Tutto quello che c’è da sapere su Dark & Light

L’annuncio riguardante la rinascita di Dark & Light ha attirato un sacco di attenzioni, creando un’alone di mistero attorno a quello che sembrerebbe essere un gioco molto promettente.

Jonathon Stebel, produttore associato di Snail Games USA, ha rilasciato un’intervista su mmorpg.com svelando interessanti informazioni su vari argomenti: professioni, server PvP e PvE, cavalcature e creature addomesticabili, sistema di combattimento e altro ancora. Di seguito andrò a tradurre le parti più interessanti del Q&A.

Intervista su Dark & Light

castello-dark-light

Dark & Light è in sviluppo da molti anni. Quali nuove tecnologie sono state introdotte nel gioco nel corso del tempo?

Dark & Light ha da sempre giovato di una serie di aggiornamenti e il più significativo riguarda l’utilizzo del motore Unreal Engine 4. La grafica è evidentemente migliorata rispetto alle versioni precedenti, mentre il gioco da tradizionale tab-targeting è diventato un survival game in prima persona skill-based.

Abbiamo letto che Dark & Light unisce elementi MMO e survival. Puoi spiegarci meglio?

Il gameplay di Dark & Light si basa sui giochi di sopravvivenza moderni, ma abbiamo aggiunto alcuni sistemi ispirati ai MMORPG. In particolare troviamo il sistema delle fazioni e le città di partenza a seconda del personaggio creato, il sistema di crafting, varie razze, un sistema di progressione, e NPC amichevoli.

Cosa rende il combattimento di Dark & Light unico rispetto alla concorrenza?

Il combattimento in Dark & Light è una miscela di moderni sistemi utilizzati nei giochi RPG, di sopravvivenza e azione. Il combattimento corpo a corpo è migliore rispetto a quello di altri survival games, mentre l’aggiunta di armi incantate e magie offensive offrono dinamiche completamente nuove sia negli scontri 1vs1 sia nelle battaglie di gruppo. Inoltre, i giocatori potranno utilizzare potenti supporti e trasformazioni per ottenere un vantaggio sui nemici.

fauna-dark-light

Quali elementi sandbox sono inclusi nel gioco e come pensate di incoraggiare i partecipanti a esplorare il mondo?

Il mondo di Dark & Light, esclusa la città di partenza, è quasi tutto sandbox. I giocatori potranno creare grandi insediamenti praticamente ovunque, ma per farlo dovranno esplorare il territorio e andare alla ricerca di materiali.

Come funziona il sistema di progressione? Ci sono i livelli e i punti abilità?

Si. I giocatori potranno acquisire esperienza combattendo, craftando, esplorando e così via. Salendo di livello otterranno sia punti stat sia punti abilità, distribuibili a seconda del tipo di personaggio che vorranno sviluppare. Entrambe le tipologie di punti sono limitate in base al livello, in modo da incoraggiare la specializzazione e il gioco di gruppo.

Si potrà eventualmente correggere una scelta in caso di errore?

In teoria, i giocatori avranno la possibilità di imparare tutte le abilità disponibili con un certo investimento di tempo. La curva di progressione di Dark & Light è progettata in modo da rendere una specializzazione inevitabile, almeno inizialmente, così da impedire che i partecipanti si ritrovino con un personaggio inutile. Vogliamo incoraggiare il gioco di gruppo e la specializzazione, però non abbiamo ancora preso una decisione circa la possibilità o meno di ridistribuire i punti abilità. Terremo d’occhio il modo in cui i giocatori svilupperanno i loro personaggi durante il periodo Early Access e poi prenderemo una decisione.

mago-dark-light

Dal momento che non ci sono missioni, come farete a guidare le persone? Ci sarà una storia principale da seguire?

I giocatori avranno una guida limitata durante la creazione del primo personaggio. Vogliamo mantenere un certo senso di scoperta, in modo da rendere l’esplorazione e la sperimentazione importante per tutti. Per quanto riguarda la storia, Dark & Light ruota intorno a un racconto ma i partecipanti non saranno obbligati a seguirlo attraverso passaggi prefissati. L’esplorazione sarà fondamentale per scoprire la narrativa nascosta in tutto il mondo.

Quali meccaniche di gruppo ci saranno? Sarà possibile giocare anche da soli?

Abbiamo sistemi che consentono ai giocatori di formare gruppi diversi da quelli delle fazioni. Questi gruppi potranno accedere a uno storage condiviso, costruire strutture comuni e utilizzare dei canali chat privati. Gli utenti avranno inoltre la possibilità giocare da soli, raccogliere risorse, costruire e mantenere le proprie abitazioni, esplorare il mondo e salire di livello, ma la progressione diventerà probabilmente più difficile.

Quali saranno le conseguenza della fame, fatica, malattia, infortunio, etc?

I sistemi di fame e fatica sono piuttosto standard in Dark & Light se confrontati con quelli di altri giochi di sopravvivenza. I giocatori dovranno predisporre attrezzature e materiali di consumo specifici per combattere le condizioni estreme, oppure perderanno salute rapidamente nel corso del tempo.

vulcano-dark-light

Il mondo sarà aperto al PvP?

Stiamo pensando a server sia PvP sia PvE, quindi i giocatori potranno scegliere se partecipare o meno a un mondo dove è concesso il PvP. I partecipanti uccisi perderanno i loro oggetti e le attrezzature indossate in quel momento, per poi ritrovarsi in una zona di respawn prestabilita se non verranno riportati in vita da un altro giocatore.

Ci saranno cavalcature e animali addomesticabili?

Assolutamente si. Molte delle creature presenti in Dark & Light potranno essere addomesticate, comprese quelle volanti come i draghi. Agli animali più piccoli sarà possibile impartire dei semplici comandi, mentre quelli più grandi fungeranno da cavalcature.

Quali saranno le professioni disponibili?

Al posto delle normali professioni, i giocatori avranno la libertà di scegliere il tipo di percorso da seguire. Coloro che saranno interessati a costruire potranno ad esempio specializzarsi in determinate abilità e imparare le ricette adibite alla creazione e al miglioramento delle strutture. Gli appassionati del PvP potranno invece dedicarsi alla lavorazione delle armi e dell’equipaggiamento.

scenario-suggestivo-dark-light

I giocatori potranno vendere beni e servizi? Ci sarà un mercato o una casa d’aste?

Al momento non abbiamo una valuta in-game, ma i giocatori avranno la possibilità di commerciare tra loro. Ci saranno una serie di risorse molto richieste, come quelle necessarie per aggiornare le attrezzature o espandere gli insediamenti, per cui ci aspettiamo di assistere a un veloce sviluppo economico una volta che i giocatori metteranno le mani sul gioco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.