Ho provato tantissimi browser game di strategia in questi anni, ma devo ammettere che sopratutto negli ultimi tempi sono stati fatti passi da gigante per quanto riguarda il comparto grafico. Un tempo era difficile stabilire quale fosse il browser game con la grafica più bella, ma ad oggi le cose sono cambiate e ci sono titoli che riescono a distinguersi notevolmente dai concorrenti.
Ci son due giochi in particolare che han saputo attirare la mia attenzione, piuttosto differenti tra loro ma caratterizzati entrambi da un comparto grafico migliore rispetto alla concorrenza. Si tratta di Forge of Empires e Goodgame Empire, i quali nonostante presentino le tipiche dinamiche di un comune browser game di strategia, riescono ad offrire qualcosa di qualitativamente inedito sotto un profilo prettamente visivo.
Goodgame Empire
Comincio parlando del mio strategico preferito, dotato di un comparto grafico davvero mozzafiato. La scelta stilistica potrebbe non piacere a tutti, ma credo che nessuno possa ignorare l’estrema originalità con la quale son stati disegnati i modelli, per non parlare del dettaglio delle texture e del bizzarro uso dei colori che donano un aspetto simpatico, sereno e divertente all’intera esperienza di gioco. E’ possibile giocare a schermo intero, zoomare sulla città ed osservare persino i cittadini durante le loro passeggiate o mentre stanno lavorando con in pugno il rispettivo attrezzo da lavoro. Infine le interfacce, anch’esse realizzate con cura e precisione, caratterizzate da un’ottima scelta dei colori e da una completa traduzione dei testi in italiano.
Forge of Empires
Questo browser game è completamente diverso da Goodgame Empire e presenta un comparto grafico che cerca in tutti i modi di riprodurre un’esperienza di gioco il più realistica possibile. I modelli, il dettaglio delle texture e la scelta dei colori cercano di rendere realistico ogni singolo aspetto di gioco, dagli edifici agli ambienti che circondano il villaggio. Per rendere tutto questo possibile sono state scelte tonalità di colore abbastanza spente rispetto ai comuni browser game simili ad un “cartone animato”, le quali accompagnano tutta una serie di edifici ed elementi ambientali piuttosto realistici. Le interfacce seguono la stessa linea di colori e stile, mentre i testi al loro interno sono stati completamente tradotti in italiano.
Tu che ne pensi?
Sei d’accordo con quanto affermato in questo articolo? Pensi che ci siano altri browser game in grado di concorrere dal punto di vista grafico con questi due titoli? Esprimi il tuo parere con un commento!