Call of Gods è un browser game di strategia fantasy, nel quale potrai costruire un tuo castello ed affrontare combattimenti a turni, esplorando scenari incantati e sfidando nell’arena altri giocatori provenienti da ogni parte del mondo.
Si tratta di un titolo gratuito, liberamente giocabile e caratterizzato da un gameplay capace di offrire combattimenti dinamici, accompagnati da un comparto grafico tutto sommato ben realizzato e perfettamente a tema con il contesto fantasy a cui si ispira l’intera esperienza di gioco.
Anteprima di gioco
La creazione del personaggio è piuttosto semplice, dato che ti verrà chiesto unicamente di selezionare una delle tre razze disponibili: Umani, Elfi e Non Morti. Purtroppo non potrai personalizzare il tuo personaggio, dato che sarà il gioco a decidere il volto che ti rappresenterà all’interno di Call of Gods. Tuttavia, noterai che lo stile degli edifici, delle unità e delle varie strutture tendono a sposarsi perfettamente con tutte e tre le razze disponibili, mostrando ad esempio il tipico ambiente naturale degli elfi in contrapposizione allo stile urbano degli umani.
Il tutorial iniziale ti mostrerà tutte le funzioni utili a progredire nel gioco, dalla costruzione degli edifici all’addestramento delle prime unità da combattimento. Attraverso le quest potrai guadagnare esperienza ed ottenere ricompense, potendo così sbloccare nuovi elementi da acquistare e potenziare. La progressione sembra essere piuttosto rapida, almeno inizialmente, dato che basterà completare la fase di apprendimento per raggiungere il quinto livello. Alcune caratteristiche di gioco saranno tuttavia disponibili solo dopo un determinato livello: dal decimo potrai entrare a far parte di un’alleanza, dal dodicesimo potrai sbloccare la mappa Wild, dal quindicesimo potrai creare un’alleanza tutta tua, dal ventesimo potrai accedere all’arena e così via.
Legno, pietra, rame e ferro sono le quattro risorse attorno alle quali ruota ogni costruzione, pertanto dovrai produrne e conservarne più possibile, costruendo gli appositi edifici e potenziandoli gradualmente. Le battaglie a turni si svolgono su di un terreno frazionato in tanti riquadri, all’interno dei quali potrai muovere le unità da combattimento quando sarà il tuo turno. Dovrai decidere quali eroi e combattenti mandare sul campo di battaglia, considerando fattori come il livello, le attrezzature, le abilità, le dimensioni, la formazione e il tipo di unità.
Conclusioni
Call of Gods è un browser game di strategia completo e ben realizzato, caratterizzato da un’ambientazione fantasy e da scelte stilistiche che si sposano piuttosto bene con le tre razze presenti nel mondo di gioco. Il gameplay presenta tutte le funzioni classiche utilizzate negli strategici per la gestione del territorio, offrendo inoltre un sistema di combattimento a turni graficamente ben realizzato e tecnicamente ben sviluppato. Si tratta di una buona alternativa alla miriade di strategici presenti in rete, anche se purtroppo ad oggi i testi non sono ancora stati tradotti in italiano.