Crystal Saga (conosciuto anche come Saga of Hero) è un browser game di ruolo gratuito pubblicato da R2Games. E’ ambientato nel mondo fantasy di Vidalia ed è caratterizzato da uno stile grafico tipico degli Anime giapponesi, sia a livello di creature che come scenari esplorabili.
Nel complesso presenta tutte le dinamiche classiche di un gioco di ruolo, con tanto di sistema di progressione basato sull’esperienza e sui livelli, con equipaggiamenti ed armi acquistabili, dungeon da affrontare da solo o in gruppo e così via.
Anteprima di gioco
Trattandosi di un MMORPG, Crystal Saga offre ai giocatori la possibilità di scegliere fra cinque classi differenti: Paladino, Rogue, Mago, Priest e Ranger. Ovviamente ogni classe porta con se determinate caratteristiche ed abilità, sposando un particolare stile di combattimento piuttosto che un altro e prestandosi maggiormente a rivestire determinati ruoli durante gli scontri a squadre.
Potrai sviluppare il tuo personaggio seguendo uno dei due alberi delle abilità messi a disposizione, portando a termine le missioni per guadagnare esperienza e partecipando agli eventi quotidiani, accudendo i tuoi animali domestici ed acquistando cavalcature, completando i dungeon da solo o in compagnia, in modalità PvP o PvE.
I sistemi di gioco son stati ben sviluppati, ed è presente l’ormai sempre più diffuso auto-walk che permette di far camminare automaticamente il personaggio verso la zona in cui dovrà completare la missione. Si tratta di un automatismo che di certo non piace a tutti e che anche chi deciderà di non utilizzare dovrà in qualche modo “subire”, non potendo evitare di notare quanto in realtà velocizzi la progressione di gioco a tutti coloro che decideranno di usufruirne.
Conclusioni
Crystal Saga è un browser game di ruolo abbastanza classico, non poi così innovativo ma comunque completo e divertente. La scelta grafica in stile Anime attirerà sicuramente gli appassionati del genere, così come la possibilità di partecipare direttamente sul browser senza dover installare il gioco. Purtroppo non è presenta la lingua italiana, il che come al solito pone un grosso limite alla crescita della nostra community all’interno del gioco.
Sito Ufficiale: http://cs.r2games.com/