Tra i vari browser game di carte collezionabili presenti in rete troviamo Kings and Legends, un titolo dall’ambientazione fantasy dove potrai creare un tuo eroe e formare un mazzo ricco di unità ed abilità da sfruttare in battaglia. La possibilità di creare e gestire un eroe aggiunge inoltre un pizzico di rpg all’intera esperienza di gioco, il quale si fonde perfettamente con la natura strategica del titolo.
Nel complesso non presenta nessuna novità degna di nota, anche se la grande varietà di carte differenti rappresenta uno stimolo notevole per tutti i giocatori ed appassionati collezionisti.
Anteprima di gioco
Per prima cosa dovrai affrontare un breve tutorial, nel quale creerai il tuo personaggio ed affronterai i primi scontri, familiarizzando con l’interfaccia ed imparando le basi del gioco. Potrai scegliere fra quattro classi, ognuna accompagnata da una carta abilità bonus: warrior, priest, mage e ranger. Le carte vengono invece suddivise in sette tipologie: umani, elfi, goblin, ogre, non morti, bestie e mezzosangue. Potrai acquistarle al negozio o ottenerle come ricompensa per aver completato gli obiettivi richiesti da una missione. Così facendo amplierai la tua scelta ed avrai modo di migliorare il mazzo per affrontare avversari sempre più potenti e organizzati.
Lo scopo di ogni battaglia sarà quello di uccidere tutti i nemici per poter raggiungere il personaggio principale, il quale una volta ucciso perderà la disputa. Stesso discorso per gli avversari, i quali cercheranno a tutti i costi di raggiungere il tuo eroe per ucciderlo e vincere. Da qui deriva l’importanza di saper disporre le proprie carte sul terreno, dato che per ogni unità sarai tu a scegliere la posizione con la quale entrare in battaglia. Tuttavia, per i giocatori meno esperti è bene sapere che esiste la possibilità di impostare il combattimento automatico, il quale permetterà di osservare lo scontro ed apprendere le strategie migliori sulla base dei movimenti automatici.
Il numero di stelle impresso sulla carta rappresenta il suo livello, mentre i numeri in basso a sinistra e destra mostrano rispettivamente i punti attacco e vita. Le scelte per comporre il proprio mazzo possono essere effettuate sia manualmente che automaticamente, stesso discorso per il combattimento. Detto questo, è facile capire come gli sviluppatori abbiano voluto creare un gioco alla portata di tutti, giocabile anche da coloro che non hanno mai partecipato ad un titolo di questo tipo.
Grafica e gameplay
Kings and Legends offre un comparto grafico accettabile, per certi aspetti migliorabile ma nel complesso all’altezza della concorrenza. I combattimenti presentano animazioni piacevoli, anche se la parte più interessante del gioco è rappresentata dalle carte, estremamente numerose e ben disegnate. Potrai evocare soldati a cavallo, arcieri, enormi ogre armati di clava, piccoli ma infimi goblin, paladini super corazzati e moltissime altre unità di ogni tipo, ognuna perfettamente disegnata e con i propri movimenti ed attacchi.
A livello di gameplay si presenta come un mix tra gioco di ruolo, strategia e carte collezionabili, anche se focalizza la gran parte dell’esperienza sul combattimento e sulla scelta delle carte migliori per la composizione del deck. L’importanza dell’eroe risulta tutto sommato relativa, mentre il maggior stimolo è dato dalla curiosità di voler scoprire nuove e potenti carte da aggiungere al mazzo.
Conclusioni
Kings and Legends è un buon browser game, il quale grazie ai vari automatismi opzionali e al tutorial riesce a far divertire anche i giocatori meno esperti. Nel complesso si tratta di un titolo intuitivo, divertente e sufficientemente profondo, il quale fa leva sopratutto sulla varietà delle carte offerte e sul collezionamento delle stesse.
Sito ufficiale: http://kingsandlegends.com/.