Warhammer Online: Wrath of Heroes – Recensione

Attenzione: questo gioco non è più disponibile.

Warhammer Online: Wrath of Heroes, rappresenta una valida alternativa per tutti gli appassionati di giochi MOBA. Non si tratta del classico League of Legends o Heroes of Newerth, quanto di un genere un po’ a se stante, il quale unisce in un unico MMO diverse caratteristiche dei giochi di ruolo e degli sparatutto, forgiandoli all’interno di un titolo caratterizzato dallo stile grafico che da sempre contraddistingue la saga di Warhammer.

Anteprima di gioco

Così come in ogni MOBA, anche qui potrai scegliere fra diversi personaggi, i quali però dovranno prima essere acquistati. Per farlo avrai bisogno della moneta guadagnabile in gioco, oppure potrai acquistare le gemme con soldi veri. Tuttavia, tre personaggi vengono sempre resi disponibili gratuitamente, pertanto chiunque può partecipare senza pagare e optando fra uno dei tre caratteri messi a disposizione durante quella determinata giornata. In questo modo ti sarà concesso di provare in rotazione i vari combattenti, per capire meglio quale si addice maggiormente al tuo stile di gioco e per decidere se comprarlo oppure no. Nel frattempo, partita dopo partita guadagnerai moneta di gioco, da poter spendere all’interno dello store per acquistare eroi, oggetti e skin. Quest’ultime serviranno a cambiare l’aspetto del tuo eroe, come una sorta di cambio di abbagliamento per differenziarsi dai compagni o semplicemente cambiare look.

Tra i vari oggetti sarà possibile acquistare degli speciali boost che aumenteranno la quantità di moneta ed XP guadagnabile a seguito degli scontri. L’esperienza ti farà salire di livello, donandoti alcuni “mastery points” da spendere per migliorare le capacità dei tuoi combattenti, imparando nuove abilità e tattiche. Quest’ultime potranno esser apprese e migliorate potenziando il classico albero delle abilità. Alcune “mastery” sono esclusive di un personaggio specifico, mentre altre una volta apprese potranno esser equipaggiate da qualsiasi eroe deciderai di utilizzare. In questo modo sarà possibile creare combinazioni uniche, personalizzando le capacità dei propri eroi preferiti, differenziandosi dagli altri giocatori e sorprendendoli sul campo di battaglia.

Potrai partecipare a tre modalità di gioco differenti, all’interno di tre mappe opportunamente realizzate. Le modalità sono piuttosto classiche e comprendono: capture the flag; capture the rune; deathmatch a squadre. A seconda della modalità di gioco a cui parteciperai ti ritroverai all’interno di una determinata mappa, nella quale ci saranno sempre tre squadre da sei giocatori ciascuna pronte a combattere per ottenere la vittoria. Potrai partecipare inserendoti in coda ed aspettando che ti vengano assegnati i compagni oppure entrando a far parte di una Warband, ovvero una sorta di team i cui membri decidono di unirsi per combattere fianco a fianco contro altre squadre.

Grafica

Graficamente in stile Warhammer, con alcuni personaggi già visti come il famoso e brutale orco Bax. I combattenti sono stati realizzati piuttosto bene, seguendo fedelmente lo stile della saga, mentre i combattimenti sono caratterizzati da continui effetti che accompagnano ogni singolo attacco. A seconda dell’abilità che deciderai di utilizzare, darai vita ad un determinato effetto grafico, contribuendo a creare quell’atmosfera caotica ed incontrollabile che caratterizzerà inevitabilmente qualsiasi partita.

Le uniche tre mappe disponibili ti porteranno all’interno di ambienti naturali un po’ oscuri, quasi completamente all’aperto salvo rare e ristrette eccezioni. Il dettaglio delle texture non è certo di altissima qualità, ma nel complesso ogni elemento si sposa piuttosto bene con lo stile generale adottato dagli sviluppatori. I personaggi sono di certo i modelli meglio realizzati, mentre gli alberi e gli altri elementi ambientali non sembrano esser stati curati con la stessa dedizione. Tuttavia, considerato il genere di MMO e la concorrenza, Warhammer Online: Wrath of Heroes riesce a superare la sufficienza.

Gameplay

Un MOBA caratterizzato da un ritmo frenetico e senza sosta, dove dal primo all’ultimo istante ti ritroverai a dover combattere contro gli avversari, correre verso le bandiere per prenderne il controllo e aiutare i compagni a vincere gli scontri e non cadere vittima di un’imboscata. Il gioco di squadra farà da padrone in ogni circostanza e modalità di gioco, pertanto un certo feeling con i compagni ed un utilizzo ponderato della chat e delle segnalazioni sulla mappa, faciliteranno notevolmente il raggiungimento dello scopo comune. Da qui ne deriva l’importanza delle Warband, ovvero gruppi organizzati di giocatori che si conoscono e che si apprestano a combattere fianco a fianco, comunicando e unendo le forze per vincere.

All’inizio di ogni partita potrai scegliere con quale eroe entrare in battaglia, optando fra uno dei personaggi gratuiti o tra quelli che avrai acquistato. Ogni volta che verrai ucciso ti sarà concesso di cambiare eroe, cambiando così stile di combattimento e permettendoti eventualmente di riequilibrare le sorti di una squadra sbilanciata e senza speranze. Ogni eroe avrà a disposizione cinque abilità, le quali rappresenteranno gli attacchi e magie che potrai utilizzare durante i combattimenti, attivandoli con il mouse o utilizzando i tasti di scelta rapida sulla tastiera. Ogni attacco richiederà un certo periodo di tempo prima di poter esser riutilizzato, e l’unica barra che vedrai esaurirsi sarà quella dei punti vita, i quali potranno comunque esser recuperati stando al riparo dagli attacchi nemici per qualche secondo, oppure chiedendo aiuto ad un compagno in grado di curare i propri alleati.

Conclusioni

Warhammer Online: Wrath of Heroes è un MMO un po’ particolare, da molti considerato un MOBA ma che in realtà unisce elementi tipici di vari generi. Si tratta di un titolo certamente non adatto a tutti, ma che sicuramente farà gola agli appassionati dei personaggi di Warhammer e del suo inconfondibile stile grafico che da sempre lo caratterizza. I combattimenti frenetici, il gioco di squadra quanto mai essenziale, la possibilità di sbloccare nuove abilità e tattiche tramite i mastery points e l’opportunità di formare warband agguerrite, rendono questo MMO piuttosto originale e divertente, anche se per ora un po’ troppo povero di modalità di gioco, mappe e personaggi.

  • Grafica qualitativamente nella media, caratterizzata dallo stile e dai personaggi tipici di Warhammer.
  • Gameplay semplice a livello di comandi ma estremamente impegnativo e frenetico sul campo di battaglia.
  • Comparto audio adeguato al contesto caotico e rissoso.
Voto Utenti
0
0 voti
Tuo Voto
0

Pro

  • Inconfondibile stile di Warhammer
  • Mastery Points
  • Personaggi ben caratterizzati

Contro

  • Graficamente migliorabile
  • Poche mappe e modalità di gioco
7.7

Buono

Grafica - 7
Giocabilità - 8
Originalità - 8

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.