Paragon: anteprima del nuovo MOBA (Early Access)

Paragon è un MOBA free to play in terza persona sviluppato da Epic Games, attualmente in Early Access ma che presto verrà rilasciato gratuitamente per PC e PS4.

Come ormai ben sappiamo, il mercato è piuttosto affollato di giochi Multiplayer Online Battle Arena ed è sempre più difficile scovare dei titoli davvero interessanti. Dopo il boom di LoL, Dota 2 e simili, molte aziende hanno cominciato a sviluppare delle mere copie incapaci di divertire e ancor meno di innovare, facendo perdere un po’ le speranze a coloro che da tempo sono alla ricerca di alternative meritevoli di considerazione. Vediamo di scoprire se almeno Epic Games è riuscita a creare qualcosa all’altezza delle aspettative.

Anteprima di Paragon

Selezione eroi Paragon

Come di consueto troviamo mappe a tre corsie dove due squadre da cinque giocatori ciascuna possono scontrasi, respingendo le orde di servitori e abbattendo le torri per poi raggiungere il nucleo nemico. Non manca inoltre una giungla, con tanto di buff da attivare e avversari guidati dall’intelligenza artificiale pronti a combattere. I personaggi presenti sono già numerosi: Grux, Sparrow, Kallari, Howitzer, Rampage, Gadget, Steel, Feng Mao, Twinblast, Murdock, Muriel, Gideon, e Dekker. Ogni eroe disponibile può usufruire di abilità uniche e adotta uno stile di combattimento differente dagli altri, mentre il sistema di controllo resta fedele agli standard del settore; con i tasti Q,W,E,R si attivano le abilità, con il pulsante sinistro del mouse si utilizza una sorta di attacco automatico e con il destro una skill supplementare.

Nonostante le similitudini con altri MOBA, bisogna ammettere che a livello di gameplay le novità non mancano. Innanzitutto è possibile utilizzare lo sprint per spostarsi più velocemente quando non si è in combattimento, mentre lo scenario consente di muoversi liberamente e raggiungere percorsi alternativi; si può ad esempio salire su una zona rialzata per poi balzare sul nemico e coglierlo di sorpresa, oppure sfruttare una postazione favorevole per colpire più facilmente gli avversari dalla distanza. Tutto questo aggiunge un pizzico di atmosfera action/sparatutto all’esperienza di gioco, dando la possibilità di sfruttare strategie inconsuete per un MOBA classico.

Gameplay Paragon

Il motore grafico Unreal Engine 4 offre una resa visiva di alta qualità, perlomeno a livello di modelli poligonali e dettaglio delle texture, anche se nel complesso le ambientazioni risultano piuttosto statiche e prive di vita; gli alberi e le foglie non si muovono, e la mancanza di dinamismo nell’ambiente circostante rende l’esperienza meno immersiva di quanto potrebbe essere. Bisogna comunque considerare che il gioco è ancora in fase di Early Access, pertanto tali lacune potrebbero essere colmate prima della open beta prevista per quest’estate.

Carte collezionabili e oggetti acquistabili

Eroe Paragon

Oltre a migliorare le abilità, giocando si possono ottenere delle carte speciali; queste schede consentono di migliorare gli eroi e creare mazzi unici, anche se non tutti i partecipanti hanno la possibilità di ottenere le stesse. A seconda di come si compone il mazzo cambiano infatti le carte disponibili, le quali insieme ai personaggi non saranno mai vincolate alla spesa di denaro reale. Paragon sarà un vero free to play, il che significa che per giocare non sarà necessario mettere mano al portafogli, anche se volendo si potranno acquistare elementi cosmetici o boost XP. In alternativa, sarà possibile affrontare le Master Challenges, particolari sfide che premieranno i vincitori con skin e boost XP permanenti.

Conclusioni

Paragon è un interessante MOBA free to play in terza persona, migliorabile sotto alcuni aspetti ma tecnicamente già di alto livello nonostante si trovi ancora in Early Access. Epic Games sembra aver fatto un buon lavoro, aggiungendo alla tipica formula qualche particolare riconducibile agli sparatutto. Apprezzabile anche il fatto di poter rivedere i replay, esportarli su youtube o come GIF. Nel complesso potremo trovarci difronte a un buon titolo, capace di divertire e intrattenere nel lungo periodo come i migliori giochi Multiplayer Online Battle Arena. Staremo a vedere quali saranno i miglioramenti da qui all’inizio della Open Beta, nella speranza che gli sviluppatori sappiano mettere in evidenza i punti forti del titolo e soddisfare le aspettative degli appassionati. Ci tengo infine a far notare che il sito ufficiale è disponibile in italiano.

Sito ufficiale: https://www.epicgames.com/paragon/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.