Sevencore – Recensione

Per gli appassionati di MMORPG fantasy è sempre più difficile scegliere tra la marea di titoli free to play offerti, anche se alcuni risultano indubbiamente migliori di altri. Tra questi troviamo Sevencore, un gioco di ruolo concettualmente classico ma tecnicamente moderno, dotato di un comparto grafico piacevole e di tutti gli ingredienti necessari per renderlo un titolo da prendere seriamente in considerazione.

Si tratta di un gioco dalle dinamiche tipiche degli rpg vecchio stampo, basato principalmente sul grind e sulle quest che si susseguono all’infinito. Tuttavia, il comparto tecnico attraverso il quale viene offerto lo rende un buon passatempo, adatto sia ai principianti che a coloro che hanno già esperienza e sono alla ricerca di un titolo inedito da provare.

Anteprima di gioco

Per prima cosa dovrai scegliere una delle quattro razze disponibili: Sion, Einher, Nuuk o Aimon. Ognuna è caratterizzata da sembianze differenti, anche se a livello di gameplay ciò che realmente influirà sarà la scelta della classe. Anche qui avrai a disposizione quattro possibilità: Warrior, Gunner, Mage e Assassin. Ogni classe potrà utilizzare specifiche armi ed equipaggiamenti, pertanto a seconda delle peculiarità di ognuna occorrerà specializzarsi in determinati stili di combattimento piuttosto che altri. Il gunner, per esempio, si presta molto bene per gli scontri a distanza, mentre il guerriero riuscirà a farsi rispettare negli scontri ravvicinati infliggendo un gran quantitativo di danno ad ogni attacco.

Inizierai l’avventura all’interno di un piccolo villaggio, nel quale accetterai le prime quest ed affronterai avversari semplici da sconfiggere. Salendo di livello sbloccherai le prime skill da usare in combattimento, migliorerai le capacità del tuo personaggio ed otterrai elementi da aggiungere al tuo equipaggiamento. E’ bene sapere che in Sevencore non esiste il sistema di “autowalk” ormai adottato da praticamente tutti i nuovi MMORPG, ovvero quella particolare funzionalità che permette di impostare il pilota automatico e far spostare automaticamente il personaggio nelle zone richieste dalle varie quest. Questo significa che, proprio come un tempo succedeva in qualsiasi gioco di ruolo, sarai tu a dover muovere il tuo eroe da una parte all’altra della mappa, orientandoti e seguendo le frecce che compariranno quando accetterai una missione.

Si tratta di un MMORPG purtroppo non tradotto in italiano, ma che nonostante ciò riesce ad essere semplice ed intuitivo per qualsiasi tipo di giocatore. Le frecce ti mostreranno ogni volta la direzione da seguire per il completamento di una determinata quest, mentre per i combattimenti basterà cliccare con il pulsante destro sul nemico per iniziare a combattere. La barra delle abilità, posta in basso nel centro dello schermo, ti permetterà inoltre di accedere con un semplice click a tutte le tue skill, le quali come di consueto potranno essere potenziate distribuendo i punti che otterrai salendo di livello. Avrai poi un’abilità speciale che potrai utilizzare soltanto in rare circostanze, ovvero ogni volta che riuscirai a riempire tutta la barra del “fury”, ricaricandola gradualmente in ogni combattimento.

Grafica

Il comparto grafico di Sevencore supera notevolmente la sufficienza, anche se non riesce ad eguagliare i livelli raggiunti da altri titoli di spessore. Tuttavia, la qualità complessiva risulta piuttosto alta, sia a livello di modelli poligonali che come dettaglio delle texture. I personaggi sono stati disegnati abbastanza bene, così come le creature presenti nel mondo di gioco e gli ambienti stessi. Gli scenari, tipicamente immersi nella natura, saranno accompagnati dal canto degli uccelli e da tutta una serie di rumori naturali rilassanti, anche se con il progredire del gioco avrai modo di esplorare ambientazioni di ogni tipo. Anche gli animali presenti in Sevencore varieranno dai tipici cavalli ai giurassici dinosauri, per poi passare a creature prettamente fantasy come insetti giganti ed altri pericolosi avversari.

Un mix tra passato e futuro, dinosauri e pistole laser, dove però hanno la meglio la natura e gli ambienti rurali. Durante i combattimenti potrai assistere ad effetti grafici piacevoli e caratteristici, i quali accompagneranno ogni abilità con luci, riflessi e movimenti differenti.

Gameplay

Sevencore è un MMORPG concettualmente classico, anche se il comparto tecnico con cui è stato realizzato lo rende migliore di molti altri. Sebbene si tratti di un gioco basato su combattimenti automatici, la dinamicità e la fluidità degli attacchi faranno sembrare ogni scontro sufficientemente movimentato e divertente, credibile e piacevole a vedersi. Potrai spostarti per sfuggire ad un attacco, sparare in movimento e raccogliere eventuali oggetti tra un colpo di fuoco e l’altro.

Il processo di livellamento si basa fondamentalmente sul grind sfrenato e sulla continua successione di quest, attraverso le quali avrai modo di esplorare il mondo di gioco e scoprire creature sempre nuove da uccidere. Potrai migliorare costantemente il tuo equipaggiamento, droppare armi sempre più potenti e skillare ogni singola abilità fino a raggiungere i massimi livelli offerti dal gioco, unendo le forze con altri giocatori ed affrontando difficilissimi dungeon con mostri enormi e potentissimi da sconfiggere.

 Conclusioni

Sevencore è un MMORPG classico ma di qualità, concettualmente prevedibile ma tecnicamente apprezzabile e dinamico. Il comparto grafico riesce ad offrire nel complesso una qualità superiore alla media, così come il gameplay riesce ad adattarsi piuttosto bene a qualsiasi tipo di giocatore, dal principiante al veterano in cerca di nuove esperienze. Si tratta di un’alternativa valida, in un panorama super affollato e ricco di titoli di ogni genere, adatto sopratutto agli appassionati di ambientazioni naturali e contesti fantasy.

Tuo Voto
0

Pro

  • Tecnicamente apprezzabile
  • Combattimenti dinamici
  • Effetti grafici piacevoli

Contro

  • Concettualmente classico e prevedibile
7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 6

2 Commenti

  1. è in italiano?

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.