Pirate101 – Recensione

Nel mondo degli MMORPG ha da poco esordito un nuovo titolo degno di nota. Si tratta di Pirate101, un gioco di ruolo che ricorda molto da vicino Wizard101, anch’esso sviluppato e distribuito da KingsIsle Entertainment, un team che sembra avere molto a cuore i bambini e i giocatori di tutte le età. Dopo il famoso mondo virtuale dedicato agli aspiranti maghi arriva questa nuova esperienza ispirata alle storie di pirati, dove tutti i partecipanti potranno creare un proprio personaggio ed avere una propria ciurma, nonché una nave e un’infinità di tesori da scoprire.

Pirate101 offre un contesto già visto in altri titoli ma lo ripropone con dinamiche originali e con uno stile inconfondibile, sia a livello grafico che di gameplay. Invito pertanto tutti gli appassionati di MMORPG a seguire questa recensione, per scoprire quanto completo e stimolante possa essere un gioco così alla portata di tutti.

Anteprima di gioco

Durante la creazione del personaggio dovrai rispondere ad alcune domande, attraverso le quali verrà scelta la razza del tuo pirata e del primo compagno che si unirà alla tua ciurma. Potrai quindi optare fra differenti vestiti, stivali, espressioni facciali, tagli di capelli e colori, scegliendo inoltre un nome tra le combinazioni proposte. Per completare la fase iniziale dovrai infine creare la tua bandiera, scegliendo uno degli stemmi presenti e colorandolo con i tuoi colori preferiti.

A questo punto inizierai il tutorial sotto la supervisione di due simpaticissimi personaggi che ti accompagneranno durante tutto il corso del gioco, Boochbeard e Gandry, ovvero un anziano pirata ed un’esilarante quanto seriosa scimmia. Incontrerai il tuo primo compagno, il quale ti seguirà ovunque e per sempre, combattendo al tuo fianco ed aiutandoti a superare le innumerevoli difficoltà che intralceranno il tuo cammino. Affronterai quindi una battaglia contro alcuni pirati cattivi, durante la quale dovrai seguire i suggerimenti del tutorial per vincere ed apprendere le funzionalità base del sistema di combattimento. La fase di apprendimento ti porterà in seguito su una nave, insegnandoti a guidarla e a combattere sparando con i cannoni, utilizzando inoltre le abilità speciali capaci di colpire il nemico e riparare i danni subiti. Terminato il tutorial potrai quindi approdare sulla prima isola di gioco, dove accetterai una quest ed inizierai la vera avventura.

Spostandoti da una parte all’altra del mondo di gioco in cerca di tesori e quest da portare a termine, incontrerai continuamente altri giocatori intenti a completare le proprie missioni. Per questo motivo, nella gran parte dei combattimenti che affronterai non sarai solo, ma dovrai unire le forze con gli altri partecipanti presenti in quello stesso momento nella medesima battaglia. Si tratta di un aspetto particolare che avevamo già visto in Wizard101 e che spinge molto verso la collaborazione e socializzazione tra giocatori. Capiterà spesso infatti di chattare con i propri compagni per organizzare gli attacchi o semplicemente chiedere aiuto, complimentarsi e dare consigli. Una volta vinto lo scontro, ognuno potrà scegliere se continuare l’avventura da solo oppure stringere amicizia con un altro giocatore con lo scopo di condividere parte della propria esperienza, progredire in simbiosi ed aiutarsi a vicenda nel tentativo di completare le missioni più velocemente e con maggior facilità.

Grafica

Pirate101 offre un comparto grafico davvero apprezzabile sotto ogni punto di vista. Gli sviluppatori hanno scelto di seguire uno stile molto simile a quello dei cartoni animati, utilizzando modelli poligonali molto particolari accompagnati da colori vivi e sgargianti. Esplorerai isole tropicali ricche di elementi ambientali e creature di ogni tipo, le quali nella gran parte dei casi saranno rappresentate da animali in grado di pensare, parlare e combattere. Affronterai orde di rane, squali, topi ed altri generi di animali, i quali in alcuni casi saranno capitanati da un boss più forte e resistente rispetto ai propri compagni.

Ogni elemento è stato curato nel dettaglio, dalle immagini pure e semplici alle animazioni che accompagneranno ogni battaglia. Capiterà infatti che il tuo personaggio o qualsiasi altro membro partecipe dello scontro dia vita ad una sorta di animazione spettacolare prima di colpire il bersaglio, mettendo così in mostra il proprio stile di combattimento. Salti acrobatici, capriole, colpi sferrati in volo e animazioni varie renderanno quindi gli scontri più dinamici e piacevoli a vedersi, anche se dosati al punto giusto per evitare di rendere le dispute troppo lunghe e noiose. Ovviamente tali scene saranno presenti anche durante gli scontri in nave, sebbene in forme diverse e sulla base delle abilità che avrai appreso e deciderai di utilizzare.

Nel complesso troviamo quindi una resa visiva alquanto appagante, sia a livello qualitativo che dal punto di vista dell’originalità. Sebbene il dettaglio delle texture non sia stato spinto al massimo delle possibilità, trovo che si sposi perfettamente con la scelta stilistica dei designer di seguire una linea innovativa e divertente, adatta perlopiù ai bambini ma piacevole per i giocatori di tutte le età. Immagini raggianti, personaggi simpatici, colori accesi e scenari tropicali ricchi di elementi ambientali non possono che dare quel tocco di gioia visiva che di sicuro non dispiacerà a nessun partecipante, bambino o adulto che sia.

Gameplay

A livello di gameplay Pirate101 si presenta come un MMORPG elaborato e completo, con un sistema di progressione classico basato sull’esperienza e l’apprendimento di abilità da sfruttare in combattimento, nonchè sull’ottenimento di ricompense in denaro utili per effettuare acquisti presso i mercanti. Il tutto viene però offerto attraverso dinamiche relativamente nuove o comunque viste di rado se non all’interno del fratello Wizard101, non a caso sviluppato dalla stessa azienda di gioco. I combattimenti a turni mostrano una sorta di reticolato all’interno del quale scegliere gli spostamenti dei propri personaggi, gli attacchi e le azioni da eseguire. Segue poi la messa in pratica, mostrata attraverso animazioni e scontri ai quali è possibile assistere in tempo reale. Al termine delle dispute apparirà un numero casuale di bauli da aprire, con all’interno dei premi per tutti coloro che avranno partecipato e vinto la battaglia.

Ogni membro della ciurma avrà un proprio livello e abilità dedicate, pertanto dovrai ricordarti di allenarli quando possibile e farli salire di grado, orientando la loro crescita a seconda di quali saranno le tue preferenze. Durante gli spostamenti avrai al tuo fianco un solo compagno, mentre gli altri appariranno all’inizio di ogni scontro. Cavalli, pennuti, mucche e volpi saranno solo alcune delle razze che potrai avere al tuo servizio, pronte a combattere e a mettere in mostra le proprie abilità per guadagnare esperienza e diventare sempre più forti.

Inizialmente non avrai ancora una nave tutta tua, ma se ti impegnerai nel completare le quest potrai ottenerne una già dopo circa un’ora e mezza di gioco. Non si tratterà certo di un galeone super armato e corazzato, quanto invece di una semplice e piccola nave con la quale iniziare a spostarti da un’isola all’altra in cerca di nuove missioni da portare a termine. Potrai portarla sempre con te all’interno di una bottiglia e richiamarla ogni volta che ne avrai bisogno nei pressi di un porto, salendo a bordo e partendo per un nuovo viaggio. Durante gli spostamenti potrai ingaggiare battaglia e mettere alla prova le tue capacità di pirata, sfruttando le abilità che avrai appreso e riparando in seguito i danni che avrai subito.

Conclusioni

Pirate101 è un ottimo MMORPG originale sotto molteplici aspetti. Sebbene concettualmente possa somigliare a tanti altri titoli concorrenti, basati anch’essi su quest e progressione dei personaggi, quello che rende interessante e stimolante questo titolo è la forma con la quale riesce ad offrire contenuti corposi e alla portata di tutti. Il comparto grafico vivace e raggiante non lascerà nessuno insoddisfatto, salvo coloro che amano la realisticità in forma assoluta, mentre a livello di gameplay sarà solo questione di giocare un paio di minuti prima di cominciare ad apprezzare un sistema di combattimento ben studiato e sopratutto piacevole a vedersi, per non parlare della possibilità di governare una nave ed utilizzare epiche abilità in grado persino di richiamare in aiuto Nettuno dalle profondità del mare.

  • Grafica originale e di qualità, ispirata ai tipici canoni dei cartoni animati.
  • Gameplay in parte classico e in parte innovativo, sopratutto per via del sistema di combattimento a turni e per la possibilità di governare una nave.
  • Comparto audio perfettamente contestualizzato con l’allegra e simpatica atmosfera di gioco.
Tuo Voto
0

Pro

  • Gameplay originale ed elaborato
  • Graficamente molto vivace e colorato
  • Si può combattere a terra o in nave

Contro

  • Alle volte i combattimenti diventano troppo lunghi e noiosi
  • Capita di finire per errore in scontri indesiderati
8

Ottimo

Grafica - 8
Giocabilità - 8
Originalità - 8

30 Commenti

  1. Peccato che per andare avanti nel gioco devi pagare :

    Rispondi
  2. Alcune zone del gioco sono a pagamento, come in Wizard101

    Rispondi
    • Nel complesso è comunque godibile e divertente anche se giocato free.

      Rispondi
  3. uffa! è tutto in inglese

    Rispondi
    • Per ora si, purtroppo. Tuttavia, Wizard101 è stato tradotto in italiano, pertanto verrà probabilmente fatto lo stesso anche con Pirate101.

      Rispondi
  4. io vorrei sapere come posso cambiare la lingua da inglese a italiano su pirate 101.

    Rispondi
    • Per ora non è ancora disponibile la lingua italiana.

      Rispondi
  5. Se facessero 1 versione italiana,sarei davvero molto felice di giocarla ma ora non voglio vedere cosa mi aspetterà e poi vorrei farlo in italiano,e se lo facessero come wizard 101 quindi anche le voci sarebbero in italiano e quindi vorrei aspettare anche questo 🙂

    Rispondi
  6. Ho giocato a PIRATE101 ed è fantastico!

    Rispondi
  7. Io sono lv 7 o 8 e sono arrivato alla parte di prendere la nuova nave ma devo pagare soldi (corone)nella versione italiana ovviamente se uscirà ritornerà normale cioè non si paga + corone per continuare a prendere la nuova nave ecc?

    Rispondi
  8. raga se siete piu informati di me mi potete dire qundo lo traducono pirate1o1 per favore.io in inglease non ci riesco giocarlo xke non so parlare inglese percio non pox chiedere a nessuno di aiutarmi.rispondetemi vi prego

    Rispondi
    • Purtroppo credo non sia ancora stata programmata la localizzazione in italiano.

      Rispondi
  9. vorrei togliermi una curiosità,quando il gioco verrà tradotto andrà ricominciato da capo o pure da dove si è salvato per l’ultima volta?

    Rispondi
  10. da capo xke lo devi anche scaricare di nuovo in italiano
    io cosi ho fatto con wizard1o1

    Rispondi
  11. io il gioco lo potrei giocare anche in inglese ma ce un problema.se ho bisogno di aiuto come ….. faccio a chiederlo a quelli li.li tutti parlano inglese

    Rispondi
  12. non ci giochi . no italino no party

    Rispondi
  13. cavolo che peccato accidenti a me che ci o sprecato corone !!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  14. magari faranno qualche mod per tradurlo in ITA senza cancellare i dati speriamo

    Rispondi
  15. se nn paghi nn vai avanti… tutte le zone sono chiuse e le quest anche quella principale viene bloccata dal pagamento… ci si ferma a livello 5

    Rispondi
  16. La cosa che odio della kingsisle è che mette tutto a pagamento con queste cazzo di corone (come su wizard 101),almeno la storia principale (quella di deacon che ti permette di arrivare minimo al 30),si potrebbe fare gratis (e poi da muhshu in poi si paga),qui non si può manco andare avanti,al livello 8 bloccato -__-

    Comunque quando uscì il gioco wizard 101 italiano i primi 5 mondi erano gratis,quindi presumo che molte aree (rispetto a quello inglese),saranno a pagamento (almeno la storia principale di deacon),bah aspettiamo e speriamo 🙂

    Rispondi
  17. raga sapete una cosa??? 🙂 XD …….io odio i gioci con le corone perche…..1° si spendono tantissimi soldi per qualche misera corona….2° xk un mio amico si è dovuto cancellare x questo….3° xk ci si annoia (ma su pirate 101 ki te la da la password) …..
    “=*_:_*=”

    Rispondi
  18. se volete vi consiglio un gioco bellissimo chiamato grande fantasia dove tutte le aree sono gratis e tutto animato percio credo che vi piacera ^_^

    Rispondi
  19. LEGGERE TUTTO PLEASE è IMPORTANTE

    Ma se fate il mondo uguale a wizard101 a pagamento tutto allora sara inutile giocare se mettete la versione italiana non fatela con corone c’è gente o ragazzini che vogliono giocare ma non possono perchè non possono sempre chiedere soldi, solo soldi per un gioco qualsiasi a sto punto giocano su gioco .it -_- e non prendiamoci per i fondelli non è un sito di giochi tanto piacevoli quindi se lo fate uguale a wizard101 con corone non lo fate affatto lasciatelo in quel modo a sto punto che vi costa regalare una cavalcatura anche una qualsiasi che so fate a votazione vi consiglio di far di tutto per far divertire i bambini e poi con un po di comprensione se vi servono tanto i soldi fate le aree da 50 in poi con corone ma lasciateli vivere un avventura non so se siete voi quelli di wizard101 ma non è molto bello avete rovinato l’infanzia di molti bambini che non potendo piu andare avanti hanno dovuto entrare nel club con l’abbonamento e pagare avete rovinato wizard101 vi ha sponsorizzati la gameforge fate un gioco uguale a wizard101 con le scuole mitologia, tempesta,morte,vita,ghiaccio,fuoco,armonia ecc e fatevi sponsorizzare da qualche altra soceta non so che dirvi io ero uno di quelli ero liv 49 mitologia ma poi ho dovuto abbandonare grazie a quelli che hanno messo tutto a pagamento non so se propio il gioco è della gameforge ma quel gioco era bellissimo ma lo avete rovinato

    Rispondi
  20. se potete vorrei che creaste un gioco come wizard101 ma so che non è possibile cambiate nome ma con stessa trama e stesse scuole vi assiguro avrà un successone in molti ci giocheranno e poi entrare ogni gorno a wizard e vedere genteee bloccata ad un liv che cazzeggia in area comune perchè non puo fare un cazzo e davvero brutto

    Rispondi
  21. io sono d accordo con pefg perche wizard 101 da quando e diventato a pagamento e diventato bruttissimo speriamo che pirate101 siaconi mondi gratis altriment io io cancello sia wizard101 e se mi iscrivo a pirate101 e i mondi sono a pagamento iolo cancello

    Rispondi
  22. Ma quando cavolo faranno in italiano pirate 101

    Rispondi
  23. Ragazzi aggiungetemi su facebook “Alin Momait”

    Ne riparleremo li.. 😉

    Rispondi
  24. non mi fa entrare nel gioco,come si fa?

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.