Anno Online è un browser game di simulazione pubblicato da Ubisoft, il quale è stato mostrato ufficialmente al Gamescom di quest’anno. Il titolo promette di offrire la stessa esperienza di gioco dell’omonimo “Anno”, aggiungendo però l’elemento multiplayer che fino ad oggi non esisteva.
Oltre a costruire la propria città sarà quindi possibile collaborare con altri giocatori, scalare classifiche, commerciare, dialogare e mostrare a tutto il mondo le proprie creazioni.
Anteprima di gioco
Gli elementi standard che permettono di costruire la città sono sempre i soliti, prevedibili e convenzionali. L’obiettivo sarà quello di costruire una città il più prospera e potente possibile, gestendo oltre 800 edifici e pianificando gli attacchi necessari ad occupare le zone dove poter estrarre e raccogliere le risorse. Fino a 120 tipi diversi di edifici dovranno essere costruiti per rendere felici i residenti, allevare gli animali e coltivare le piante, producendo e gestendo risorse, fabbricando materiali ed ottenendo benefici specifici da ogni struttura.
Una potente e prospera città non si costruisce certo in un giorno, pertanto partendo da zero sarà necessario creare una piccola base intorno alla quale costruire misere capanne utili ad accogliere i contadini. Con il tempo e la giusta dedizione, i giocatori potranno quindi arrivare a costruire strutture di alto livello, espandendo la città e conquistando nuove zone. Nel complesso ci sono nove isole con differenti risorse, delle quali soltanto cinque possono essere sbloccate dagli utenti free mentre le altre quattro dovranno essere acquistate. Sarà inoltre possibile costruire porti e navi per colonizzare nuove isole e rivendicarne le risorse, migliorando l’economia della città e garantendone quindi un’adeguata crescita.
L’esperienza multiplayer aggiunge la presenza delle gilde, degli imperi e delle missioni da portare a termine. I partecipanti potranno infatti collaborare per costruire strutture più elaborate come ad esempio la cattedrale, lavorando insieme per raggiungere obiettivi comuni e scambiandosi reciprocamente risorse uniche. Sono state inoltre aggiunte alcune funzionalità come la chat globale, la classifica e il sistema di posta elettronica con il quale poter comunicare.
Conclusioni
Anno Online è un browser game ancora in fase di sviluppo presso Bluebyte, lo stesso team di sviluppatori che ha realizzato il famoso The Settlers Online. Considerando le informazioni rilasciate fino ad ora sembrerebbe trattarsi di un ottimo gioco online, fedele al franchise e allo stesso tempo ben adattato al multiplayer. Non resta che attendere di poter provare con mano quanto avrà da offrire questo nuovo browser game, sperando che gli sviluppatori facciano un buon lavoro sotto tutti i punti di vista.
Mike
si ma quando lo lanciano?
Giochi MMO
E’ ancora presto per dirlo.