Duelyst: anteprima del gioco di carte free to play

Duelyst è un gioco di carte free to play sviluppato da Counterplay Games, un GDC con oltre 400 schede collezionabili che tenta di offrire un’esperienza almeno in parte originale.

Il titolo è attualmente disponibile per il download sul sito ufficiale e su Steam.

Anteprima di gioco

Duelyst si propone come un mix tra TCG e gioco di strategia, dove è fondamentale saper gestire le fazioni e le carte a disposizione per creare mazzi equilibrati e vincenti. Inizialmente tutte le meccaniche di base e le funzionalità offerte dal mondo di Duelyst vengono mostrate in maniera semplice e diretta, grazie ad alcune sfide di prova che consentono di familiarizzare con il gameplay e testare molteplici carte.

Ogni mazzo è composto da 40 schede differenti e deve avere a capo un Generale, una sorta di eroe caratterizzato da un valore di attacco pari a 2 e dotato di 25 punti salute. A seconda del personaggio scelto per la creazione del deck, si può disporre di carte sia esclusive sia neutrali. Queste vengono suddivise in tre tipologie principali: le Creature, che rappresentano le vere e proprie truppe da combattimento, gli Artefatti indossabili dai vari eroi e gli Incantesimi.

Il campo di battaglia è costituito da una griglia 5×9, all’interno della quale le carte possono essere evocate solitamente in prossimità del Generale. Ogni servitore presenta valori di attacco e difesa specifici, può attaccare le unità presenti sul campo e contrattacca automaticamente quando colpito da un nemico. Lo scopo finale è naturalmente quello di sconfiggere l’eroe avversario, annientando le unità ostili ed esaurendo i suoi punti vita.

Grafica e gameplay

Il comparto grafico è uno degli aspetti positivi di Duelyst, complici le scelte artistiche e l’uso di colori brillanti che rendono il gioco molto gradevole. Il character design è stato realizzato in maniera impeccabile, prendendo ispirazione dai personaggi dei JRPG giapponesi e progettando dei moveset personalizzati per ognuno.

A livello di gameplay gli sviluppatori hanno cercato di ridurre il fattore fortuna, per quanto sia possibile farlo in un gioco di carte. L’esperienza cerca infatti di premiare la strategia, la pianificazione e l’abilità dei giocatori, tant’è che difficilmente una partita verrà risolta da un evento casuale o da una singola carta più potente delle altre. L’unica pecca sembra riguardare i Generali, i quali non sempre risultano perfettamente bilanciati.

Lo scopo finale del gioco è quello di eliminare il Generale avversario andando ad attuare una strategia che permetta di sconfiggere le truppe che gli fanno da scudo. I Generali stessi sono dotati di abilità passive che possono influenzare l’esito della battaglia, hanno la possibilità di giocare in prima linea e attaccare direttamente gli sfidanti.

Conclusioni

Duelyst merita il nostro apprezzamento in quanto a originalità e profondità del gameplay, grazie al coraggio degli sviluppatori che hanno saputo offrire una formula familiare e allo stesso tempo innovativa. L’esperienza di gioco mette infatti in risalto le abilità strategiche dei giocatori e rende i combattimenti dinamici e divertenti, complici le animazioni e la possibilità di vedere gli eroi e le creature impegnate in combattimento. Il tutto impreziosito da un comparto grafico di buona qualità.

Sito ufficiale: https://duelyst.com/
Gioco su Steam: http://store.steampowered.com/app/291410/Duelyst/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.