I browser game di strategia sono tra i più diffusi in assoluto nel mercato dei giochi per browser e molti di loro vengono persino tradotti in italiano. Sebbene molti rappresentino delle mere alternative di scarsa qualità, altri fanno da pionieri ad un genere in continua evoluzione sopratutto da un punto di vista prettamente tecnico.
In questo articolo andremo quindi a conoscere i quattro migliori browser game di strategia in italiano attualmente esistenti, scelti tra i titoli recensiti direttamente su questo sito. Ogni gioco verrà accompagnato da un’immagine e dal link diretto alla recensione per garantire il massimo dell’approfondimento.
Migliori browser game di strategia in italiano
Goodgame Empire
Goodgame Empire è uno degli ultimissimi browser game di strategia ad esser uscito sul mercato, almeno uno degli ultimi di qualità da tutti i punti di vista. Presenta un comparto grafico moderno e a dir poco originale, con modelli poligonali ben disegnati ed uno stile inconsueto per un gioco di questo tipo. Potrai anche zoomare sugli edifici, osservare i lavoratori all’opera e i cittadini a passeggio, il tutto accompagnato da un’atmosfera serena e super colorata. Le dinamiche sono le stesse di molti altri giochi di strategia, infatti dovrai proteggere il castello all’interno delle mura, così come gli edifici e gli abitanti. Avrai bisogno di risorse per costruire e potenziare le strutture, addestrare nuovi soldati e formare un esercito capace di proteggere i confini ed espanderli.
Forge of Empires
Forge of Empires è a mio avviso il browser game di strategia più realistico in assoluto, ovviamente prendendo in considerazione solo i migliori titoli in circolazione. Il comparto grafico offre modelli poligonali disegnati con cura ed un dettaglio delle texture che cerca di rendere realistico ogni singolo edificio ed elemento ambientale. Potrai anche qui osservare gli abitanti a passeggio così come il movimento degli alberi al soffiare del vento. A livello di gameplay troviamo invece le classiche dinamiche di un gioco di strategia ma con diverse aggiunte particolarmente interessanti, come ad esempio la possibilità di partire dall’età della pietra ed evolvere attraverso la ricerca fino all’Età Coloniale. Gli sviluppatori hanno inoltre promesso che nel tempo verranno aggiunte nuove ere fino a raggiungere i giorni nostri.
Edgeworld
Edgeworld è un browser game di strategia futuristico, nel quale avrai una tua base da sviluppare all’interno di un mondo tecnologicamente avanzato. A livello di gameplay offre le più comuni funzionalità di ogni tipico gioco di strategia, anche se il vero punto forte del titolo è il comparto grafico, il quale offre un dettaglio delle texture notevole, modelli poligonali perfettamente a tema con il contesto futuristico in cui viene ambientato il gioco, animazioni che accompagnano la gestione del territorio ed infine combattimenti in tempo reale ai quali potrai assistere dopo aver scelto quali unità mandare in battaglia. Sparatorie, esplosioni e macchine da guerra ti intratterranno durante ogni scontro, dando quel tocco di dinamicità ad un browser game nel complesso completo e divertente.
Dragons of Atlantis
Dragons of Atlantis è un browser game strategico in italiano che cerca di offrire qualcosa di nuovo all’interno di un contesto già visto in molti altri titoli concorrenti. Sebbene le dinamiche e meccaniche di base siano le stesse di ogni comune gioco di strategia, questo browser game ha da offrire qualcosa che nessun altro concorrente ha saputo introdurre fino ad oggi, ovvero la possibilità di allevare, far crescere ed equipaggiare dei draghi, attorno ai quali ruoterà praticamente ogni guerra e combattimento per la difesa o conquista del territorio. Oltre alla normale gestione dei propri possedimenti sarà quindi necessario prendersi cura dei draghi, trovando prima le uova e facendole poi schiudere. Potrai così formare il tuo esercito fiancheggiato da potenti creature alate pronte a tutto pur di proteggere il loro padrone.