Atlas Reactor: combattimenti multiplayer e turni simultanei

Atlas Reactor è un nuovo gioco online sviluppato da Trion Worlds, azienda di successo che ha saputo realizzare MMORPG del calibro di Trove e Rift. Questa volta il team ha deciso di cambiare totalmente genere per creare un gioco intrigante e originale, una sorta di strategico basato sul lavoro di squadra e un sistema di combattimento a “turni simultanei”.

In un mercato sempre più affollato di MOBA e sparatutto, questo titolo proverà a offrire un’esperienza simile a quella della concorrenza ma più strategica e ponderata. Di seguito potete vedere un video che mostra a grandi linee le basi del gameplay.

Anteprima di gioco

Team Atlas Reactor

Ogni squadra è composta da tre giocatori, i quali prima di entrare in battaglia possono scegliere fra un roster di personaggi caratterizzati da abilità uniche. Ogni eroe è dotato di punti di forza e di debolezza, pertanto come in ogni altro gioco di squadra sarà importante scegliere un trio sinergico e in grado di cooperare. I freelancer potranno inoltre progredire, ma non in termini di potenza; al termine di ogni partita i partecipanti otterranno valuta da spendere per assumere nuovi collaboratori esterni ed esperienza utile per sbloccare elementi cosmetici.

A differenza dei classici giochi di strategia a turni, in Atlas Reactor i giocatori non devono aspettare pazientemente il loro turno prima di poter fare qualcosa; sostanzialmente ogni partecipante sceglie quale mossa compiere e al termine del conto alla rovescia tutti i personaggi agiscono di conseguenza. Ogni turno è suddiviso in due fasi: Decision Mode, dove le azioni vengono scelte in modo congiunto con i compagni di squadra, e Resolution Mode, ovvero quando le decisioni prese vengono messe in pratica. Questo sistema rende la comunicazione fondamentale sia per la scelta dei giusti personaggi sia per mettere in atto le strategie migliori, nel tentativo di battere tatticamente gli avversari come se si trattasse di una partita a scacchi. Quando un membro della squadra fa una scelta, come ad esempio impostare un attacco o un movimento, i compagni possono comunicare e inviare dei suggerimenti per contribuire a trovare la soluzione migliore. Il tutto entro un periodo limitato di 30 secondi, il che contribuisce ad aumentare notevolmente il livello di sfida e tensione.

Gameplay Atlas Reactor

I giocatori hanno a disposizione quattro tipologie di azione: Prep, Dash, Blast e Move. Prep serve ad esempio per piazzare trappole o attivare uno scudo su un compagno di squadra, Dash consente di spostarsi velocemente per evitare un possibile attacco, Blast permette di attaccare un avversario e Move di spostare il personaggio in una nuova posizione. La giusta combinazione di azioni potrà fare la differenza in ogni partita: spostarsi al momento giusto farà magari evitare un proiettile, piazzare una trappola vicino a un avversario potrà evitarne la fuga, piazzarsi davanti a un alleato gli impedirà di essere ferito o ucciso da un colpo di pistola, e così via.

Conclusioni

È ancora presto per giudicare, ma Atlas Reactor sembra avere le carte in regola per offrire un’esperienza di gioco diversa e almeno in parte originale. Trion Worlds vuole sfornare qualcosa di nuovo e per farlo ha deciso di puntare tutto sul multiplayer, dando una notevole importanza alla cooperazione e alla strategia di squadra. Staremo a vedere come procederà lo sviluppo, mentre continua la fase alfa alla quale vengono gradualmente invitati nuovi giocatori.

Se anche voi siete interessati, potete iscrivervi visitando il sito ufficiale al seguente indirizzo: http://www.atlasreactor.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.