InnoGames ha introdotto la terza classe giocabile in Kartuga, The Protector. Si tratta di una nave molto resistenze e capace di provocare enormi danni, fortemente corazzata e dotata di tutta una serie di abilità sia difensive che offensive.
Kartuga è il nuovo browser game di pirati sviluppato in 3D dove i giocatori potranno scegliere fra tre classi di navi, sviluppando uno stile di gioco unico e salendo di livello nel tentativo di apprendere tutte le abilità disponibili, migliorando allo stesso tempo le proprie attrezzature e diventando gradualmente potenti e temuti pirati.
The Protector
Una potente nave corazzata, la classe più forte del gioco capace di incutere timore in qualsiasi battaglia. Il Protector dispone di una serie di abilità difensive e offensive che lo rendono una preziosa aggiunta in ogni squadra, qualsiasi siano gli altri membri del gruppo. Le sue capacità difensive rendono questa nave ideale per attirare il fuoco nemico e proteggere i compagni, mentre con i suoi attacchi può allo stesso tempo infliggere danni ingenti agli avversari.
Dispone di un albero delle abilità che si dirama in tre parti, le quali i giocatori potranno scegliere per adattare la nave al proprio stile di combattimento. Verranno consegnati punti abilità ad ogni nuovo livello raggiunto, i quali permetteranno ai giocatori di scegliere se optare per la specializzazione come Bulwark, Wrangler o Suppressor. Bulwark è una vera e propria fortezza, dotata di una difesa quasi impenetrabile. La Wrangler è meno resistente, ma affonda facilmente gli avversari con i suoi colpi precisi e potenti. Suppressor agisce da “grande fratello” in ogni squadra, difendendo i piccoli compagni e usando le abilità per gli scontri ravvicinati.