Infinite Crisis

Gioco non più disponibile
Segui
7.7

Buono

                     

Infinite Crisis: anteprima della closed beta

Ho avuto l’occasione di provare Infinite Crisis nella sua attuale fase di closed beta, un nuovo MOBA free to play dove a combattere troviamo diversi eroi appartenenti all’universo DC, come ad esempio Batman, Joker, Lanterna Verde e Flash.

In questo titolo vengono offerte varie caratteristiche inedite che si discostano almeno in parte da quelle che troviamo nei molteplici MOBA attualmente esistenti sul mercato, insieme ad alcune dinamiche ed aspetti del gameplay che uniti alla presenza degli iconici eroi della DC hanno già saputo attirare l’attenzione di moltissimi appassionati di MMO e supereroi.

Anteprima di gioco

joker infinite crisis

Una volta effettuato l’accesso ad Infinite Crisis ti verrà chiesto di selezionare il tuo grado di esperienza nel mondo dei MOBA. Potrai affermare di essere un principiante, un giocatore amatoriale con buone capacità o un esperto, e a seconda di quali saranno le tue scelte avrai modo di partecipare con giocatori del tuo stesso livello. A questo punto potrai lanciarti nella mischia, scegliendo la mappa ed aspettando che il sistema di matchmaking abbia trovato tutti e dieci i giocatori necessari per giocare. Attualmente sono disponibili due mappe, ognuna delle quali ospita una diversa modalità di gioco e presenta obiettivi differenti. In ogni mappa troviamo inoltre svariati elementi ambientali distruttibili, come oggetti, recinzioni ed automobili, quest’ultime addirittura sollevabili per poter essere scagliate contro un nemico. Oltre ai campioni ci saranno poi dei droni guidati dall’intelligenza artificiale che aiuteranno entrambe le squadre, i quali si muoveranno autonomamente attraverso le corsie nel tentativo di distruggere le strutture nemiche ed uccidere gli avversari.

Per quanto riguarda gli eroi troviamo attualmente un totale di 15 campioni, alcuni gratuiti (6 scelti a rotazione) ed altri sbloccabili attraverso il negozio. Le valute di gioco sono due, ovvero i Merit guadagnabili giocando e i Crisis Coins acquistabili con soldi veri. Ogni personaggio può essere sbloccato con entrambe le valute, così come i costumi per personalizzarne l’aspetto. Altra caratteristica interessante riguarda le versioni “alternative” di alcuni campioni, come ad esempio Nightmare Batman, Gaslight Batman, Gaslight Joker e Gaslight Catwoman, i quali rappresentano una sorta di alter ego dei personaggi e sono dotati di tutta una serie di abilità completamente diverse rispetto a quelle messe a disposizione degli eroi originali.

Nightmare Batman infinite crisis

Ogni eroe dispone di quattro abilità da attivare e potenziare durante le battaglie salendo di livello, così come accade in qualsiasi altro MOBA ad oggi esistente. Troviamo inoltre alcune abilità opzionali extra, a seconda delle quali sarà possibile ad esempio aumentare la velocità di movimento, far precipitare dei meteoriti sui nemici, sollevare un’automobile e scagliarla su un obiettivo e così via. Ogni skill richiederà una determinata quantità di energia per essere utilizzata, la quale insieme ai punti vita rappresentano le due risorse da tenere costantemente sotto controllo. Sia gli HP che i punti energia si rigenerano automaticamente nel tempo, oppure possono essere recuperati tornando alla base. Combattendo contro gli eroi nemici ed uccidendo le creature neutrali presenti nella giungla urbana guadagnerai inoltre del denaro, il quale potrà essere speso durante la partita per acquistare equipaggiamenti in grado di migliorare le capacità del tuo campione, come ad esempio la potenza d’attacco, la velocità, la resistenza ed altre statistiche.

Modalità di gioco

flash infinite crisis

Gotham Heights

In Gotham Heights dovrai collaborare con la tua squadra al fine di conquistare i cinque punti di controllo posizionati nello scenario. Per vincere, una delle due squadre dovrà distruggere il Power Core avversario, e per farlo avrà a disposizione due metodi: catturare e mantenere il possesso di un maggior numero di punti di controllo rispetto agli avversari oppure conquistare il cannone orbitale (Orbital Cannon) ed utilizzarlo per sparare. All’interno della mappa troviamo inoltre gli Speed Boost (passandoci sopra viene aumentata temporaneamente la velocità dell’eroe), gli Health Pack (per recuperare punti salute) e gli Stealth Pad, ovvero delle speciali piattaforme che renderanno invisibile il tuo personaggio fino a quando resterà all’interno della postazione.

Coast City

In Coast City lo scopo delle due squadre è molto più simile a quello dei comuni MOBA. All’inizio della partita ogni squadra potrà spingere attraverso le due corsie (top e bot) nel tentativo di distruggere le torrette avversarie e raggiungere la base nemica, dove infine sarà necessario far esplodere il Power Core. La corsia inferiore è più breve e veloce da percorrere, mentre la corsia superiore risulta più lunga ma offre un accesso migliore alla giungla urbana (Urban Jungle), all’interno della quale troverai elementi importanti come le creature neutrali da uccidere e il Doomsday Device. Quest’ultimo si attiva ogni dieci minuti, aprendo nuovi percorsi nella giungla urbana e creando una torretta neutra che attaccherà il campione più vicino. Distruggendo la torretta sarà tuttavia possibile prendere il controllo del Doomsday Device per sparare ai nemici nelle vicinanze e alle rispettive strutture. Troviamo infine i Power Relay, ovvero delle postazioni che permetteranno alla squadra che li conquista di spingere nelle corsie con più decisione. Un relè fornisce infatti un incremento al danno dei droni, due relè aggiungono un drone Elite e tre relè creano più droni nella corsia inferiore. E’ importante notare come in questa mappa non siano presenti nè gli Speed Boost nè gli Health Pack, il che costringe ogni volta a tornare alla base per poter recuperare velocemente i punti vita persi in battaglia.

Grafica e Gameplay

gaslight joker infinite crisis

Il comparto grafico di Infinite Crisis non è forse all’altezza dei migliori MMO ad oggi esistenti, ma riesce tuttavia ad offrire un’esperienza visiva abbastanza piacevole e vivace. Le varie abilità dei campioni vengono sempre accompagnate da movimenti ed effetti dedicati, così come i personaggi sono stati realizzati piuttosto bene sia nelle raffigurazioni all’interno dei menù che durante le sessioni di gioco vere e proprie. Inoltre, gli scenari prettamente urbani si discostano notevolmente dalle tipiche ambientazioni dei MOBA fantasy più diffusi, lasciando da parte le foreste e la natura per dare spazio a strade, edifici, automobili e strutture tecnologiche.

A livello di gameplay ci troviamo difronte ad un gioco abbastanza originale, il quale cerca di offrire due modalità piuttosto differenti tra loro attraverso mappe simili ma organizzate diversamente. Da una parte troviamo una sorta di “cattura i punti di controllo” corredata da postazioni per recuperare i punti vita, aumentare la velocità dei campioni e farli diventare invisibili, mentre dall’altra quello che apparentemente potrebbe sembrare il classico MOBA a tre corsie ma che in realtà posiziona le torrette unicamente su due vie, top e bot, lasciando al centro della mappa varie creature neutrali e il potente Dispositivo Doomsday per il quale i giocatori si troveranno spesso a dover combattere. Il tutto unito al tipico sistema che permette di potenziare le abilità degli eroi a proprio piacimento durante gli scontri, il negozio dove poter acquistare equipaggiamenti ed uno scenario ricco di elementi ambientali distruttibili.

Conclusioni

Infinite Crisis è un MOBA free to play piuttosto promettente, non privo di difetti ma nel complesso originale ed intrigante. A livello di gameplay riprende le classiche dinamiche del genere, rinnovandole in parte ed aggiungendo alla ricetta novità inedite e divertenti, come ad esempio le postazioni per recuperare punti vita e per aumentare temporaneamente la velocità di movimento, il potente Doomsday, la possibilità di sollevare e scagliare auto contro i nemici e molto altro ancora. Se a tutto questo andiamo ad aggiungere la presenza di alcuni eroi iconici dell’universo DC come Batman, Joker, Lanterna Verde e Flash, possiamo a tutti gli effetti definire Infinite Crisis come un MOBA assolutamente da provare per tutti gli appassionati del genere. Non resta quindi che attendere l’inizio dell’open beta nella speranza che vengano aggiunti ulteriori campioni, mappe e novità interessanti.

2 Commenti

  1. La grafica è orrenda.

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.