Steam: i 10 giochi MMO free to play più giocati (2016)

Dopo la lista del 2014 e quella del 2015, torniamo a parlare anche quest’anno dei giochi MMO free to play più gettonati su Steam, la nota piattaforma targata Valve che ormai da tempo offre un’intera sezione dedicata ai titoli F2P.

L’elenco sarà basato sulla classifica ufficiale dei giochi attualmente più giocati. Ogni titolo verrà accompagnato da un’immagine, una descrizione e un link di approfondimento.

I 10 giochi free to play più gettonati del 2016

Dota 2

Dota 2 lancers

Uno dei più celebri MOBA esistenti, un gioco imperdibile per tutti gli appassionati del genere che riprende la classica formula dei Multiplayer Online Battle Arena e la impreziosisce con un comparto tecnico di alto livello. Il titolo propone decine di eroi dotati di abilità uniche, da utilizzare sul campo di battaglia insieme ad altri quattro giocatori con l’obiettivo di distruggere il nucleo degli avversari. Il tutto attraversando le tre corsie presenti nella mappa, affrontando i minion guidati dall’intelligenza artificiale e abbattendo le torri difensive. Nonostante l’agguerrita concorrenza e il continuo rilascio di nuovi giochi MOBA, Dota 2 continua a essere tra le prime scelte in tutto il mondo.

Team Fortress 2

Combattimento Team Fortress 2

Un intramontabile ed esilarante sparatutto, caratterizzato da un comparto grafico in stile cartoon e dalla presenza di personaggi impossibili da dimenticare. Esploratore, Soldato, Piro, Demolitore, Grosso, Ingegnere, Medico, Cecchino e Spia continuano a divertire milioni di giocatori in tutto il mondo, grazie anche alla versione localizzata nella nostra lingua che tanto viene apprezzata dagli italiani appassionati di shooter.

Warframe

Combattimento Warframe

Uno dei migliori giochi d’azione in italiano, una sorta di sparatutto in terza persona che offre varie modalità di gioco ma che si basa principalmente su missioni co-op da portare a termine insieme ad altri giocatori. Il comparto grafico e tecnico di prim’ordine fanno di questo gioiello un’occasione da non perdere per coloro che desiderano scatenarsi sul campo di battaglia, dove però al posto dei classici soldati troviamo i Tenno, ovvero dei leggendari guerrieri impegnati a respingere gli invasori (Grineer) che stanno cercando di conquistare il loro pianeta. Ogni combattente è caratterizzato da un aspetto unico e da un set di potenti abilità, può essere potenziato in vari modi e personalizzato a proprio piacimento.

Unturned

Strage Unturned

Un gioco free to play che vanta di recensioni molto positive su Steam, disponibile per sistemi operativi Windows e Mac, attualmente in fase di “accesso anticipato” e pertanto non del tutto completo. Si tratta di un MMOG sandbox survival multiplayer, dove i giocatori devono cercare di sopravvivere all’infestazione zombie insieme ai loro amici. Durante l’avventura i partecipanti possono coalizzarsi e formare dei gruppi per aiutarsi a vicenda, fortificare delle zone, andare alla ricerca di provviste e commerciare.

Path of Exile

Potente eroe Path of Exile

Un MMORPG piuttosto rinomato e conosciuto ormai da anni, dove i giocatori nei panni di esiliati hanno come obiettivo quello di lottare e sopravvivere nell’oscuro continente di Wraeclast. Si tratta di un gioco di ruolo online caratterizzato da un sistema di combattimento basato sull’azione, dove i partecipanti possono portare a termine molteplici missioni e personalizzare i loro personaggi in perfetto stile RPG.

War Thunder

Aerei e carri armati War thunder

Un simulatore di guerra da non perdere, dove aerei e carri armati si scontrano senza sosta a suon di bombe e pallottole. Il gioco è disponibile anche in italiano e offre un comparto grafico di altissimo livello, mentre il gameplay alla portata di tutti riesce a garantire un’esperienza realistica senza inficiare sul livello di difficoltà. Pilotare aerei e mezzi corazzati è infatti relativamente semplice, ma ciò nonostante le battaglie su larga scala risultano essere adrenaliche ed emozionanti.

SMITE

Scimmia SMITE

Uno dei giochi MOBA in terza persona più amati e gettonati degli ultimi tempi, dove a combattere non sono eroi qualsiasi ma bensì divinità conosciute in tutto il mondo come Zeus, Cupido, Hercules, Mercurio, Loki, Thor e tantissimi altri. Il comparto grafico di qualità e le varie modalità di gioco disponibili rendono il titolo ancora più interessante e alla portata di tutti, mentre il costante rilascio di aggiornamenti e nuovi personaggi fanno la gioia dei veterani che giocano ormai da tempo.

Knight Online

Knight Online

Nonostante le valutazioni e recensioni siano “nella media”, questo MMORPG incentrato sul PvP figura tra i 10 giochi più gettonati su Steam. Due nazioni, El Morad e Karus, rappresentate rispettivamente dalla razza umana e dagli orchi, combattono per il dominio del continente Adonis e i giocatori devono scegliere da che parte stare per entrare a far parte di una guerra senza fine. Le zone PvP permettono ai partecipanti di scontrarsi in qualsiasi momento, mentre eventi come la Lunar War e la Castle Siege War offrono ulteriori occasioni per mettere alla prova le proprie abilità contro i migliori combattenti di Knight Online. Non mancano naturalmente le canoniche quest da portare a termine, i mostri da uccidere e gli equipaggiamenti da collezionare.

Heroes & Generals

Soldati in guerra Heroes & Generals

Uno sparatutto free to play ambientato in Europa nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, dove Stati Uniti, Germania e Unione Sovietica combattono per il controllo del territorio. Il gioco unisce elementi riconducibili agli shooter in prima persona e ai giochi di strategia, mettendo nelle mani dei giocatori la possibilità sia di combattere sul campo di battaglia sia di prendere decisioni strategiche insieme ai compagni appartenenti alla stessa nazione. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un comparto grafico di buon livello, un vasto arsenale di armi e tantissimi veicoli pilotabili che spaziano dalle classiche jeep motorizzate alle biciclette.

Magic Duels

Arciere Magic Duels

Gioco di carte in italiano dove poter evocare creature mitiche, lanciare magie leggendarie e sfidare l’ingegno degli avversari in epici scontri. Il titolo offre centinaia di carte tra cui poter scegliere, da collezionare e utilizzare per comporre formidabili mazzi, varie modalità di gioco come Storia e Battaglia, e la possibilità di allenarsi offline mettendo alla prova nuovi deck e strategie contro avversari guidati dall’intelligenza artificiale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.