Panzar – Recensione

Umani, nani, elfi e orchi hanno deciso di darsi nuovamente battaglia all’interno di un MMO, e questa volta lo fanno in Panzar, un nuovo MOBA che da poco è entrato a far parte del mercato videoludico europeo. Ha riscosso molto successo in Russia ed ora è disponibile in inglese, tedesco e francese. E’ stato sviluppato utilizzando il noto CryEngine 3, un motore grafico che ha permesso di offrire una resa visiva davvero strabiliante, superiore a quella della gran parte degli MMO attualmente in circolazione.

In Panzar, i giocatori guidano il proprio personaggio in combattimenti feroci e spietati, all’interno di battaglie dove si contrappongono due squadre in lotta per la vittoria. Le modalità di gioco attualmente annunciate sono quattro: Domination, King of the Hill, Siege e Meteor.

Anteprima di gioco

Berserker Panzar

Potrai creare i tuoi personaggi optando fra ben otto classi differenti: Berserker, Tank, Paladin, Inquisitor, Sapper, Gunner, Frost Witch e Sister of Fire, ognuna con le proprie caratteristiche ed abilità da utilizzare in battaglia. Combattendo con il tuo eroe guadagnerai soldi ed esperienza, con i quali potrai fare acquisti nello shop e salire di livello. Ad ogni level up otterrai un punto da spendere all’interno dell’Altar, per sbloccare una nuova abilità o potenziarne una già attiva. Così facendo, livello dopo livello potrai disporre di un comparto di skill sempre più vasto ed efficace, oltre a migliorare le statistiche del tuo lottatore aumentandone i punti salute, attacco, velocità di movimento e così via.

Inizialmente è possibile partecipare soltanto alla modalità Domination, dove lo scopo di ogni partita sarà quello di presidiare una zona della mappa per accumulare 500 punti prima della squadra avversaria, combattendo contro i nemici e collezionando uccisioni, aiutando i compagni di squadra e comunicando con la chat in-game testuale e vocale. Quando avrai combattuto abbastanza e sarai salito di parecchi livelli, potrai gradualmente accedere a tutte le altre modalità di gioco e mappe.

Zombie Panzar

Il gioco si basa sui combattimenti e sul potenziamento dei personaggi, ognuno dei quali potrà guadagnare esperienza e salire di livello autonomamente. Acquistando nuovi equipaggiamenti all’interno dello store sarà possibile migliorare le capacità del lottatore, così come ad ogni level up sarà concesso sbloccare una nuova abilità o potenziare una skill già disponibile. Inoltre, attraverso la Forge sarà possibile sfruttare l’utilissimo sistema di crafting offerto da Panzar per creare oggetti da equipaggiare in battaglia, come ad esempio le pozioni per recuperare punti vita, mana ed energia. Con gli elementi ottenuti al termine delle battaglie potrai quindi realizzare nuovi oggetti, oppure potenziare le armi e i pezzi di armatura inserendo al loro interno le rune. Peccato soltanto sia davvero difficile guadagnare denaro, il che rende particolarmente influente la scelta di spendere soldi veri per l’acquisto di Crystals, ovvero la valuta premium con la quale è possibile acquistare materiali all’interno dello shop, equipaggiamenti sia comuni che esclusivi, colori per personalizzare i vari componenti del personaggio ed altri vantaggi interessanti.

Grafica

Video Panzar

Il comparto grafico di Panzar è a dir poco sorprendente ed offre una resa visiva superiore a quella di qualsiasi altro MOBA attualmente in circolazione. I lottatori sono stati creati davvero con cura, così come gli indumenti, le armi e gli scenari in generale. I cespugli e i fili d’erba si muovono al passaggio dei personaggi, mentre i riflessi e gli effetti di luce rendono l’interno contesto molto realistico ed immersivo. Le espressioni facciali, il dettaglio delle texture utilizzato per realizzare i combattenti e gli elementi ambientali, i movimenti durante gli scontri e gli effetti a seguito degli attacchi, mettono in risalto l’eccellente lavoro grafico fatto dagli sviluppatori.

Sono presenti una manciata di mappe di vario tipo, con scenari ricchi di elementi ambientali curati nel dettaglio. Troviamo l’arena, con i suoi passaggi sopraelevati e l’ampio campo di battaglia, per poi passare alla foresta immersa nella natura, con tanto di cascate, canneti e rocce sulle quali appostarsi prima di colpire. Persino le vignette presenti nelle schermate di caricamento sono state realizzate con cura, con immagini spesso divertenti ed alcuni consigli che torneranno utili durante la progressione di gioco.

Gameplay

Nano Panzar

Panzar è un MOBA in terza persona, caratterizzato da combattimenti dinamici e con una buona dose di azione e frenesia. Guiderai il tuo personaggio come in un comune gioco di ruolo, utilizzando i comandi WASD per i movimenti e il mouse per gli attacchi. Attraverso i tasti di scelta rapida avrai modo di attivare le abilità ed utilizzare le pozioni, mentre in caso di morte dovrai attendere un breve conto alla rovescia prima di poter tornare in campo. Ogni classe dispone di diverse abilità, perlopiù riconducibili alle razze di appartenenza. I nani, per esempio, in quanto abili costruttori potranno montare ed utilizzare una torretta con la quale scagliare sui nemici una pioggia di proiettili, mentre d’altro canto gli orchi, con la loro potenza e stazza fisica, potranno sfruttare gli immensi muscoli per resistere ai colpi e scaraventare i nemici a terra con un solo attacco.

I punti vita, mana ed energia possono essere recuperati utilizzando delle speciali pozioni, le quali potranno essere create autonomamente utilizzando la Forge e i materiali richiesti. Per quanto riguarda l’energia è anche possibile attendere il naturale recupero, il quale avverrà dopo pochi secondi se non utilizzerai la corsa o abilità speciali. I punti vita potranno invece essere recuperati anche grazie all’intervento dei paladini, ma dovranno essere presenti all’interno della tua squadra e disposti ad aiutarti.

Conclusioni

Panzar è un MOBA free to play davvero notevole, concettualmente non troppo originale ma tecnicamente sopraffino, con un comparto grafico davvero di qualità ed un gameplay tanto intuitivo quanto movimentato e divertente. Rappresenta una novità davvero inaspettata, che ricorda molto da vicino l’ormai fallito Warhammer Online: Wrath of Heroes e ne ripropone dinamiche simili ma sotto una veste nuova, più curata e all’avanguardia. Nel complesso si tratta di un gioco da prendere seriamente in considerazione, almeno per coloro che amano giocare ai MOBA in terza persona con combattimenti in tempo reale.

Tuo Voto
0

Pro

  • Grafica eccellente
  • Gameplay intuitivo e dinamico
  • Crafting interessante

Contro

  • Difficile sfruttare la Forge senza spendere soldi per acquistare Crystal
8

Ottimo

Grafica - 9
Giocabilità - 8
Originalità - 7

6 Commenti

  1. 8 a dota 2 e 8 a panzar ….. Mi sembra un po’ spinto mettere panzar allo stesso livello di un quasi capolavoro …. Considerando che quest’ultimo è ancora in beta …
    Vi consiglio di non valutare molto la grafica, ma altre cose ad esempio l’IA , l’interfaccia , la storyline …..

    Rispondi
    • Sia Dota 2 che Panzar sono MOBA, ma molto differenti tra loro in ogni aspetto, pertanto anche se il voto complessivo può essere lo stesso, ciò non significa che i giochi siano uguali o dello stesso livello. Sono entrambi ottimi titoli.

      Rispondi
  2. Sapete come ottenere le tigri e le pecore?

    Rispondi
  3. ma sbaglio o non è possibile personalizzare i personaggi? te ne da uno preimpostato :p che sia perchè è ancora in beta?

    Rispondi
    • Puoi sia potenziare sia personalizzare l’equipaggiamento, con le rune, acquistando nello shop e via dicendo.

      Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.