NosTale – Recensione

Gioca Gratis!

Tra i pochi MMORPG free to play in italiano attualmente disponibili, ci sono diversi giochi di ruolo indirizzati principalmente verso i bambini e i giocatori meno cresciuti. All’interno di questa piccola cerchia troviamo anche NosTale, un titolo manga dal gameplay tipico degli hack and slash con telecamera isometrica, ambientato in un mondo fantasy ricco di avventure e missioni da portare a termine.

Si tratta del classico MMORPG, un po’ scontato ma comunque apprezzato da molti giocatori, di facile comprensione e adatto sopratutto per i bambini, con testi in italiano che accompagnano l’avventura attraverso dialoghi, consigli e scene d’intermezzo.

Anteprima di gioco

Personaggi NoStale

Inizialmente potrai creare il tuo personaggio, scegliendo tra una femmina o un maschietto, per poi optare fra diversi tagli e colori di capelli. L’editor non permette di personalizzare a dovere il proprio combattente, pertanto per distinguerti dagli altri giocatori dovrai aspettare di raccogliere o acquistare nuovi equipaggiamenti, indumenti e armi. La classe iniziale sarà l’avventuriero, il quale al livello 15 potrà diventare un arciere, uno spadaccino o un mago. Ognuno di questi archetipi potrà a sua volta specializzarsi in altre sei classi, rispettivamente al livello 36, 46, 55, 65, 75 e 80. Iniziata la partita verrai accolto da una simpatica NPC che ti introdurrà nel vivo dell’azione con una sorta di tutorial, dove imparerai a combattere e catturare il tuo primo animale da compagnia (pet). Quest’ultimo combatterà al tuo fianco, ti seguirà ovunque andrai e potrà persino essere utilizzato individualmente. Questo significa che volendo potrai ordinargli di attaccare un determinato avversario, mentre il tuo personaggio potrà restare a guardare o dedicarsi ad un’altra attività. Combattendo potrai raccogliere dai nemici uccisi vari oggetti, tra i quali nuovi vestiti da indossare, cibo per recuperare i punti vita, armi e vari elementi utili al personaggio e al conseguimento delle missioni. Altri oggetti potranno poi essere ottenuti come ricompensa, oppure acquistati nei negozi con i soldi guadagnati combattendo.

Una volta apprese le basi e familiarizzato con i comandi, potrai accettare missioni più impegnative ed accedere a particolari zone istanziate, dove compariranno nemici da uccidere per poter passare di volta in volta in nuove stanze. All’interno di queste aree, gli avversari ti attaccheranno a vista e saranno più violenti rispetto a quelli che incontrerai abitualmente nel resto del mondo. Per completare le missioni dovrai attraversare tutte le zone richieste passando per i vari portali, alle volte con l’obbligo di uccidere tutti i nemici ed altre con un limite di tempo da rispettare. Portando a termine gli obiettivi potrai guadagnare molta esperienza, livellare il tuo personaggio e renderlo sempre più forte.

Villaggio NoStale

All’interno del villaggio iniziale conoscerai ben presto tutti gli NPC, tra i quali l’insegnante di abilità che ti permetterà di apprendere nuove mosse da sfruttare in battaglia. Ogni skill viene suddivisa in due categorie: principiante ed avanzato, mentre una volta apprese potranno essere inserite all’interno della barra posta in basso al centro dello schermo, attraverso la quale potrai attivarle con più facilità e prontezza. Conoscerai poi altri mercanti di vario genere, ai quali potrai vendere gli oggetti inutili raccolti in battaglia in cambio di denaro, per poi reinvestirlo nell’acquisto di equipaggiamenti e pozioni utili.

Grafica

NPC NoStale

Il comparto grafico di NosTale è molto semplice e colorato, ispirato al classico stile manga che da sempre si presta bene per i giochi che mirano a far sorridere i bambini. La telecamera isometrica permette di osservare l’azione dall’alto ed avere una panoramica generale degli scenari, mentre la possibilità di zoomare fa si che si possano seguire più da vicino i combattimenti. Durante l’avventura avrai occasione di incontrare creature di ogni tipo, all’interno di un mondo fantasy immerso nella natura e popolato sia da persone con nobili intenti che da malvagi avversari da sconfiggere.

I combattimenti non offrono niente di particolarmente intrigante, con attacchi accompagnati da effetti abbastanza scontati e poco coinvolgenti. Stesso discorso per la qualità e i dettagli in generale, anche se nel complesso la resa visiva rientra nei classici canoni dei giochi di ruolo manga, dove anzichè puntare sulla complessità degli scenari gli sviluppatori tendono a concentrarsi su texture semplici e sull’utilizzo di colori molto accesi e vivaci.

Gameplay

Combattimento level up NoStale

Un hack and slash intuitivo e senza troppi fronzoli, dove ogni spostamento dovrà essere fatto cercando sulla mappa il luogo da raggiungere o seguendo la freccia rossa posta sopra il personaggio, la quale apparirà ogni volta che accetterai una missione. A differenza di molti altri MMORPG, NosTale non ha introdotto nessun sistema di auto-walk, pertanto per raggiungere le zone richieste dalle quest dovrai utilizzare il mouse ed indicare la via al tuo eroe. Tuttavia, una piccola scorciatoia in realtà esiste. Basterà infatti cliccare sulla mini-mappa per far compiere automaticamente grandi spostamenti al tuo combattente, il quale troverà da solo la strada per raggiungere il punto indicato. Non sarà come avere un pilota automatico ma permetterà comunque di ridurre un minimo la fatica, evitando di dover cliccare sul terreno ad ogni dieci metri percorsi.

Una delle caratteristiche più originali riguarda le Special Card, ovvero delle speciali carte che permettono di trasformare il proprio personaggio in un combattente dai poteri straordinari. Per il resto troviamo le classiche dinamiche dei giochi di ruolo, dove tra una missione e l’altra potrai spendere il denaro guadagnato per migliorare l’equipaggiamento e personalizzare l’aspetto del personaggio. Ottenendo punti esperienza salirai inoltre di livello, avrai occasione di sbloccare nuove abilità da sfruttare in battaglia e potrai catturare altri animali domestici più potenti e in grado di aiutarti a superare le grandi difficoltà.

Conclusioni

NosTale è un buon MMORPG manga free to play in italiano. Rappresenta un buon passatempo per tutti coloro che sono alla ricerca di un titolo completamente tradotto in italiano, in particolar modo per i bambini e i principianti che necessitano di fare un po’ di pratica in un gioco che almeno inizialmente non risulta troppo difficile. Tuttavia, nelle fasi avanzate non mancherà di intrattenere e mettere in difficoltà anche i giocatori più esperti, i quali troveranno pane per i loro denti e sfide interessanti.

Tuo Voto
0

Pro

  • Trama interessante
  • Originali Special Card
  • Adatto anche a bambini e principianti
  • Completamente in italiano

Contro

  • Graficamente potrebbe sembrare un po' infantile
7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 7

13 Commenti

  1. Non la penso completamente come voi. Non è il solito MMORPG. Con la sua semplicità, può essere installato anche su pc molto deboli (come il mio). Si , è adatto anche ai bambini, ma non solo ad essi, anche perché più si va avanti più le cose diventano difficili, davvero. Ci sono molti elementi mai visti in altri mmorpg, come le special card (di trasformazione) o i dungeon sottoforma di TS (Pietra Spazio-Temporale), che tra l’altro sono sempre più complicate. La trama è davvero buona, e si ha un vero senso di storia durante le missioni. Inoltre alcune missioni sono praticamente impossibili da svolgere da soli, quindi nostale ti porta anche ad una buona compagnia. Verso i livelli più alti è complicato salire ulteriormente di livello, quindi ti portano ad entrare in una gilda per la LOD (Land of Death, un luogo dove si sale di livello facilmente, e questo luogo apre alle 3 e alle 9 per ogni gilda). La cosa che mi ha colpito di più sono le emoction, che si possono usare con ALT + una lettera della tastiera, sono davvero carine. Io ci darei anche un 8.

    Rispondi
    • Grazie per il contributo.
      Ho aggiunto il riferimento alle special card sia nella recensione che nei PRO a inizio articolo.

      Rispondi
  2. Anche io la penso come ZenoIV;descritto cosi’ questo gioco appare come un passatempo per i bambini che non sanno cosa fare o per ragazzi che non sono mai cresciuti…Una cosa che mi ha stupito nella recensione è la totale mancanza a riferimenti come le tre classi(spadaccino,mago,arciere) e come ha già detto prima Zeno IV alle sp(special card) che permettono ai giocatori di trasformarsi in specialisti dai poteri formidabili… Infine vorrei parlare della grafica,che credo sia l’elemento che piu’ fa tendere a pensare che questo gioco sia da bambini;invece io credo che sia uno degli elementi piu’ belli e caratterizzante di questo MMORPG,che altrimenti verrebbe annoverato con le altre centinaia di giochi di questo tipo già esistenti.In conclusione penso che l’8 sia piu’ che meritato.

    Rispondi
    • Grazie per aver condiviso la tua opinione.
      Ho modificato leggermente le considerazioni riguardanti la grafica, affermando che “potrebbe sembrare un po’ infantile”. In questo modo lascio intendere che dipende dai gusti del giocatore.

      Rispondi
  3. Secondo me Nostale merita molto come dicono Kisuke e ZenoIV, non hai citato molti punti forti, come i Mezzi di trasporto e i Pet ( Il punto base di Nostale secondo me ) e poi è un gioco fantastico se giocato con gli amici, per la possibilità di svolgere molte attività come Ts Gi Exp ( chi conosce il gioco mi capisce ). Se magari non lo conosci molto ti do una mano nella recensione, però almeno il voto alzalo a 7 perchè merita.

    Rispondi
    • Grazie per aver espresso il tuo parere.
      A fronte di una serie di commenti attendibili e fondati, ho deciso di rileggere e modificare leggermente la recensione.

      Rispondi
  4. Apprezzo molto quando i lettori lasciano commenti costruttivi, ed essendo la prima volta che ricevo tre commenti concordanti tra loro e in qualche modo discordanti con la recensione, ho deciso di rivedere quanto scritto e modificare leggermente alcune parti, aggiungendo riferimenti mancanti alle special card e ponendo in modo diverso quanto affermato nei confronti del comparto grafico.

    Grazie a tutti per il contributo. La crescita del sito dipende anche dal vostro supporto. 🙂

    Rispondi
  5. Io ragazzi gioco a nostale da 4 anni ho una gilda a liv 8 quasi dovrebbe livellare a giorni,io penso che il gioco non solo stia andando a puttane.
    1° stanno bannando troppa gente.
    per futili motivi.Sono bambini non leggono il regolamento giocano per divertirsi gli frega cavoli del regolamento. XD

    2° c’e pochissima gente su s2-s3 che gioca io gioco su S1 c’e poca gente a livello alto che lodda.
    Sul Nostale Italiano.io non so se il fatto dello shoppare. Io personalmente quello che ho lo comprato facendo gi e arena talenti. ._. Fino a 2-3 anni fa non era cosi questo game.Cosi passa la voglia alla gente di giocare. Ban 1-2-3 volte e naturale che alla fine uno disistalla game.

    Rispondi
  6. ciao io gioco gia a nostale… e un gioco bello e sempre piu impegnativo…io gioco a nos ormai da 4 anni e arrivare a livelli alti e molto difficile quindi sei costretto a farti amici,e a volte anche nemici poi se hai il coraggio di fare da solo ti puoi creare la tua gilda e decidere tu chi far entrare e come gestirla ci sono anche dai raid dove puoi fare soldi e non solo poi la cosa bella è corona anche dove avvengono dei combattimenti tra angeli e demoni poi anche l’arena e molto bella si combatte in tre e puoi vincere soldi e delle medaglie da scambiare con gli npc insomma vi consigli di provarlo
    un saluto da xDarkx (lv 92 mago)

    Rispondi
    • Anche conoscere la grammatica italiana è molto difficile ..e non tutti riescono a scoprirla.

      Rispondi
  7. Io ci ho giocato per molto tempo e un bel gioco non lo nego ma sono stata bannata per 2 volte senza motivazione …
    Dovrebbero rinnovare lo staff perche se devono ogni volta bannare cosi a caso io inizierei a stufarmi ..

    Rispondi
  8. Molti si lamentano dei ban, io dopo 4 anni non sono mai stata bannata. Ma il gioco è andato letteralmente a puttante. Per diventare potente devi per forza farti tanti soldi, e senza i classici shopponi non si potrebbe fare niente, visto che per uppare e rarizzare armi servono per forza le pergamente se non vuoi rischiare di distruggere, ebbene si, distruggere la tua arma presa con tanta fatica, e le pergamene costano Nosdollari, idem per le sp, le quali però potranno essere ripristinare le distrutte per fortuna! oh no aspetta… costerà Nodsollari. Senza gli shopponi il gioco non andrebbe avanti, capisco trarre qualche vantaggio vendendo potenziamenti in cambio di soldi veri, ma far dipende tutto il gioco da essi è una follia. Alcuni mob sarebbero impossibili da uccidere senza armi ed sp uppate, e questo richiederà per forza pergamene. ORRIBILE. Gioco con potenzialità ma lo hanno rovinato. Lasciando perdere la traduzione da google translate, gli eventi sempre uguali, e i continui crash,

    Rispondi
  9. “Tra i pochi MMORPG free to play in italiano” lol … Signori ho personalmente giocato a Nostale per molto , molto tempo. Quasi 4 anni se non erro. Si poteva definire Free to play i primi tempi…o almeno i miei primi 2 anni…quando le persone giocavano e si guadagnavano tutto giocando e quando i Nos Dollari avevano un prezzo equilibrato , quanto gli oggetti venduti dello shop. Oggi per quel che mi riguarda, non ci giocherei nemmeno 1 minuto di più … in quanto va avanti solo chi SHOPPA . I prezzi sono a dir poco esagerati , drasticamente esagerati. Un tempo ricordo che c’era un oggetto “Anima Rossa” che si vendeva nel gioco per anche 200.000 money , ora si vende 500 assai assai pensate un pò. Prima i “porta carte” semplici oggetti che servivano per trasportare una trasformazione da un personaggio all altro, costavano 1.000.000 prezzo trattabile, somma che poteva essere raggiunta da tutti, oggi costano 12.000.000 !!!! I prezzi sono saliti 12 volte di più, guardacaso solo nelle cose che comprano gli shopponi, per carità i giochi vanno avanti perchè c’è gente che shoppa… ma quantomeno, rendere “equilibrato tutto please…” chi cavolo compra un oggetto usa e getta a 12.000.000 … equivale a 6 mesi di gioco se non di più. Nos Tale è morto quando la Gameforge ha deciso di trasformare il gioco in un giro di soldi e questo li porterà alla chiusura. GG Non perdeteci tempo ne soldi, che manco coi soldi conviene shoppare …

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.