Atlas Reactor: anteprima della closed beta

Atlas Reactor è un interessante gioco multiplayer online sviluppato da Trion Worlds, una compagnia specializzata nell’intrattenimento online che offre titoli del calibro di ArcheAge e Rift.

Il nuovo progetto si rivolge ad appassionati di giochi di strategia a turni ed è caratterizzato da un sistema di combattimento molto dinamico, è disponibile in inglese ed è attualmente in fase di closed beta su Steam.

Anteprima di gioco

Atlas Reactor offre un’esperienza molto strategica, basata su sfide a turni simultanei e sulla gestione di vari personaggi schierati sul campo di battaglia. I giocatori hanno a disposizione un roster di eroi suddiviso in 3 categorie: Firepower, Frontline e Support. Ogni eroe è dotato di skill specifiche da sfruttare in battaglia ed è caratterizzato da un determinato stile di gioco, il che rende particolarmente importante fare le giuste scelte per formare squadre complete e ben bilanciate. Ogni abilità può essere sbloccata semplicemente giocando e guadagnando esperienza, mentre a livello di personalizzazione troviamo le classiche skin che consentono di modificare l’aspetto dei combattenti.

Le modalità di gioco attualmente offerte da Atlas Reactor sono molteplici. Pratice è un vero e proprio addestramento che permette di imparare le meccaniche di base, Vs Bots può essere giocata in co-op o da soli e richiede di affrontare dei nemici guidati dall’intelligenza artificiale, PvP offre agli strateghi più competitivi la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità contro altri giocatori, e infine Ranked rappresenta la modalità classificata.

Partecipando alla storia di Atlas attraverso le cosiddette “Seasons”, i partecipanti possono influenzare il destino del mondo e ottenere regolarmente dei bonus e premi di varia natura. Le mappe offerte al momento sono poche, il che alla lunga potrebbe stancare, ma trattandosi di un gioco in beta possiamo tranquillamente aspettarci l’aggiunta di nuovi scenari, personaggi e quant’altro.

Grafica e gameplay

Il comparto grafico di Atlas Reactor è piuttosto originale, brillante e colorato, caratterizzato da uno stile cartoon che contribuisce a rendere avvincente l’esperienza di gioco. I personaggi, le arene e le animazioni durante i combattimenti sono stati realizzati con cura, così come il menù risulta essere molto chiaro e immediato, rendendo semplice per chiunque analizzare le caratteristiche degli eroi e le rispettive skill, le regole del gioco e tutto il resto.

Il gameplay è probabilmente l’aspetto più innovativo in assoluto, in quanto si allontana dagli standard dei classici RTS e MOBA per offrire un’esperienza almeno in parte originale. Ogni turno è suddiviso in due fasi principali: Decision Mode e Resolution Mode. Nel corso della prima fase il giocatore ha la possibilità di decidere l’azione da compiere pianificando il tipo di attacco, la traiettoria e i danni, tenendo conto di tutti i parametri e i fattori che possono influenzare il risultato. La Resolution Mode è invece la fase in cui le decisioni vengono messe in pratica contemporaneamente per entrambi i contendenti. Questo significa che i giocatori non devono attendere di volta in volta il turno dell’avversario, ma possono semplicemente giocare le proprie mosse in modo simultaneo.

I partecipanti hanno a disposizione quattro tipologie di azioni: Prep, Dash, Blast e Move. Ciò che è importante precisare è che queste fasi seguono un ordine ben preciso, il che rende ancora più complesso fare le scelte strategicamente più giuste ed efficaci. In particolare Prep è una fase che consente di posizionare trappole o attivare scudi, Dash permette di spostarsi in maniera rapida per evitare l’offensiva nemica, Blast riguarda gli attacchi e Move i movimenti.

Conclusioni

Atlas Reactor è un gioco in grado di offrire un’esperienza divertente e in parte originale, attraverso un mix di elementi riconducibili ai giochi di strategia. Il sistema di combattimento a turni simultanei elimina le attese e rende i match più dinamici, garantendo un ritmo piuttosto veloce se paragonato a quello di altri titoli dello stesso genere.

A giudicare dalle recensioni pubblicate su Steam, sembra che l’esperimento stia ottenendo consensi più che positivi e che Trion Worlds sia sulla strada giusta per rilasciare un titolo potenzialmente di successo.

Sito ufficiale: https://www.atlasreactorgame.com/en/
Gioco su Steam: http://store.steampowered.com/app/402570/Atlas_Reactor/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.