I migliori MMORTS free to play nel 2011

Gli MMO di strategia fanno parte di una casta ancora poco sviluppata, che presenta pochi titoli degni di nota e che non sembra volersi sviluppare a dovere nel breve periodo. A differenza dei giochi di ruolo sempre più inflazionati e degli sparatutto che sembrano migliorare con gli sviluppi e le conversioni da pay a free, nessuna software house sembra annunciare produzioni MMORTS di qualità.

I migliori MMORTS free to play

Battleforge è un gioco che va oltre le dinamiche dei classici titoli strategici, grazie all’implementazione di un sistema di carte collezionabili. Ogni carta può rappresentare un eroe, una squadra, una spell, una costruzione e così via. Tramite l’acquisto delle carte e la costruzione di un deck, si avranno a disposizione differenti unità da richiamare in battaglia per sconfiggere gli avversari. Sono presenti mappe e missioni in PvE singolo, PvE cooperativo, PvP 1vs1 e PvP a squadre. Peccato la campagna risulti relativamente breve e che per competere seriamente con gli avversari negli scenari PvP, sia doveroso metter mano al portafogli per acquistare carte valide e potenti. Gli scontri contro altri giocatori risultano piuttosto rapidi e frenetici, lasciando ben poco spazio al ragionamento e non perdonando eventuali sprechi di risorse. E’ sicuramente necessaria parecchia pratica prima di potersi realmente divertire, o per lo meno, smettere di perdere.

Age of Empire online è la versione gratuita del famosissimo gioco di strategia che da anni è considerato tra i migliori del settore. Ancora in fase beta ma già capace di soddisfare i tester e divertire i giocatori. Peccato il lato sociale sia poco sviluppato, ma chissà se con il rilascio della versione finale ci saranno cambiamenti interessanti. Le quest non presentano grandi difficoltà e gli obiettivi classici saranno quelli volti a conquistare un territorio, salvare degli ostaggi, recuperare degli oggetti rubati o semplicemente radere al suolo i villaggi nemici. Alcune di queste quest possono essere svolte in cooperazione con altri giocatori, incentivando la comunicazione e la nascita di amicizie ed alleanze. Lo stile grafico ricorda molto da vicino il classico age of empire, anche se qualcosa è stato comunque modificato. Infine il gameplay risulta piuttosto semplice e senza tanti approfondimenti tattici.

Bloodline Champions si discosta parecchio dai due titoli sopra elencati, mostrando componenti poco adatte ai principianti e maggiormente indicate ad un target di esperti. Nessun tipo di campagna single player, gli scontri si svolgono in scenari 1vs1 o multiplayer. Peccato la versione free renda accessibili solo 4 dei 20 personaggi, i quali risultano però ben caratterizzati e sviluppati a livello di skill. Anche se molto criticato per diversi aspetti, si tratta di un titolo particolare, difficile da catalogare in un unico genere MMO. Esso infatti richiama a livello di gameplay componenti classici degli rts, rpg e tps. Graficamente ben contestualizzato, anche se a livello di dettagli non raggiunge certamente l’eccellenza.

Conclusioni

Questi sono gli unici tre titoli degni di nota appartenenti al mondo degli MMORTS free to play. Sarebbe sicuramente gradita una maggior scelta ma temo che l’attesa sarà ancora lunga. Un genere probabilmente meno richiesto o forse incapace di generare grandi profitti tramite le microtransazioni, chissà, fatto sta che rispetto alla varietà di giochi di ruolo e sparatutto c’è davvero un abisso.

In attesa dell’arrivo di qualche novità consiglio di provare i 3 titoli sopracitati e, non appena uscirà qualcosa di nuovo degno di nota, lo aggiungerò alla lista.

1 Commento

  1. Ciao, vai a vedere world of battle, merita. 🙂

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.