5 giochi di strategia free to play

I giochi MMORTS free to play non sono molto diffusi e trovarli non è poi così semplice. Ho pertanto deciso di stilare una lista con cinque strategici piuttosto recenti, alcuni ancora in fase beta, per tutti gli appassionati alla ricerca di novità.

Giochi di strategia f2p

Total War Battles: Kingdom

Unità esercito Total War Battles Kingdoms

Un gioco multi-piattaforma targato SEGA, una variante free to play della celebre serie di giochi di strategia sviluppata da Creative Assembly’s Digital Team, ovvero lo stesso gruppo che nel 2012 vinse il Golden Cube con Total War Battles: Shogun. I giocatori, nelle vesti di marescialli dell’esercito, possono creare un impero nell’Alto Medioevo, complottare con altri partecipanti, addestrare guerrieri e guidarli in battaglia, combattendo contro i regni confinanti e costruendo edifici. Nel gioco si può ovviamente partecipare a guerre multiplayer contro altri signori, finanziare missioni di spionaggio e tradire gli alleati, gestendo il proprio impero da qualsiasi dispositivo: PC, smartphone o tablet.

Affected Zone Tactics

Mercenario Affected Zone Tactics

Un MMORTS PvP militare offerto da IDC/Games e sviluppato da Light Vision Interactive, un gioco basato su combattimenti tattici a turni dove i giocatori nelle vesti di comandanti possono guidare un piccolo gruppo di mercenari. L’obiettivo è quello di completare delle spedizioni di ricerca in un mondo parallelo, raggiungibile grazie a un portale realizzato da Nicola Tesla, per poi conquistare nuove regioni ricche di risorse energetiche. Usufruendo di varie classi caratterizzate da skill uniche, i comandanti possono scontrarsi tra loro per la supremazia e sfidarsi in una sorta di “cattura la bandiera”: due squadre, Alpha e Bravo, hanno infatti come obiettivo quello di difendere la propria bandiera e catturare quella avversaria, all’interno di scenari che offrono vantaggi strategici da sfruttare saggiamente. I mercenari possono inoltre essere migliorati, così come le strutture della base e il comandante stesso; maggiore è il rank del giocatore, più numerosi sono i miglioramenti per le baracche, gli equipaggiamenti, le armi e così via.

Battle Battalions

Gameplay Battle Battalions

Un gioco free to play di guerra e strategia sviluppato da Petroglyph Games, lo stesso team creatore di altri titoli di successo come Star Wars: Empire at War, Panzer General e Universe at War. Il gioco permette di comandare e personalizzare un battaglione composto da unità militari di vario genere, dai cecchini ai juggernaut corazzati, partecipando a battaglie che consentono di vincere punti esperienza e crediti preziosi da spendere per l’acquisto di personalizzazioni e migliorie. Ogni unità può essere potenziata fino alla versione élite, sbloccando abilità speciali e altre funzionalità interessanti. Il gameplay è molto semplice e immediato, basta infatti premere il pulsante “Battle” per lanciarsi sul campo di battaglia e iniziare a sparare contro gli avversari, complici i controlli intuitivi e l’interfaccia ricca di suggerimenti. Il tutto avviene in tempo reale, pertanto i combattimenti sono ricchi d’azione e mettono alla prova le capacità strategiche e di improvvisazione dei giocatori; è necessario ad esempio utilizzare con astuzia i droni disponibili, così come puntare i cannoni nella giusta direzione per abbattere rapidamente le difese nemiche o salvare la vita di un compagno in difficoltà. Trattandosi di un gioco di squadra, è infine molto importante comunicare e coordinarsi al fine di sfruttare al meglio i punti di forza delle rispettive unità.

Duelyst

Gameplay Duelyst

Counterplay Games, un team composto da veterani che hanno contribuito alla creazione di titoli del calibro di Diablo III e WoW: The Burning Crusade, ha sviluppato un gioco di strategia a turni disponibile per PC Windows e MAC. Il mondo di Duelyst si ispira alla mitologia e propone splendidi paesaggi, personaggi carismatici e storie interessanti. Il gameplay è basato su combattimenti a squadre all’interno di varie mappe, dove l’obiettivo è quello di sconfiggere il Generale avversario. Sono presenti sei fazioni ed è possibile scegliere fra un roster di oltre 100 unità differenti e incantesimi, anche se la fase gestionale è stata ridotta all’osso per consentire ai giocatori di concentrarsi quasi unicamente sui combattimenti. La componente multiplayer si basa sugli scontri testa a testa attraverso due modalità: Tanked e Draft. A livello di contenuti PvE troviamo invece la modalità single player, grazie alla quale poter affrontare nemici guidati dall’intelligenza artificiale. Per accontentare anche coloro che hanno poco tempo a disposizione, il titolo è stato progettato per offrire sessioni da 30 minuti con match della durata di 5-10 minuti. Trattandosi di un gioco free to play, è inoltre possibile ottenere tutte le unità e gli incantesimi senza spendere soldi veri.

Battleplans

Attacco Battleplans

En Masse Entertainment, noto publisher di giochi di successo come il celebre Tera: Rising, ha annunciato nel mese di febbraio uno strategico in tempo reale per PC e dispositivi mobili, sviluppato in collaborazione con C4M. Il nuovo MMORTS si concentra principalmente sulle tattiche di battaglia, offrendo combattimenti suddivisi in fasi offensive e difensive da pianificare distintamente. I partecipanti possono attaccare i territori controllati dagli NPC o dagli altri utenti, elaborando strategie difensive per proteggere le zone conquistate e guidare l’esercito anche nei periodi di inattività. Grazie ai preziosi replay è poi possibile studiare le battaglie e imparare dagli errori, scoprire cosa è andato storto e correggere le strategie per respingere gli invasori. Il gameplay è molto intuitivo, grazie anche ai comandi semplificati che consentono di prendere rapidamente decisioni importanti durante le battaglie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.