Kabam, Inc., nota azienda di sviluppo di giochi online free to play, ha annunciato di aver acquistato lo studio con base a Los Angeles di TapZen e Magic Pixel Games.
La mossa è volta a espandere la presenza globale della società nel mercato videoludico, rafforzando lo sviluppo e migliorando la qualità dei prodotti. L’acquisizione porta a un totale di nove studi acquistati dal 2010 a oggi.
Kabam: un team in costante crescita
Mike Verdu è un veterano del settore sia a livello di console sia come esperienza nel campo dei free to play, ed è stato recentemente assunto come nuovo dirigente del team di Kabam. Prima di fondare TapZen è stato direttore creativo e co-presidente di Zynga, dove ha lanciato giochi come FrontierVille, CastleVille ed Empires E Allies. Ha inoltre collaborato in franchise esistenti come Farmvilla e Mafia Wars. Prima di tutto questo, Verdu è stato Vice Presidente e General Manager di Electronic Arts a Los Angels, dove ha supervisionato franchise globali come Command & Conquer, Medal of Honor e Lord of the Rings: Battle for Middle-earth.
Verdu ha fondato TapZen nel 2012 e ha lavorato con Magic Pixel Games per creare un gioco mobile di strategia intitolato This Means War. Come parte di Kabam, sia TapZen sia Magic Pixel Games continueranno a creare giochi di strategia che andranno ad aggiungersi a quelli già offerti dalla società. Tutti i titoli proposti fino ad oggi da Kabam hanno ottenuto notevoli risultati, e hanno generato più di 100 milioni di dollari di entrate.
Nel mese di Novembre l’azienda aveva già assunto Nick Earl, ex dirigente della Electronic Arts, come presidente di Kabam Global Studios. Prima ancora, un’altro dirigente della Electronic Arts di nome Aaron Loed si era unito alla società come vice presidente senior. La nuova aggiunta di uno studio a Los Angeles rafforzerà le già solide relazioni tra Kabam e gli studi di Hollywood, un fattore chiave per il successo dell’azienda. In passato, il team aveva già lanciato giochi free to play di successo basati su noti franchising di proprietà della Disney, Warner Bros, MGM e Universal.
Kevin Chou, co-fondatore e CEO di Kabam
Accogliere TapZen e Magic Pixel nella famiglia di Kabam rappresenta un’altra pietra miliare per l’azienda. L’aggiunta di Mike Verdu è importate per il nostro team, e con uno studio a Los Angels rafforzeremo i già profondi rapporti con i nostri partner di Hollywood. Tutti i nuovi dirigenti apportano inoltre la loro esperienza nello sviluppo di giochi di qualità e aumentano la potenza di fuoco per quanto riguarda la gestione globale dell’azienda. Tutto questo spingerà Kabam Studios a un livello successivo.
Sito ufficiale di Kabam in italiano: https://www.kabam.com/it