I giochi MOBA più attesi (estate 2014)

Abbiamo parlato svariate volte di quanto il genere MOBA sia ormai spopolato e di come molteplici aziende stiano cercando di ritagliarsi una fetta di questo grande mercato, proponendo titoli più o meno originali basati su concetti di base ormai ben collaudati dai concorrenti più famosi.

Anche quest’anno ci sono diverse novità che presto o tardi verranno rilasciate, alcune delle quali si trovano già in fase beta. Nel corso degli ultimi mesi ho persino pubblicato varie anteprime che in questo articolo andrò a riprendere ed elencare, per ricapitolare insieme e ricordare quali nuovi MOBA potremo giocare in futuro.

Anteprime dei giochi MOBA più attesi del 2014

Strife

Personaggi eroi di Strife

Sviluppato dagli stessi creatori di Heroes of Newerth, ovvero il team di S2Games, questo MOBA cerca in qualche modo di mettere una pezza su alcuni problemi da sempre appartenenti ai giochi del genere multiplayer online battle arena. L’obiettivo degli sviluppatori è infatti quello di offrire un’esperenza di gioco incentrata sull’azione, dove i momenti morti vengono ridotti al minimo per lasciare spazio al puro divertimento. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo infatti i corrieri personali che per tutta la durata delle partite aiutano i giocatori consegnando gli oggetti acquistati, eliminando di fatto la necessità di tornare di volta in volta alla base. Troviamo poi un sistema di condivisione dell’oro che permette a tutti di racimolare nel tempo un adeguato bottino, senza consegnare ogni volta tutto il malloppo soltanto all’eroe che ha inferto il colpo finale (il cosiddetto last hit). L’obiettivo resta invece quello di percorrere le tre vie disponibili nel tentativo di distruggere le torrette e infine la base avversaria, uccidendo prima i vari servitori e gli eroi guidati dai giocatori nemici. Il tutto in un contesto fantasy dallo stile cartoon, con personaggi unici e ben caratterizzati che durante i combattimenti saranno accompagnati da speciali pet di supporto.

Heroes of the Storm

Personaggi Heroes of the Storm

Un titolo di cui parliamo da almeno un anno, un nuovo MOBA targato Blizzard che promette di riunire alcuni dei personaggi più famosi appartenenti a giochi del calibro di Starcraft, Warcraft e Diablo. Troviamo diverse mappe tra le quali poter scegliere, anzichè il solito scenario standard presente nei classici MOBA, mentre ogni singolo eroe potrà essere personalizzato con skin e colori alternativi. Tra le caratteristiche più originali troviamo la presenza di particolari bonus da sfruttare durante le partite, diversi a seconda della mappa scelta. A Blackheart’s Bay, per esempio, ci sarà un pirata con tanto di Galeone che in cambio di un determinato quantitativo di monete d’oro utilizzerà i cannoni a sua disposizione per bombardare le fortificazioni nemiche. Tra le altre novità ci saranno inoltre le cavalcature attivabili con il tasto Z, le quali aumenteranno la velocità di movimento del personaggio in uso del 40%. Sono stati invece eliminati gli oggetti acquistabili durante le partite, il che significa che uccidendo servi ed eroi avversari si otterrano soltanto punti esperienza utili a far salire di livello gli eroi, i quali tra l’altro livelleranno tutti insieme contemporaneamente.

Games of Glory

Games of Glory

Un gioco ancora in fase alfa, un MOBA ambientato in un mondo dove il leader supremo del governo ha deciso di inventare dei giochi dove le varie fazioni rivali possono schierare i propri cloni e farli combattere come gladiatori. Lo scopo resta sempre quello di percorrere le tre vie per distruggere la base avversaria, uccidendo prima i nemici e abbattendo i campi di forza. Le armi da fuoco rivestiranno invece un ruolo più importante del solito, a tal punto che gli sviluppatori le hanno definite come “personaggi di supporto”. Queste armi potranno essere cambiate anche nel corso della battaglia, mentre gli altri equipaggiamenti permetteranno di personalizzare l’aspetto dei propri cloni. Oltre alla classica modalità PvP troviamo inoltre delle storie da scoprire cercando di portare a termine quest e missioni, il che permetterà di sbloccare funzionalità di gioco aggiuntive. Ogni partecipante potrà infine scegliere di schierarsi dalla parte di una delle fazioni disponibili, aumentandone l’influenza con il prestigio guadagnato vincendo le battaglie.

Orcs Must Die! Unchained

Personaggi Orcs Must Die! Unchained

Un gioco che si differenzia di molto dai classici MOBA che siamo abituati a vedere, dove squadre composte da quattro o cinque giocatori potranno scontrarsi nel tentativo di distruggere la base avversaria. In questo nuovo MMO, tra l’altro tradotto anche in italiano, potrai scegliere uno degli eroi disponibili e utilizzarlo non solo per combattere ma anche per posizionare trappole, lanciare incantesimi e chiamare in battaglia tantissimi servitori dalle caratteristiche uniche. A tal proposito troviamo più di un centinaio di carte che rappresentano incantesimi, trappole e guerrieri di vario genere e che possono essere utilizzate durante la partita per cambiare l’esito delle battaglie. Inoltre, a seconda dell’eroe scelto si potrà disporre di particolari bonus utilizzando delle carte specifiche. Bloodspike, per esempio, è un eroe dotato di un’abilità che funziona soltanto con gi orchi, pertanto se deciderai di sceglierlo ti converrà utilizzare delle carte capaci di chimamare in battaglia orde di orchi pronti a combattere. Il tutto impreziosito da una grafica fantasy in stile cartoon davvero niente male.

Dead Island: Epidemic

Personaggi Dead Island Epidemic

Un MOBA ricco d’azione ambientato su un’isola tropicale invasa da un’orda di zombie affamati, dove i giocatori dovranno darsi battaglia stando attenti ai non-morti che non mancherano di attaccare spuntando da ogni angolo. Nella modalità PvE sarà possibile affrontare una campagna ricca di missioni da portare a termine in compagnia di altri giocatori, scegliendo fra i personaggi disponibili dotati di due armi differenti e quattro abilità speciali sbloccabili e potenziabili in battaglia. Nella modalità PvP si scontreranno invece ben tre squadre con l’obiettivo di conquistare e mantenere il controllo delle varie postazioni sparse per la mappa, stando allo stesso tempo attente ai continui attacchi zombie che metteranno a dura prova i giocatori. Uccidendo i non-morti e i personaggi avversari si otterranno oggetti e punti esperienza, i quali permetteranno di salire di livello e potenziare le abilità del proprio eroe. Un titolo complessivamente abbastanza originale, anche se forse non è corretto considerarlo un MOBA al 100%.

Arena of Fate

Personaggi delle fiabe in Arena of Fate

Un nuovo MOBA annunciato soltanto un paio di mesi fa, sviluppato dallo stesso team che ha saputo realizzare nientepopodimeno che il famgerato Crysis. Si tratta di un gioco basato sulle classiche sfide 5vs5, dove però al posto degli sconosciuti eroi fantasy presenti in altri titoli concorrenti troviamo dei personaggi appartenenti alle fiabe conosciute in tutto il mondo. Giovanna D’Arco, Robin Hood, Frankenstein, Cappuccetto Rosso e Nikola Tesla sono solo alcuni dei soggetti che troveremo all’interno del gioco, il quale entrerà nella prima fase di beta test entro l’estate. Per ora non si conoscono ancora molti dettagli, ma le premesse sembrano intressanti e ci si augura che da un team di sviluppatori così abili potrà nascere un vero e proprio MOBA di qualità AAA.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.