sembra che la Foundry sia uno degli aspetti più originali del gioco. Puoi spiegarci meglio di che si tratta? È molto utilizzata dai giocatori?

Come ho già accennato prima, la Foundry è una delle feature migliori e più originali che si possano trovare su Neverwinter e i giocatori l’hanno adorata fin dal primo istante. D’altronde questo è un gioco di Dungeons&Dragons e volevamo che i giocatori rivivessero le stesse esperienze provate durante le loro sessioni di gioco live, attorno ad un tavolo. Proprio per questo è nata la Foundry, un sistema in cui ogni giocatore può creare la propria missione personalizzata (o addirittura un’intera campagna) e modificarla a proprio piacimento, dall’ambientazione in cui si svolgerà l’avventura ai dialoghi con i vari NPC. Tutto questo è possibile grazie al nostro editor 3D, grazie al quale gli avventurieri potranno creare la loro missione dei sogni e condividerla successivamente con tutta la community! Abbiamo anche creato uno speciale sistema di feedback, grazie al quale i migliori autori riceveranno una ricompensa sotto forma di Diamanti Astrali (una valuta del gioco) per i loro lavori.

spettri Neverwinter

Cosa possono aspettarsi gli appassionati del PvP?

Il PvP è un’altra parte importante del gioco. Gli appassionati di PvP potranno mettere a dura prova le loro abilità in battaglia grazie a diversi battleground. Su Neverwinter è anche presente una mappa 20vs20 chiamata Gaunlgrym, utilizzata principalmente dalle gilde per organizzare grandi battaglie. Stiamo comunque continuando a lavorare sul PvP e poche settimane fa abbiamo rilasciato una grossa patch che è andata a migliorare il nostro attuale sistema di matchmaking, introdotto un nuovo equipaggiamento PvP e una nuova statistica. Con l’arrivo del Modulo 3 abbiamo ulteriori novità in arrivo e molte di loro sono legate al PvP, quindi continuate a seguirci!

Tra i nostri lettori c’è chi si chiede se Neverwinter sia realmente un gioco free to play, ovvero dove i giocatori paganti non hanno vantaggi che li rendono più forti degli altri. Cosa puoi dirci al riguardo?

Quando stavamo lavorando su Neverwinter, volevamo strutturarlo come un gioco realmente free2play, in cui i giocatori avrebbero potuto godersi ogni aspetto del gioco senza spendere nulla. All’interno dello shop, infatti, sono presenti solamente cavalcature, compagni e altri oggetti assolutamente non essenziali per la crescita del proprio personaggio. Inoltre, se davvero vuoi quella fantastica cavalcatura o quel compagno speciale all’interno del Mercato ZEN, puoi comunque ottenerli semplicemente scambiando Diamanti Astrali (una valuta in gioco che può essere ottenuta tramite diverse attività) con ZEN, ed in questo modo ottenere l’oggetto che desideri. È veramente così semplice, non c’è nessun trucco dietro!

Avete informazioni su nuove classi/razze in arrivo e su nuovi contenuti?

Abbiamo grossi piani in mente per il Modulo 3, sia per quanto riguarda il PvE sia per il PvP. Non possiamo ancora parlarne in dettaglio ma vi riveleremo quanto prima maggiori informazioni!

Vuoi salutare i lettori di giochi-mmo.it con un messaggio?

Ci si vede in gioco su Neverwinter!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

AION?

AION è uno dei più gettonati MMORPG fantasy free to play in italiano, un titolo che offre contenuti di ogni genere e che riesce a dare il meglio di sé in ambito PvP. Il gioco presenta un buon comparto tecnico, un editor per la creazione del personaggio molto approfondito e varie funzionalità interessanti come la possibilità di volare.