In questo articolo andrò a elencare 10 browser game in italiano, scelti tra quelli testati e recensiti fino ad oggi su giochi-mmo.it. Ogni titolo inserito nella lista verrà accompagnato da un’immagine, una descrizione e un link che porta direttamente alla recensione completa.
Siete invitati a lasciare un commento a fondo articolo per far sapere qual è il vostro gioco preferito! 😉
10 browser game in italiano
Un gioco di strategia disponibile da qualche anno, non solo su browser ma anche per dispositivi mobili. Ciò che più di tutto lo differenzia dalla miriade di giochi online presenti in rete è il comparto grafico, caratterizzato da uno stile cartoon che sfrutta l’uso di colori brillanti per creare un’atmosfera particolarmente vivace. A livello di gameplay troviamo tutte le funzionalità tipiche del genere, pertanto l’obiettivo principale è quello di racimolare risorse per poter sviluppare il proprio regno e addestrare un potente esercito. I combattimenti si svolgono a turni automatici, il che significa che una volta iniziata la battaglia occorre semplicemente attendere l’esito finale.
Gioco in italiano caratterizzato da una grafica realistica e curata nel dettaglio, meccaniche originali e un sistema di progressione che permette al giocatore di iniziare l’avventura dall’età della pietra per poi superare le varie epoche fino a raggiungere i giorni nostri. Grazie alla ricerca è infatti possibile sbloccare gradualmente nuove tecnologie, funzionalità e missioni. Così facendo si ottengono anche nuovi edifici da costruire, unità da combattimento più potenti e nuove possibilità per espandere il proprio territorio. Ad oggi, questo browser game figura tra i migliori strategici online gratuiti.
Un gioco di strategia medievale un po’ datato ma ancora apprezzato da tantissimi giocatori, italiani compresi. Si tratta di un classico browser game basato sulla raccolta di risorse al fine di costruire e potenziare edifici, creare unità da combattimento e finanziare la ricerca. E’ importante tenere sotto controllo il livello di felicità della popolazione, l’efficienza economica e la gestione delle tasse. Ogni membro dell’esercito è invece caratterizzato da specifiche statistiche, come ad esempio attacco, punti vita, velocità e forza di saccheggio, e ha un costo orario che occorre sostenere per mantenerlo tra i ranghi.
Un gioco a tema piratesco, dove ogni giocatore può gestire un’isola e arruolare tanti pirati per formare una temibile ciurma. Ci sono tante missioni da portare a termine, edifici da costruire e migliorare, mentre attraverso la mappa del mondo si possono vedere le isole degli altri giocatori con i quali poter entrare in conflitto o stipulare accordi e alleanze. Non mancano ovviamente le navi mercantili di passaggio, pronte per essere razziate di ogni merce preziosa, mentre ogni schermata di testo viene letta da doppiatori italiani che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco ancora più stimolante e divertente.
Un gioco di strategia rilasciato dagli stessi sviluppatori di Goodgame Empire, un titolo completamente tradotto nella nostra lingua e caratterizzato da un comparto grafico vivace e colorato. L’interfaccia semplice e intuitiva richiama un po’ lo stile dei giochi mobile, mentre a livello di gameplay troviamo tutte le meccaniche tipiche del genere strategico. Il sistema di combattimento è automatico, pertanto il giocatore può scegliere soltanto quali e quante unità inviare in battaglia. E’ inoltre necessario racimolare risorse e costruire edifici, addestrare un esercito e stringere alleanze con altri giocatori.
Il sequel di uno dei più famosi browser game di strategia di tutti i tempi, un gioco ricco di funzionalità e multipiattaforma. Sviluppato da InnoGames, celebre azienda sviluppatrice di giochi online di successo, questo titolo presenta le caratteristiche più amate del primo Tribal Wars e arricchisce l’offerta con features inedite da tempo richieste dai giocatori. Il sistema di combattimento resta tuttavia automatico, pertanto prima di una battaglia è possibile scegliere quali e quante unità schierare sul campo.
Uno dei più conosciuti browser game RPG di sempre, un gioco sviluppato da Bigpoint e disponibile in lingua italiana ormai da anni. Il comparto grafico continua a essere al passo coi tempi, così come il gameplay e i contenuti in generale, complice ovviamente il regolare contributo degli sviluppatori che periodicamente rilasciano nuovi aggiornamenti. Si tratta di un intramontabile MMORPG per browser, un must per tutti gli appassionati di giochi di ruolo online.
Un manageriale di calcio che ogni anno si rinnova, offrendo un’esperienza sempre più ricca di caratteristiche interessanti e miglioramenti sia grafici sia tecnici. Si tratta probabilmente di uno dei migliori gestionali dedicati al gioco del calcio, graficamente molto curato e apprezzato dalla community. Ogni partecipante può creare la propria squadra, costruire uno stadio e migliorarlo nel tempo, allenare i giocatori e ingaggiare membri dello staff. Un manageriale piuttosto completo, ben congeniato anche se forse un po’ troppo a favore dei giocatori paganti.
Un gioco di cui non si parliamo da un po’ di tempo ma che continua ad appassionare tantissimi utenti. Lo scopo di questo browser game è quello di creare, gestire ed espandere una grande città. Il comparto grafico vivace e colorato strizza l’occhio ai giocatori di tutte le età, mentre il gameplay si ispira alle tipiche meccaniche dei giochi gestionali e offre un’esperienza completa e divertente. Nel complesso si tratta di un gioco per browser davvero ben realizzato, consigliato a coloro che si divertono nel costruire città virtuali.
Un browser game gestionale dedicato al mondo ferroviario, dove i partecipanti possono costruire e gestire un’intera rete ferroviaria che collega diverse città e permette di trasportare merci di ogni genere. Lo scopo è infatti quello di utilizzare i treni per consegnare risorse in cambio di denaro, da investire in miglioramenti e nuove tecnologie. Con il tempo si possono sbloccare tante locomotive differenti, potenziare gli edifici presenti all’interno della stazione ferroviaria e costruire nuovi binari che raggiungano città sempre più lontane. Un bel gioco, tecnicamente curato e complessivamente piuttosto originale.
Adesso tocca a te… qual è il tuo browser game in italiano preferito?! 😀
Kyotrix
poche novità, solita roba…