Deadbreed: anteprima del nuovo MOBA RPG

Ne è passato di tempo dall’ultima volta che abbiamo parlato di Deadbreed, il poco conosciuto MOBA hardcore disponibile da luglio 2014 in “Early Access” su Steam.

Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un gioco Multiplayer Online Battle Arena caratterizzato da uno stile grafico inquietante e da varie funzionalità tipiche dei giochi RPG. Il titolo si rivolge ai giocatori che desiderano vivere un’esperienza profonda e avere maggiore controllo sullo sviluppo del proprio personaggio. Questo è uno dei punti cardine del progetto, in quanto la personalizzazione rappresenta un elemento importante e strategico per migliorarsi e vincere le battaglie. A seconda dell’equipaggiamento scelto, uno stesso combattente può essere utilizzato ad esempio come guerriero, arciere o mago.

Anteprima di gioco

Mostro Deadbreed

Deadbreed è un MOBA dallo stile dark, con ambientazioni e creature oscure che si discostano dai classici canoni di questo genere videoludico. Oltre a offrire i tipici contenuti PvP presenta un’interessante modalità PvE con varie quest da portare a termine, dungeon con creature ostili da sconfiggere e mini-boss. Ogni eroe ha un set di abilità uniche che lo contraddistinguono, può salire di livello e ha la possibilità di chiamare in aiuto delle creature durante le battaglie. Al momento sono disponibili nove eroi, da sbloccare con la valuta guadagnata giocando o spendendo soldi veri. A tal proposito è bene sapere che esistono tre tipologie di chiavi forgiate con metalli differenti: avere una chiave di bronzo permette di utilizzare un personaggio per una sola partita, una chiave argentata consente di utilizzarlo per una giornata intera e infine la chiave d’oro mette a disposizione l’eroe scelto per una settimana. Queste preziose chiavi si possono ottenere giocando o spendendo soldi veri, e rappresentano un’alternativa al sistema di rotazione adottato da tanti altri MOBA.

Ogni eroe può rivestire molteplici ruoli, pertanto a seconda della scelta del giocatore uno stesso personaggio potrà impugnare armi differenti. Nella modalità PvP troviamo una mappa 3vs3 con due corsie da percorrere, dove due gruppi composti da tre giocatori ciascuno si scontrano con l’obiettivo di invadere la cittadella nemica e sconfiggere la mostruosa e potente Sentinella. Al centro della mappa troviamo anche una giungla, vari mini-dungeon con mostri da sconfiggere per ottenere bonus temporanei e una Troll Cave dove poter sfidare un Troll. Queste aree istanziate ricordano molto quelle dei tipici giochi hack and slash, anche se sono molto più piccole e potrebbero essere considerate come “mini-avventure”. Un’altra caratteristica interessante riguarda il timer di 25 minuti che condiziona ogni partita, allo scadere del quale se nessun team ha ucciso la sentinella avversaria verrà automaticamente eletta vincitrice la squadra che ha totalizzato più punti.

Ragno Deadbreed

Il gioco è ancora in fase di sviluppo, e anche se già disponibile in “Accesso Anticipato” presenta molti problemi da risolvere sia grafici sia tecnici. Il gameplay sembra essere troppo focalizzato sul farming, in quanto l’unico modo per comprare equipaggiamenti è quello di spendere denaro e per guadagnarlo occorre uccidere un’infinità di mostriciattoli. A complicare il tutto si aggiunge anche il cosiddetto “last hit”, ovvero un sistema che affida il 100% delle ricompense a chi riesce a sferrare l’ultimo colpo a un nemico. Nonostante tutto, l’esperienza risulta piacevole e il potenziale per fare bene sembra esserci.

Conclusioni

Deadbreed è un gioco dalle buone premesse, sviluppato da uno studio indipendente svedese che si sta impegnando per riuscire a differenziarsi dalla concorrenza. Tra le caratteristiche che rendono il titolo in parte originale spiccano l’inconsueta grafica in stile dark, le meccaniche RPG per personalizzare il personaggio e il timer che limita la durata delle partite a 25 minuti. Non mancano tuttavia diverse problematiche che devono essere necessariamente sistemate, onde evitare un prematuro fallimento dell’intero progetto.

Pagina del gioco su Steam: http://store.steampowered.com/app/277950/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.