Top 20 giochi MMO – luglio 2015

La popolarità dei giochi free to play continua a crescere, così come le community di giocatori appassionati. La facilità di accesso e la possibilità di partecipare gratuitamente hanno reso da subito questo genere molto allettante, nonché remunerativo per le aziende.

Nella top 20 pubblicata da Newzoo, gruppo specializzato in ricerche di mercato in campo videoludico, il successo dei titoli F2P continua a essere lampante.

Continua il successo dei giochi free to play

Classifica MMO free to play luglio 2015

In prima posizione troviamo l’intramontabile League of Legends, il più celebre dei MOBA F2P, seguito da Minecraft, Counter Strike: Global Offensive, World of Warcraft, World of Tanks, Hearthstone, Guild of Wars 2, il nuovo gioco d’avventura sandbox intitolato Terraria, Garry’s Mod, e in decima posizione Team Fortress 2. Nella seconda metà della classifica troviamo invece Dota 2 in undicesima posizione, seguito da Trove, ARMA 3, GTA: San Andreas Multiplayer, Heroes of the Storm, Star Wars: The Old Republic, World of Warships, EVE Online, Elder Scrolls Online, e Runescape.

I primi tre posizionati sono stabili ormai da un bel po’ di tempo e non sembrano voler mollare. World of Warcraft ha invece guadagnato la quarta posizione, molto probabilmente grazie all’annuncio della prossima espansione. Anche Hearthstone guadagna una posizione rispetto all’ultima classifica, facendo scendere Guild Wars 2 al settimo posto. Non tutti i titoli Blizzard sembrano aver avuto lo stesso successo però, considerato che Heroes of the Storm è precipitato dal sesto al quindicesimo posizionamento. Notiamo inoltre una certa instabilità generale tra i MOBA, salvo un League of Legends irremovibile, con HotS e Dota 2 che entrambi perdono colpi nonostante l’innegabile qualità offerta dall’esperienza di gioco.

Nei primi dieci posti troviamo pertanto titoli sia gratuiti sia a pagamento, con un Terraria che pur essendo appena arrivato ha saputo posizionarsi da subito in ottava posizione. Si tratta di un gioco sviluppato da Re-Logic, un gruppo fortemente connesso con la propria community, caratterizzato da un’ambientazione voxel in 2D molto simile a Minecraft e relativamente a buon mercato rispetto ad altri grandi titoli. Tra i successi recenti troviamo anche Trove, il gioco MMORPG voxel free to play targato Trion Worlds. Anche questo molto simile a Minecraft e dotato di tutto ciò che un MMO dovrebbe avere, capace di combinare elementi tipici dei RPG con la possibilità di costruire tutto ciò che si desidera in un ambiente voxel irresistibile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.