Nel vasto mercato dei giochi free to play per PC troviamo svariati titoli localizzati in italiano, segno che con il passare del tempo le aziende di sviluppo hanno deciso di investire sempre di più nel Bel Paese.
Per tutti i giocatori alla costante ricerca di MMO tradotti nella nostra lingua ho deciso di stilare un elenco con ben 12 giochi in italiano, tutti gratuiti e di qualità. Nella lista ho volutamente scelto di inserire solo alcuni titoli, mixando vari generi nel tentativo di accontentare i gusti di tutti i lettori. Tuttavia, invito chiunque lo desideri a lasciare un commento per segnalare il proprio gioco preferito.
Giochi free to play per PC in italiano
Giochi MMORPG
Dungeons & Dragons Neverwinter
Uno dei più recenti giochi di ruolo in italiano, un titolo ispirato alla celebre serie Dungeons & Dragons e ambientato nel magico mondo dei Forgotten Realms. E’ possibile scegliere fra molteplici razze e classi, mentre l’editor per la creazione del personaggio permette di personalizzare a fondo l’aspetto del proprio avatar. Il comparto tecnico offre una grafica e un gameplay complessivamente di qualità, anche se alcuni dettagli come le espressioni facciali durante i dialoghi potrebbero essere migliorati. La storia profonda e avvincente immerge il giocatore in un mondo fantasy tutto da scoprire, con vaste aree liberamente esplorabili e tantissimi dungeon ricchi di sfide da superare. Inoltre, la Foundry permette ai partecipanti di creare contenuti da condividere con gli altri membri della community.
Un gioco che nasce come MMORPG a pagamento, ma che da ormai più di un anno è passato al free to play e ha rilasciato una versione completamente tradotta in italiano. Si tratta di un titolo ambientato in un mondo fantasy meraviglioso, con un sistema di creazione del personaggio ricco di opzioni avanzate, tanti contenuti PvE e PvP, due fazioni tra le quali poter scegliere e sei classi, ognuna con due specializzazioni dedicate. Oltre alle comuni cavalcature troviamo delle splendide ali che permettono ai giocatori di volare in lungo e in largo per le terre di Atreia, dove poter affrontare creature di ogni genere e diventare sempre più forti. Ci troviamo difronte a un MMORPG abbastanza classico, ma non per questo meno divertente o interessante di altri.
Un MMORPG imperdibile per tutti gli appassionati di giochi in stile manga, con la sua grafica vivace e brillante che strizza l’occhio ai giocatori di ogni genere ed età. La trama di gioco introduce in un mondo fantasy ricco di sorprese, con tante missioni da portare a termine e dungeon da esplorare alla ricerca di bottini e nemici da sconfiggere. Tra le caratteristiche più originali vale la pena di menzionare le Special Card, ovvero delle carte che permettono di trasformare il proprio eroe in un guerriero dotato di poteri straordinari. Peccato che l’editor per la creazione del personaggio presenti unicamente due avatar, uno per ogni sesso, e permetta di personalizzare soltanto il colore dei capelli. Ciò nonostante ci troviamo difronte a un titolo completo e divertente, ancora competitivo nonostante gli anni passati dal lancio.
Giochi sparatutto
Un gioco free roaming in italiano che permette al giocatore di scegliere se diventare un tutore della legge o un criminale, in una città dove tutto è concesso e dove non ci sono percorsi preimpostati da seguire. E’ possibile rubare automobili, comprare armi e far fuori gli avversari, oppure ristabilire l’ordine e arrestare i criminali. L’editor per la creazione del personaggio consente di personalizzare nel dettaglio il proprio avatar, mentre sulla base delle scelte del giocatore sarà possibile accettare e completare determinate tipologie di missioni. Si tratta di una sorta di GTA in versione online e gratuita, un titolo mltiplayer dove è anche necessario far squadra con altri giocatori per portare a termine obiettivi in comune e scontrarsi contro altre gang.
Uno dei giochi sparatutto in italiano più moderni e tecnicamente avanzati, un titolo basato sull’azione dove i giocatori vestono i panni di potenti ninja spaziali chiamati Warframe. Questi implacabili guerrieri sono impegnati nella battaglia contro dei mostri invasori, e devono portare a termine tantissime missioni sfidando orde di nemici. Ogni Warframe ha caratteristiche ed equipaggiamenti unici, oltre ad abilità dedicate che permettono di compiere imprese incredibili durante le partite. Con i recenti aggiornamenti sono stati inoltre aggiunti dei meravigliosi pet e delle bellissime ali altamente tecnologiche, che permettono di spiccare il volo e combattere nell’universo.
Un esilarante sparatutto in italiano caratterizzato da una grafica in stile cartoon, con animazioni divertenti e personaggi dall’aspetto buffo e simpatico. A livello di gameplay si presenta più o meno come tanti altri shooter in terza persona, con varie modalità competitive che permettono di divertirsi e livellare l’account. Uno degli aspetti più originali del gioco riguarda la creazione delle armi, in quanto è il giocatore stesso a dover realizzare il proprio arsenale assemblando le varie componenti a sua disposizione. Per creare delle armi e sbloccare progressivamente parti sempre più potenti saranno necessari i Blutes, la speciale valuta guadagnabile giocando e vincendo le partite.
Browser game
Un gioco in italiano che permette di gestire un’intera rete ferroviaria, con treni adibiti principalmente al trasporto di materiali e risorse da una stazione all’altra. Con i proventi derivanti dalle consegne è possibile acquistare treni sempre più veloci e capienti, ampliare il raggio d’azione costruendo nuove rotaie e potenziare gli edifici presenti all’interno della stazione principale. Ogni treno è caratterizzato da varie statistiche, come la forza di trazione, l’affidabilità, l’accelerazione e la velocità massima. Tutto sommato ci troviamo difronte a un bel browser game, un gestionale completo e impegnativo.
Uno dei giochi RPG per eccellenza, un titolo famoso ormai da tantissimi anni che continua nonostante l’età a divertire milioni di giocatori in tutto il mondo. Si tratta di un browser game ambientato in un mondo fantasy, dove il giocatore può creare il proprio personaggio e iniziare un’avventura che lo porterà a scontrarsi con tantissime creature e mostri di vario tipo. Missioni, dungeon e vastissime regioni da esplorare riservano sempre qualche sorpresa, così come non mancano le tipiche meccaniche presenti nella gran parte dei giochi di ruolo. Sarà pertanto necessario livellare il proprio guerriero, equipaggiandolo a dovere e sbloccando gradualmente delle skill sempre più potenti. Il sistema di crafting permetterà inoltre di creare armi e oggetti artigianali da utilizzare o vendere agli altri giocatori.
Uno dei più recenti e attesi browser game di strategia in italiano, un gioco targato InnoGames che riporta gli appassionati del genere nel medioevo e li mette a capo di un regno da espandere e proteggere. Un titolo multi-piattaforma che oltre a poter essere giocato su PC permette di tenere tutto sotto controllo anche da dispositivi mobile, il che lo rende ancora più appetibile per la nuova generazione di gamer sempre più abituati a giocare da smartphone e tablet. Rappresenta inoltre il sequel del celebre Tribal Wars, un browser game storico dal quale riprende molte caratteristiche aggiungendo novità e contenuti inediti che sicuramente verranno apprezzati dai nuovi e vecchi giocatori.
MOBA e Carte Collezionabili
Al momento rappresenta una delle migliori scelte per gli appassionati di MOBA free to play, un titolo completamente gratuito che mette a disposizione decine di eroi differenti da poter utilizzare sul campo di battaglia. A pagamento troviamo soltanto elementi estetici come skin, indumenti, armi e corrieri alternativi, quindi niente che possa influenzare in modo diretto il gameplay e le performance dei personaggi durante le partite. Il gioco si basa sulle classiche dinamiche dei giochi Multiplayer Online Battle Arena, presentando una mappa a tre vie da percorrere con l’obiettivo di distruggere le difese avversarie e la base nemica.
Il MOBA più giocato al mondo da ormai diversi anni, un gioco che nonostante l’età e la miriade di concorrenti continua a primeggiare e divertire milioni di appassionati. La formula è la solita e vede due squadre scontrarsi in una mappa percorribile attraverso tre vie, con lo scopo di uccidersi a vicenda e distruggere la base avversaria. A disposizione dei partecipanti ci sono tantissimi eroi, ognuno con sembianze e abilità uniche da sbloccare e utilizzare durante le partite. Il gioco è supportato da un team di sviluppo molto attivo, sempre pronto a lanciare aggiornamenti e novità interessanti.
Hearthstone: Heroes of Warcraft
Un nuovo gioco di carte collezionabili con voci e testi in italiano, sviluppato da Blizzard e rilasciato sul mercato poco meno di un anno fa. Si tratta di un titolo che si ispira all’universo Warcraft, dal quale ne riprende lo stile e i personaggi per offrire un’esperienza epica ed emozionante. Il comparto grafico è stato realizzato con cura e riesce a valorizzare un gameplay divertente e ben congeniato, basato sulla creazione e l’utilizzo di mazzi composti da carte da schierare strategicamente in battaglia. Sulla base degli eroi sbloccati e scelti si hanno a disposizione diverse carte, che possono rappresentare unità da combattimento o magie da sfruttare durante le sfide contro gli altri giocatori. E’ ovviamente possibile vincere, sbloccare gratuitamente o acquistare pacchetti di carte per ampliare la propria scelta e sfruttare strategie sempre più avanzate.