Unreal Engine disponibile per tutti con un abbonamento

Ad un costo di 19 dollari al mese e in cambio del 5% dei ricavi lordi ottenuti, chiunque può finalmente mettere le mani sulla versione più recente del codice sorgente completo del noto Unreal Engine.

Gran parte dell’attività di Epic Games, negli ultimi anni si è concentrata sul fornire licenze del proprio motore grafico agli sviluppatori di livello AAA. Finalmente però le cose sono cambiate, da quando il fondatore e CEO Tim Sweeney ha annunciato una revisione del tradizionale modello di business studiato per Unreal Engine.

Una rivoluzione per tutti gli sviluppatori

Unreal Engine gioco

A partire dal 19 marzo 2014, gli sviluppatori possono evitare di pagare una tantum per ottenere la licenza ed optare per un servizio ad abbonamento dal costo di 19 dollari al mese, più il 5% di tutti i ricavi lordi prodotti da qualsiasi progetto creato con tale tecnologia (comprese microtransazioni, contenuti scaricabili o abbonamenti). Incluso nel canone di abbonamento, gli sviluppatori avranno accesso al set completo di strumenti Unreal Engine e al codice sorgente C++, insieme alla possibilità di modificare e condividere il codice con altri abbonati. Il programma ha inoltre implementato il supporto per PC, Mac, iOS e Android, mentre altre piattaforme sono previste per il futuro.

Sweeney ha detto che vorrebbe estendere il servizio anche verso le console, ma ci sono vari accordi di non divulgazione in atto che inpediscono ad Epic di fornire liberamente il codice sorgente per i suoi console engine. L’azienda spera di lavorare con Sony e Microsoft per trovare una soluzione accettabile, ma nel frattempo, gli sviluppatori di giochi per console dovranno negoziare dei termini di licenza personalizzati.

Sweeney ha inoltre affermato che questo è solo l’inizio. Gli sviluppatori più astuti saranno in grado di vedere le indicazioni che mostrano dove Epic è diretta con il codice sorgente attuale. Le prime mosse per supportare Linux e SteamOS sono già state fatte, così come quelle per sviluppare in HTML 5.

Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic

Il nostro modello di business è strutturato in modo da permetterci di guadagnare bene soltanto se i nostri sviluppatori riescono a fare grandi giochi. Ad ogni sviluppatore presente sulla terra viene quindi data la possibilità economica di accedere a tutto quello che noi per primi abbiamo a disposizione quando creiamo un gioco.

Per le iscrizioni: https://www.unrealengine.com/register

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Registrati

QUAL È IL TUO GENERE PREFERITO?

MMORPG CONSIGLIATI

SPARATUTTO CONSIGLIATI

BROWSER GAME CONSIGLIATI

Ti piacciono i giochi MMORPG?
Hai già provato

Neverwinter?

Neverwinter è un MMORPG free to play in italiano basato sul celebre Dungeons & Dragons. Il gioco offre un comparto grafico di ottima fattura, un gameplay ben progettato e una storia tanto profonda quanto avvincente. I giocatori possono inoltre creare i loro contenuti e condividerli con la community, personalizzare le cavalcature e formare delle potenti gilde con cui conquistare e costruire fortezze.