Wizard101 – Recensione

Gioca Gratis!

Per tutti gli aspiranti Harry Potter ed appassionati di storie di magia, sono lieto di presentare Wizard101, un MMORPG in italiano nel quale potrai vestire i pani di un apprendista di arti magiche, impegnato a sconfiggere il male imparando tanti incantesimi ed affrontando nemici di ogni genere.

Si tratta di un gioco free to play, liberamente giocabile senza alcun obbligo di spesa e particolarmente indicato per i più piccoli. Potrai far parte di una vera e propria scuola di arti magiche, dovrai portare a termine missioni e apprendere nuove magie, scegliendo l’orientamento adatto a te e collezionando carte incantesimo sempre più potenti.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai creare il tuo mago o la tua maga, scegliendo il suo aspetto, i vestiti, una delle combinazioni disponibili per il nome e quello che potremo definire orientamento, dal quale dipenderà la scuola di magia che dovrai frequentare. Ti verrà chiesto di rispondere ad alcune semplici domande, sulla base delle quali ti verrà proposta la scuola maggiormente adatta a te. Tuttavia, non sarai vincolato da tale consiglio e potrai comunque scegliere l’accademia che preferisci, optando fra le seguenti: Fuoco, Ghiaccio, Tempesta, Mitologia, Vita, Morte e Armonia. Ovviamente ognuna di queste sarà caratterizzata da determinate peculiarità, abilità ed incantesimi, proprio come accade con le classi di qualsiasi altro MMORPG.

A questo punto inizierai la partita incontrando Ambrosio de Merlis, ovvero il Direttore della Scuola di Arti Magiche di Ravenwood, il quale ti accompagnerà durante i primi passi mostrandoti i comandi di base. Potrai assistere ad una breve scenetta animata, a seguito della quale avrai modo di conoscere Malistar, lo stregone cattivo che cercherà di opporsi al bene per tutta l’avventura. Dovrai affrontare il tuo primo scontro, combattendo contro i due sgherri malvagi e seguendo i consigli di Ambrosio che rimarrà al tuo fianco per tutto il tempo. Imparerai ad usare le carte incantesimo, attorno alle quali ruoterà ogni combattimento. Avrai modo di costruire un tuo mazzo con all’interno carte d’attacco, potenziamento, indebolimento, guarigione e così via, da utilizzare consumando i punti mana che avrai a disposizione.

Terminata la fase iniziale di gioco, ti verrà assegnata la prima quest da portare a termine. Non dovrai fare altro che seguire la freccia gialla che ti indica il luogo da raggiungere, per poi consegnare una lettera e poter attraversare i cancelli. Avrai per la prima volta accesso a Wizard City e potrai esplorare la zona limitrofa alla tua scuola, dando uno sguardo all’ambientazione, agli scenari e alla scelta stilistica generale. A questo punto ti verrà affidata una seconda quest ed affronterai il tuo primo vero nemico, utilizzando le carte a tua disposizione e collaborando con gli altri maghi che avrai il piacere di incontrare.

Grafica di gioco

Wizard101 offre un’atmosfera di gioco perfettamente a tema con il contesto, anche se a livello qualitativo la grafica risente un po’ del tempo passato. Il comparto grafico presenta modelli poligonali adeguatamente disegnati, anche se il dettaglio delle texture potrebbe esser migliorato. La scelta stilistica e l’uso di colori accesi e vivaci, contribuiscono a creare quell’atmosfera tipica di un cartone animato, andando a soddisfare sopratutto le esigenze e i gusti dei più piccoli.

I combattimenti vengono accompagnati da animazioni fantastiche, non tanto per la qualità in se quanto per la varietà di creature ed effetti animati che verranno mostrati a seguito di ogni attacco. Se lancerai un incantesimo di fuoco, potrai vedere ad esempio una creatura comparire dal nulla e colpire il nemico, così come nel turno successivo potrai aspettarti di assistere all’attacco di un un albero vivente, un troll gigante, un arciere a cavallo, una squadra di maiali ninja e così via.

Gli scenari sono quasi sempre molto colorati e vivaci, con elementi ambientali caratteristici e nemici sparsi qua e la pronti ad ingaggiare battaglia, come fate cattive e soldatini di legno. Purtroppo nel complesso risulta tutto piuttosto squadrato e ben poco armonioso, anche se accettando di scaricare la grafica in alta definizione sarà possibile migliorare l’intera esperienza visiva. Per farlo dovrai però aspettare un certo periodo di tempo, affinchè vengano scaricati tutti i pacchetti e gli elementi grafici richiesti.

Gameplay

Wizard101 si basa sul classico sistema di progressione utilizzato negli MMORPG, con il quale è possibile salire di livello guadagnando esperienza, sbloccando nuovi incantesimi e potenziando gradualmente il proprio mago. Così facendo potrai accedere ad aree con nemici sempre più pericolosi, portando a termine missioni ed ottenendo in cambio ricompense interessanti come nuove carte incantesimo ed oro, il quale ti permetterà di acquistare nuovi elementi dai vari mercanti, vestiti e carte all’interno della biblioteca.

Dovrai iscriverti ai vari corsi per imparare nuovi incantesimi, completando gli obiettivi richiesti e migliorando sempre più le tue capacità, specializzandoti lentamente in determinate arti magiche piuttosto che in altre. Sarai tu a scegliere quale strada percorrere, a seconda delle tue doti e preferenze, andando a formare quello che sarà il mago che ti rappresenterà in gioco sia quando affronterai l’avventura da solo che quando deciderai di farlo in compagnia. Potrai infatti combattere i nemici con le tue sole forze, oppure con l’aiuto di altri maghi appartenenti ad una qualsiasi delle scuole di magia esistenti. Così facendo potrete usufruire delle peculiarità che vi caratterizzano, sfruttando ad esempio le capacità curative di un mago per recuperare punti vita o gli incantesimi adatti ad indebolire il nemico prima di colpirlo con una carta d’attacco particolarmente potente.

I combattimenti si basano su un particolare sistema a turni, attraverso i quali potrai ogni volta scegliere quale carta utilizzare. Assisterai a splendide animazioni che mostreranno i tuoi incantesimi così come quelli del tuo avversario. Dovrai costantemente tenere controllati il livello della vita e dei punti mana, senza i quali non potrai più lanciare alcun tipo di magia. Imparerai ben presto l’importanza di combattere in gruppo, sopratutto quando ti ritroverai a dover affrontare potenti creature. Tuttavia, dato che ogni combattimento richiederà diverso tempo per esser portato a termine a causa del sistema macchinoso che lo caratterizza, avrai sempre la possibilità di scansare i nemici senza doverli per forza affrontare, così come potrai decidere di fuggire da un combattimento se le cose si metteranno particolarmente male.

Conclusioni

Wizard101 è un bellissimo MMORPG di magia, non tanto per la qualità tecnica e grafica in se, quanto invece per la scelta stilistica, i colori vivaci e brillati, le creature fantastiche che abitano Ravenhood e il gameplay caratterizzato da un sistema di combattimento a turni che si presta perfettamente all’uso delle carte incantesimo, le quali non potrebbero essere utilizzate in altro modo se non in questo. Si tratta di un titolo particolarmente indicato ai bambini ma che potrebbe tranquillamente piacere anche ai più grandi. Video molto simili ad un cartone animato, narrazioni con doppiaggi in italiano ed ambientazioni capaci di ricreare un’atmosfera magica ed intrigante, riusciranno senza alcun dubbio a soddisfare le esigenze di ogni aspirante mago ed appassionato di magia.

  • Grafica migliorabile dal punto di vista qualitativo ma perfettamente a tema con il contesto di gioco. I combattimenti mostrano animazioni magnifiche, con creature ed incantesimi ben realizzati.
  • Gameplay tipico di un gioco di ruolo, reso originale da un sistema di combattimento a turni basato sull’uso di carte magiche.
  • Comparto audio con colonne sonore a tema e voci doppiate perfettamente in italiano.
Tuo Voto
0

Pro

  • Testi e voci narrative in italiano
  • Eccellenti animazioni durante i combattimenti
  • Complessivamente originale

Contro

  • Graficamente per alcuni aspetti migliorabile
  • Combattimenti alle volte troppo lunghi
7.3

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 7
Originalità - 8

3 Commenti

  1. il gioco è diventato a pagamento peccato perchè era molto bello

    Rispondi
  2. Come è possibile che un gioco che di grafica in 9 anni dall’uscita è rimasta sempre la stessa ( quindi immaginatevi che grafica c’è ), un gioco che è per bambini, ma anche ragazzi se amano un mondo magico, sia un gioco a pagamento

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.