Quanto costa sviluppare un gioco MMO free to play?

Vi siete mai chiesti quanto può costare lo sviluppo e la realizzazione di un gioco MMO? Spesso capita di leggere fantomatiche ipotesi in varie discussioni su blog e forum, stime approssimative e calcoli di ogni genere, ma difficilmente si riesce a trovare un comunicato ufficiale che confermi quanto realmente un’azienda abbia dovuto investire per sviluppare un nuovo gioco online.

Gli stessi editori e sviluppatori non rilasciano quasi mai informazioni sui bilanci, mentre quando capita di riuscire ad ottenere cifre vagamente ufficiali, spesso queste rappresentano solo i costi di sviluppo o di marketing, ma non forniscono un quadro completo dell’intero budget speso per lo sviluppo, distribuzione e marketing. Inoltre, gli stessi dati rilasciati potrebbero non essere precisi. Non c’è dubbio, tuttavia, che il costo per realizzare un gioco di alta qualità sia molto alto.

Andando alla ricerca di risposte a questi quesiti ho trovato un articolo recentemente pubblicato su Kotaku.com, dove vengono elencati molteplici videogiochi con i relativi budget spesi per il loro sviluppo. Le informazioni riportate provengono da fonti pubbliche e tutti i valori dovrebbero essere considerati con scetticismo data l’oscurità e l’incertezza di cui abbiamo parlato fino ad ora. Di seguito ho deciso di riportare in un elenco soltanto i giochi MMO free to play, con le relative informazioni circa le spese sostenute dalle aziende di sviluppo.

I soldi spesi per lo sviluppo di alcuni giochi MMO free to play

Budget videogiochi MMO

1999

EverQuest – 3 milioni di dollari – In un’intervista con PC Zone, i produttori di EverQuest II hanno dichiarato di aver speso 3 milioni di dollari per lo sviluppo del primo gioco.

2004

World of Warcraft – 200 milioni dollari – In una conferenza tenutasi a settembre 2008, Blizzard ha rivelato che il costo di quattro anni di post-lancio del ben noto MMORPG è stato di 200 milioni di dollari.

2007

Age of Conan – 200 milioni di corone norvegesi – La business publication norvegese Dagens Næringsliv ha riferito che il gioco MMORPG della Funcom è costato oltre 200 milioni di corone norvegesi.

2009

Free Realms – 20-30 milioni di dollari – I costi per lo sviluppo di questo MMO targato Sony Online Entertainment è stato tra i 20 e i 30 milioni di dollari, almeno secondo quanto riportato da un rapporto della NBC News sui giochi online destinati ad un pubblico più giovane.

2011

Allods Online – 12 milioni di dollari – Secondo un comunicato stampa, i costi di sviluppo di questo MMORPG russo sono stati di 12 milioni di dollari, il che probabilmente lo ha reso il più costoso tra i progetti di sviluppo di un gioco della storia russa.

Rift – 60-70 milioni di dollari – In un’intervista con Develop, l’ex CEO di Trion Worlds Lars Buttler ha detto che il budget utilizzato per lo sviluppo del primo gioco dell’azienda è stato superiore ai 50 milioni di dollari.

Star Wars: The Old Republic – 200 milioni di dollari – Una storia pubblicata sul blog Hero Complex del Los Angeles Times afferma che il noto MMO di fantascienza ha usufruito di un budget per lo sviluppo di quasi 200 milioni di dollari.

Warhammer 40k: Dark Millenium Online – 30 milioni di dollari – L’ex dirigente di THQ Danny Bilson ha dichiarato ad Eurogamer che lo scorso anno l’editore ha speso circa 30 milioni di dollari per la licenza di questo MMO prima che il titolo venisse annullato.

2012

DC Universe Online – 50 milioni di dollari – Secondo il Los Angeles Times, il gioco targato Sony Online Entertainment dedicato ai supereroi è costato (solo lo sviluppo) più di 50 milioni di dollari.

Fonte: http://kotaku.com/how-much-does-it-cost-to-make-a-big-video-game-1501413649

1 Commento

  1. le aziende videoludiche posseggono ottimi computer da lavoro e bravissimi sviluppatori… dove li spendono tutti questi soldi???? avendo a portata di mano la materia prima e la mano d’opera…sommando le cifre è costato meno alla fiat l’investimento della nuova panda

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.